ciao,
enrico io l'anno scorso ho iniziato con i Dynafit Zzero4 Um-f a quattro ganci (nn chiedermi perché quel modello) e fin da subito li ho trovati rigidissimi ma non avevo molte alternative . Provati una giornata con tavola freeride ed attacco hard rinvenuto da qualche soffitta impolverata.
Volevo piangere!!!

Peró ho perseverato fino a natale quando poi ho dato via gli zero ed a prezzo ragionevo ho trovato tre offerte:
i tlt 4 e i tlt 4 evo e gli scarpa f1 (non race!!!)
cosí li ho provati in negozio con un piede nello scarpone soft ed uno con gli skialp. A parte il terzo tipo che mi facevano vedere le stelle (e faticando nn poco x infilarli) ho preso i primi sono andato a casa e per prima cosa ho tolto il linguettone rosso (che si puó sganciare senza rompere nulla) garantendomi + o - la stessa libertá di flessione della caviglia.
Per ulteriore prova ho sciato mezza giornata (in pista e bordopista) con la soluzione soft e mezza con skialp. A parte la prima ora in cui mi sentivo un imbecille poi pian piano la sensazione di differenza si attenuava fino al punto che ho capito dipende dalla mia tecnica di sciata (che richiederebbe un *lungo* aggiornamento da maestra/o di snow

).
Gli scarpa sono sicuramente ottimi per tanti aspetti ma il mio piede non li gradisce proprio.
Mi hanno detto che gli scarpa race sono un po + morbidi degli F1 e quello che cambia é nella suola e nella scarpetta interna.
Sulla termoformatura della scarpetta: sicuramente aiuta ma non fa miracoli.
Secondo me che sia TLT che F1 qualche modifica va apportata perché lo "spoiler" deve essere rigido ma il gambaletto deve potersi flettere se piego la caviglia.
Non so invece nulla sui garmont a 3 ganci. Qualcuno li usa???
spero ti possa essere di aiuto.