Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/04/2012, 8:36 
Non connesso

è passato ormai un po' di tempo dall'apertura di questo thread, il tempo che è servito per chiarire un piccolo equivoco. La tavola nella foto è effettivamente la mia ed è stata realizzata dopo aver conosciuto un capace produttore di snow e sci da skialp e freeride che ha avuto voglia di dar seguito alla mia richiesta. In un primo momento pensavo di prendere la fish intera e tagliarmela; l'azienda ha creduto bene di evitare questo sacrilegio e si è lanciata nell'esperimento. Sono artigiani di lunga esperienza e il risultato lo conferma. Al momento ho fatto un solo test e, con pari entusiasmo della tavola che mi ero costruito lo scorso anno, la fish mi è parsa un mezzo ideale per le gite che faccio. L'ho provata al Kroenten due settimana fa; in salita ok (usato rampant in diversi punti per via della neve), ma una tavola così si misura soprattutto in discesa: velocissima, maneggevole, galleggiona, stabile e sempre controllabile, anche lungo qualche muretto dove me la aspettavo meno gestibile...insomma..una soddisfazione. Dopo la gita, una passata di cera sul top in legno conclude la bella esperienza con questo mezzo. Prendendo spunto dal commento di alfre, l'ho ribattezzata "la brea" perché è la stessa impressione che mi ha fatto quando l'ho vista la prima volta. La tavola non ha la meraviglia di peso annunciato qui sul forum.

Il potenziale dell'azienda per una piccola produzione c'è tutto, ma questo è un discorso che si sta approfondendo. Sono convinto che sia sul peso che sugli shape ci siano buone possibilità per positivi sviluppi e nel caso non mancheranno gli aggiornamenti qui sul forum.

Qui qualche dettaglio in più:
Peso: 3,1 kg
Lunghezza: 166
Stance setback: - 7 cm
Larghezza nose: 32,03
Larghezza coda: 29,09
Larghezza centro: 26,7
Camber: sotto ai piedi
Rocker: dall'attacco front a salire
Costruzione: sandwich
Anima: legno composito laminato in pioppo e faggio
Lamine: acciaio 48 HRC con gomma antivibrante lungo il perimetro
Soletta: sinterizzata electra 5000 con graffite nera
Top: legno a vista trattato a cera

Mi spiace, sul sidecut non ho un'indicazione precisa, ma vi metto qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 9:31 
Non connesso

Esteticamente è uno spettacolo!!

A me piacerebbe farmi una split in casa ma purtroppo mi frena il fatto di non poter laminarla internamente e sulla scelta della tavola giusta. Inoltre tra materiali per costruirla, kit, pelli e compagnia bella spendi quanto una tavola split già fatta :meditate:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 9:40 
Non connesso

spettacolo!!

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 10:57 
Non connesso

Bandre senza ombra di dubbio a vederla in foto é un bel pezzo di artigianato. Complimenti. Per l'idea e per gli sforzi nel portare il progetto a compimento.
La soletta nera io la amo.... il topscit in legno mi lascia senza parole (anche se un po "delicato").

Peró a guardarla nella sua forma ho pensato all'ultima volta che ho fatto un traverso in cui mi son c@XXX0 letteralmente e fisicamente in mano. La sciancratura della mia rx potrebbe giá essere eccessiva... In fondo, dispiace ammetterlo, ma enry c'ha ragione... sul duro la sciancratura non aiuta chi come me non riesce a far lavorare bene lo spigolo-pelle. Il prezzo di avere una lamina piú dritta in discesa secondo me non é cosí importante rispetto ad avere una buona e non faticosa progressione in salita: ma forse dico cazzate?!?!

Poi a dirla tutta é sempre questione di tecnica ovviamente... Sarebbe piú di una curiositá la mia di vedere l'effetto di una sciancratura poco accennata sulle splitboard. Potresti sperimentarlo nel prox progetto, io ti ringrazierei e verrei a fare da betatester :ola:

Ancora complimentoni....

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 11:08 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
B

Peró a guardarla nella sua forma ho pensato all'ultima volta che ho fatto un traverso in cui mi son c@XXX0 letteralmente e fisicamente in mano. La sciancratura della mia rx potrebbe giá essere eccessiva... In fondo, dispiace ammetterlo, ma enry c'ha ragione... sul duro la sciancratura non aiuta chi come me non riesce a far lavorare bene lo spigolo-pelle. Il prezzo di avere una lamina piú dritta in discesa secondo me non é cosí importante rispetto ad avere una buona e non faticosa progressione in salita: ma forse dico cazzate?!?!

concordo, vorrei provare anch io una tavola meno sciancrata della rx, visto le nevi e il terreno che abbiamo nella maggior parte qui da noi

comunque,complimenti in ogni caso, gran bella tavola! :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 14:50 
Non connesso

Cita:

concordo perché vivo gli stessi patemi. Per quanto mi riguarda dovrò ancora accumulare molto dislivello per capire il reale limite della tavola rispetto alla tecnica: la mia è sicuramente basilare (direi, "di sopravvivenza" :mrgreen: ) e monto i rampant con largo anticipo o peggio li monto tardi. Devo inoltre ancora adattare le pelli a questa fish e pensavo di tagliare le mie per la lunga, ma intanto una gita con un lato molto scoperto è andata tutto sommato bene.

Cita:
vorrei provare anch io una tavola meno sciancrata della rx, visto le nevi e il terreno che abbiamo nella maggior parte qui da noi

la fish è stata fatta grazie alla pre-esistenza di uno stampo ed è la tavola meno sciancrata che si poteva fare, insieme a una direzionale twin 164 che però mi avrebbe ricordato la tavola che già ho. Credo che la foto un po' inganni (per via del "puntone" in prospettiva): tra le tavole da freeride che ho usato in passato, questa è la meno sciancrata che mi sia capitata. Se mi sarà possibile, proverò a paragonare la sciancratura con una rx o con altre tavole, così ci si fa un'idea comune.

Un sogno sarebbe sviluppare l'idea vista sulle Furberg di cui avevamo parlato qui mesi fa, con un po' di variazioni. Verrebbe quasi da partire da tavole hard :mmmm: Anche io sarei disposto a rinunciare a molta sciancratura, convinto che possa portare beneficio in salita e mica troppi problemi in discesa, anzi.

Sempre interessante sarebbe poi ridurre il peso, ma mi sembra che attualmente le possibili soluzioni penalizzino la resistenza del mezzo nel tempo. Come scrivevo, non sono esclusi sviluppi per cui, se avete voglia, continuate a commentare e scrivere suggerimenti. Se mai ci saranno betatest da fare, si tratterà comunque di qualcosa nato a stretto contatto con il forum :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 17:14 
Non connesso

ora capisco da dove era nato l'equivoco.
comunque.....è bellissima.
complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 17:32 
Non connesso

Veramente bella! mi piangerebbe il cuore ad utilizzarla visto che inevitabilmente il top è destinato ad un forte degrado da utilizzo.

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2012, 17:59 
Non connesso

Cita:
il top è destinato ad un forte degrado da utilizzo.

almeno si consuma in natura e non sulle pestate degli altri! :lol:
le dentate coi rampant le ho già tirate, per ora nulla di grave. Non lo farò, ma una leggera carteggiata ogni tanto la rimetterebbe presto in forma.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2012, 10:34 
Non connesso

Bandre ha scritto:
...Non lo farò, ma una leggera carteggiata ogni tanto la rimetterebbe presto in forma.

E poi peserebbe anche meno.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora