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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/01/2011, 9:03 
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Molto tardivo ma alla fine anche io riesco finalmente a scrivere qualcosa sulla Voile' 2011.
Purtroppo ne ho testate le sole caratteristiche in discesa, per farmi perdonare ho percio' provveduto a spendere la mia domenica a cercare di sedimentarizzare pensieri e sensazioni, cosa non sempre facile in quanto sono uno scivolatore assolutamente non tecnico.

Premetto che quanto leggerete e' frutto della sola trasposizione di sensazioni molto personali e pertanto del tutto soggettive.
Sarei molto lusingato se chiunque, con molta piu' esperienza o semplice curiosita', volesse aggiungere, complementare o addirittura smentire quanto da me scritto.

:Thumbup: Ciao Splittersssssssssssss :Thumbup:

Qui le foto a corredo della descrizione

Premesse:
La possibilita' di trovare, nei 2000 metri di dislivello della discesa,
pressoche' tutte le tipologie di neve che normalmente posso incontrare
durante le mie gite ha fatto della gita di ieri la giornata ideale per
il test della nuova Voile'.
Ho potuto ovviamente provarne le sole caratteristiche in discesa in quanto
l'avvicinamento non ne richiedeva per tipologia e sviluppo l'uso in assetto
di risalita.

Avvicinamento su ghiacciao [Glacier du Geant]:
Neve dura e ventata con creste affilate lavorate dal vento.
Anche se il fondo e' molto insidioso il profilo non eccessivamente
tapered fa si che la tavola non si riveli particolarmente nervosa.
Buona in generale la risposta ai cambi repntini di direzione imposti
dalle creste di gallo.

Trasporto in salita [Jetoula]:
La differenza di ingombro o peso rispetto ad una equivalente tavola
intera risulta in risalita su zaino del tutto trascurabile

Neve Morbida, pendenza sostenuta, spazio di manovra limitato [Ingresso in parete]:
Sicuramente il momento piu' temuto, pendenza non proibitiva ma sufficente
a comprendere le caratteristiche di rigidita' necessarie ad affrontare tratti
mediamente esposti.
Le lamine nuove di pacca fanno sicuramente la loro parte ma con neve buona
la caratteristica piu' saliente e' la simmetria di comportamento tra
coda e punta. Il profilo tiene su entrambe le estremita' senza evidenti problemi
di adesione tra la lamina ed il pendio.

Neve Morbida, pendenza sostenuta con buono spazio di manovra [Canali sui Marbree]:
Si mollano i freni pur tenendo un assetto molto controllato, la velocita'
aumenta molto rapidamente, l'obbiettivo primario e' di mantenere controllo
cercando di evitare a vista evidenti rocce sutto il manto soffice.
Con le condizioni di neve eccellente incontrate questa e' certamente la parte
di discesa che avrebbe meritato una tavola dal profilo 'deep pow'.
Il galleggiamento non presenta sorprese, le modifiche al profilo volute dalla voile'
per la Mojo 2011 offrono sicuramente garanzie per una tavola che puo' regalare grandi
giornate nella neve piu' leggera.
Va detto a ragion di cronaca che su pendii a 35/40^ con neve perfetta ci si godrebbe
la discesa anche con un'asse da stiro.

Buona pendenza, neve morbida, ampi pendii aperti [seraccate del ghiacciao di Roquefort]:
Velocita' totale e' la chiave per godere al massimoed i ribaltoni sono il lato oscuro
della stessa medaglia.
Le buone doti di galleggiabilita' assicurano una surfata rilassata, il profilo tapered e
la punta leggermente rokerata portano in dote un assetto di surfatsa veramente 'easy'.

Neve leggermente appesantita con tracce di crosta [Tratto mediano del ghiacciao di Roquefort]:
Condizioni di media difficolta', il cambiamento del manto a seconda dell'esposizione
al sole comporta alcuni rigeli superficiali. La sensibilita' di conduzione e' la
chiave per evitare che la spinta laterale prodotta dallo strato idurito provochi
perdite di equilibrio. Il setup leggermente arretrato aiuta nella conduzione ma la
prontezza di riflessi resta la dote principale del rider ancor prima che della tavola.
Paragonata allo shape di una Dupraz si sente la mancanza della punta fendente ma in
generale la risposta e' comunque piu' che accettabile.

Neve appesantita (primaverile postnevicata) [Uscita dal ghiacciao di Roquefort]:
Andatura sostenuta con tipiche curve 'poppate', il cumulo di neve compressa in fase di
curva determina un forte alleggerimento in corrispondenza del cambio lamina.
Spingendo graduatamente si arriva a effettuare veri e propri salti in uscita dei raggi
di curvatura piu' stretti e veloci.
La coda leggermente piu' stretta della punta permette una buona conduzione anche a velocita'
sostenute, obbligando pero' la gamba posteriore ad un continuo lavoro di controllo che su
lunghi tratti aumenta il carico sul quadricipite rispetto a tavole molto galleggianti.

Attraversamenti Valanghivi Ghiacciati [Canali di deiezione]:
Il mio personale incubo in generale, se affrontati in backside risultano molto impegnativi.
Tratti di traverso esposto su salti di roccia composti da residui valanghivi (blocchi ghiacciati)
con dimensioni che vanno da un limone ad una generosa anguria.
Le serie di residui sono alternate da scivoli completamente ghiacciati con gradini di
ingresso ed uscita dall'alveo decisamente problematici.
La calma e l'equilibrio sono le uniche armi a nostra disposizione, una buona rigidita' e lamine
affilate gli strumenti che possono fare la differenza. In questa particolare condizione ho
preferito la Mojo ad una tavola piu' lunga come la D1 sia per lo shape piu' lineare che per
la ridotta lunghezza.
Entrambe le caratteristiche permettono alla lamina una maggior presa sui pochi punti di ancoraggio
della superfice molto irregolare e dura.


Fondo duro da rigelo [vallone di rientro alla Palud]:
Discesa che alterna ampi boschetti radi a ripidi canali di ricongiunzione con il letto del torrente.
La surfata non e' certo rilassata ma fintanto che il fondo e' uniforme si puo' ancora considerare
divertente. La presa di spigolo e l'accoppiamento degli attacchi con la tavola sono fondamentali
per non massacrarsi i polpacci. In questo frangente gli spark si sono rivelati fondamentali sia per
rigidita' di costruzione che per meccanismo di accoppiamento moto preciso.
I ripidi canali di accesso al torrente a fondo molto compatto presentavano un buon attrito allo scivolamento
laterale e sono pertanto stati molto preziosi per provare alcune curve saltate dul duro.
Questo tipo di curva e' sicuramente quella che piu' sollecita il complesso della tavola.
Soprattutto durante l'atterraggio in backside la tenuta di lamina e' proporzionale alla capacita'
dell'insieme attacco-tavola ad assorbire il peso e di distribuirlo quanto piu' uniformemente
possibile su tutta la lunghezza della lamina. Pur non essendo un grande esperto di questo
tipo di discesa ho potuto comunque apprezzare nella Mojo un comportamento lineare, un segno a mio avviso
molto positivo.

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MessaggioInviato: 17/01/2011, 10:24 
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grazie mauro, bel report molto tecnico. E che livello!!!!


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Bravo, le condizioni su direi che erano più che buone...

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osto ha scritto:
Bravo, le condizioni su direi che erano più che buone...


Questo WE sul Blanc hanno sceso di tutto... :whisper:

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MessaggioInviato: 17/01/2011, 17:37 
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Caspita, che bel report (divertente) e che belle foto, complimenti!


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MessaggioInviato: 17/01/2011, 17:45 
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osto ha scritto:
Questo WE sul Blanc hanno sceso di tutto... :whisper:
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ottimo report/test
vado un po' off topic: quindi versante italiano del Bianco ok.....invece ho sentito che di là è da piangere....o sono notizie false e tendenziose?

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fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


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MessaggioInviato: 18/01/2011, 9:06 
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enrysno ha scritto:
ottimo report/test
vado un po' off topic: quindi versante italiano del Bianco ok.....invece ho sentito che di là è da piangere....o sono notizie false e tendenziose?


Bhe dipende da cosa si cerca, mi risulta che abbiamo sceso parecchie belle linee in zona Courtes e che fossero tutte in condizioni perfette :sbavo:

:eek: http://www.camptocamp.org/outings/25129 ... couloir-ne :eek:

Ciaoooo
maUro

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MessaggioInviato: 18/01/2011, 9:31 
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ve la siete proprio spassata maledetti!!!!!!!!!!!!

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curvone veloci in un oceano di farina scintillante... non ci sono parole x descrivere la sensazione,
vorresti che non finisse mai - s t o k e ! ! !


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