Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 19:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/01/2011, 17:53 
Non connesso

Altra giornata dedicata al test della Mojo RX166, destinazione Macugnaga, canale Tyndall

Immagine

Lo si sapeva che il fondo sarebbe stato duro ma io ero determinato a verificare con mano proprio nelle condizioni
che per definizione di contrappongono alle ciaspe.

Belvedere, con tutta la calma del caso tolgo gli attacchi, splitto, monto le pelli, monto gli attacchi…
Gia fatto???

Immagine

Mmm beh guardando bene in effetti gli attacchi sono su al contrartio ed i cricchetti sono all’interno…. Vabbe’!
Se posso fare una nota mentale penso che per un freddoloso come me avere un paio di guantini sottili in materiale
termico possa comunque aiutare le manovre.

Immagine

Partenza 1,2,3 via! Il canale Tyndall e’ di fronte a noi, passiamo la lingua glaciale tra piccole salite e piccole discese,
mi sento veramente strano, sono tornato ad esser bisciatore!!!
Primo punto di attenzione, crepacciata laterale con passaggio su neve molto dura in contropendenza, Fabietto davanti
a me con gli sci ha dei piccoli slittamenti laterali ma passa oltre, ora tocca a me.
Comprendo subito che si tratta di tenere la lamina a monte scaricando quanto piu’ possibile il peso sulla racchetta.
Equilibrismi a parte riesco a superare il pezzo critico, certo che se dovesse essere molto piu’ lungo non sarebbe
sicuramente una situazione facile.

Immagine

Superata la lingua glaciale si procede verso l’attacco del canale con pendenze abbastanza dolci dove la progressione si rivela
molto agevole. Il fatto di strisciare l’asse a terra risulta piu’ naturale del sollevamento del piede a cui la ciaspola obbliga.

La pendenza dal ginocchio del ghiacciao di Castelfranco aumenta velocemente per attestarsi sui 30-35 Gradi.
Vista la condizione di fondo molto duro abbiamo optato per la linea di massima pendenza anche perche sui traversi
mi sarei sentito troppo instabile.

All’attacco del primo muro pendente ho assunto una posizione molto sbilanciata in avanti sfruttando al massimo
l’appoggio dei bastoncini telescopici.
Nonostante una buona tenuta delle pelli ho deciso di montare i rampanti, a colpi di lamina mi sono scavato un gradino
ove sganciare l’attacco e l’operazione di montaggio si e’ rivelata davvero banale.

Come previsto con l’ausilio delle lame la situazione di tenuta sulla massima pendenza e’ drasticamente aumentata
permettendomi di scaricare a terra molta piu’ forza tramite le gambe.

Arrivato all’imbocco del canale vero e proprio ho sentito impellente il bisogno di ramponarmi in quanto il dislivello
guadagnato era ormai tale da rendere uno scivolone molto pericoloso.
Ripetuta l’operazione di ‘terrazzamento’ a colpi di lamina ho scanciato ad una ad una le assi calzando immediatamente
i miei fidi Grivel 10 punte.

A questo punto se avessi avuto sottomano una procedura scritta con sequenza numerata sarei stato piu’ tranquillo.
Sono un gran pasticcione e gia’ mi vedevo semiassi volare gia’ per il canalone ghiacciato insieme ad attacchi pelli
e rampanti.

In realta’ le cose sono andate meglio del previsto e ho propeso per la sequenza:
0 - calzare ramponi
1 - con la picca ho fatto punto di sicurezza ed ho assicurato lo zaino
2 - ritiro dei rampanti nello zaino
3 - sgancio degli attacchi assicurandoli alla picca
4 - scollamento delle pelli e ritiro delle stesse nello zaino
5 - riassemblamento delle due semiassi
6 - inserimento attacchi
7 - assicurazione della tavola allo zaino mediante cordino

Il punto piu’ critico mi e’ sembrato quando avevo le due semiassi senza piu’ pelli,
forse avere un cordino con moschetti per assicurarle alla picca sarebbe stato piu’ sicuro.

Il proseguo e’ stato in stile canale percui avere la split non ha di fatto differenze rilevanti, con il senno di poi
avrei preferito montarla sullo zaino invece che trainarla in quanto a quelle pendenze il peso finisce per essere lo stesso.

Immagine

Raggiunto il punto di strozzatura la neve si e’ fatta praticamente ghiaccio percui ho deciso che nonostante l’abbondante
gamba residua mi sarei fermato li’ per ovvi motivi di sopravvivenza (qualche dubbio sulla tenuta della Mojo sul ripido duro
dovevo ancora fugarlo).

Partito molto abbottonato ho subito avuto un feeling positivo, buona tenuta, ottima rigidita’, nervosa al punto giusto.
Anche se dalla foto non sembrano i 40/45 che potevano essere :mmmm: non parliamo comunque di pendenze limite e neanche di ghiaccio vivo
ma vi assicuro che il rumore delle nostre lamine si poteva sentire ad una buona distanza :eek:

Immagine

La sensazione gia’ maturata nello scorso test e’ stata di fatto confermata e anche in queste condizioni per nulla ottimali
la risposta di assi ed attacchi e’ stata a mio avviso in linea con le mie aspettative ed esigenze.

Il resto delle foto le trovate qui

Alla prossima Splitterssssssssssssssssssssssssss!!!
:beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 20:25 
Non connesso

Non so se sei meglio come tester o come narratore ;)

su quanto dici concordo sui guantini, anche io li uso per non ghiacciarmi una volta in cima, e trovare un buon punto per riassemblarla penso sia fondamentale, soprattutto se tira aria.

ora provala anche in salita senza invertirla

Grande Mauro!

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 20:45 
Non connesso

mmmhhh ottimo stimolo Amen, senza invertirla che pro e contro?
Mi pareva d'aver capito che andava invertita per definizione anche se non nego che la domanda me la ero posta....

P.S. Quando ti fai vedere all'ovest che ci facciamo una gita bianco\/rosa?

Ciaooo BBelli!

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2011, 20:55 
Non connesso

Mauro||oruaM ha scritto:
mmmhhh ottimo stimolo Amen, senza invertirla che pro e contro?
Mi pareva d'aver capito che andava invertita per definizione anche se non nego che la domanda me la ero posta....

P.S. Quando ti fai vedere all'ovest che ci facciamo una gita bianco\/rosa?

Ciaooo BBelli!

si per definizione andrebbe invertita, c'è il rischio di urtarsi i pernetti in punta e coda se si fa il passo stretto, di contro con le mezze invertite secondo me si rovinano molto di più i fianchetti soprattutto all'inizio con involontarie sovrapposizioni date dalla sciancratura (infatti ho messo del nastro americano sui bordi esterni...)

salendo normali su traversi duri, la lamina interna a valle dritta dovrebbe garantire maggiore tenuta e si riesce a stare in una traccia più stretta date che le punte non grattano verso l'esterno

non ho ancora deciso cmq quale sia la configurazione ideale x me.... :lol:

x l'ovest credo saremo quasi sicuramente a Oropa :beer:
poi chi lo sa :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 0:03 
Non connesso

Bella recensione Mauro, as usual. :Thumbup:
Ma per me sei sempre meglio come narratore e "didascalicatore" di foto . :mrgreen:
Nelle mie due brevi esperienze sul duro ho riscontrato sensazioni molto simili a quelle che descrivi. Per fortuna ero in posti in cui il capitombolo non era fatale ed infatti sono pure capitombolato di una decina di metri - vd foto su fb- ed ho dovuto risalire a piedi scavandomi gli scalini con pala e scarponate. Dal mio ancor acerbo punto di vista i traversi ghiacciati si prendono meglio con le semitavole NON invertite e mi sento di sottolineare ciò che avevo già scritto dopo il mio primo giro e che anche tu citi di sfuggita: bisogna avere un bastoncino telescopico ROBUSTO perchè quando la neve non cede affatto ci si appoggia sopra parecchio peso.

http://vimeo.com/57517194

http://www.youtube.com/watch?v=ToRBcKHjI1k

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 11:39 
Non connesso

Grande Mauro....ma xchè hai rimontato la tavola a metà canale? L'avrei infilata come due sci nello zaino e montata una volta arrivati in cima o su una cengia dove c'è meno rischio di perdere i pezzi (ok che non sei arrivato ma l'hai scoperto solo dopo).

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 11:46 
Non connesso

trimbax ha scritto:
Grande Mauro....ma xchè hai rimontato la tavola a metà canale? L'avrei infilata come due sci nello zaino e montata una volta arrivati in cima o su una cengia dove c'è meno rischio di perdere i pezzi (ok che non sei arrivato ma l'hai scoperto solo dopo).

Dal tyndall in genere non si esce (a meno di un'alpinistica) in quanto in alto c'e' un tratto di misto abbastanza complicato.
Ho preferito di conseguenza riassemblare il tutto dove era meno ripido tutto li'. ;)

Ciauuuu
maUro

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 12:15 
Non connesso

Mauro||oruaM ha scritto:
Ho preferito di conseguenza riassemblare il tutto dove era meno ripido tutto li'. ;)

Ciauuuu
maUro

e meno male che era meno ripido....grande!

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 14:13 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
insomma la mojo rx va bene un po' dappertutto ed è più leggera della jones....a questo punto manca il confronto con la freebird....se e quando arriverà

io se devo salire sul ripido e so che non devo ripellare riassemblo la tavola e la metto sul portatavola dello zaino
mettere le due mezze tavole sui portasci dello zaino (ad A) è più laborioso e poi è + scomodo salire

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2011, 14:38 
Non connesso

Condivido il punto Enry; se si esce in cima con ampi spazi piani oppure necessita ripellare non sto a trafficare in parete, per tutti gli altri casi e' meglio, non avendo uscite di ripiego, essere gia' pronti e in assetto di discesa (se dovessero iniziare scariche dall'alto preferisco volatilizzarmi nel minor tempo possibile!)

Ciauuuu

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora