Ciao ragazzi, sono marco. Grazie tante dei consigli fin qui dati.
Riguardo alla t3.
Mi sono letto un po'di roba su un bel forum tedesco:
http://www.erstespur.de, lo conoscete? ce ne sono parecchi che usano la t3.
Qualcuno di voi l'ha provata, o conosce qlc. ke l'abbia provata? Se ricordate non ci pensavo neanche a comprarla xké costava troppo (1.250€), ho scritto a quelli ke la producono e mi han detto ke potrebbero darmi una tavola usata solo x i test ke fanno a 850€ circa. Voi ke ne dite? Il sito, già indicato da pietro è:
http://www.powderequipment.de/pages/pro ... 3-tour.php (purtroppo oggi non funziona, ho provato prima ma penso sia una cosa temporanea), cmq. il sito é solo in tedesco ma x chi lo capisce c'é un'esaustiva spiegazione sul montaggio, fase di salita, discesa....
Uno del forum tedesco ne sapeva mi ha riassunto vantaggi/svataggi della t3 e delle t2 (divisibile in due parti). Ve li scrivo e mi ha date le vostre opinioni:
-vantaggi e svantaggi di una t2:
van: facilità di tracciare con neve polverosa
zaino leggero
cambio (salita-discesa) veloce
buona con scarponi soft (almeno con neve polverosa)
difficilmente confondibile con 1tavola normale in discesa
svant: sci pesanti nella fasi di salita
molto scomodi durante e traversi con neve dura (molto meglio con scarponi hard/sci-alp)
gli sci non ci stanno nelle tracce di sci-alp
-vantaggi e svantaggi di un t3:
van: nella fase di salita indubbiamente + leggeri
miglioramento nei traversi (ma sempre molto peggio che con sci da alp.)
entrano nelle tracce di sci-alp
svant: peso totale maggiore risp. a t2
ha meno senso con scarponi soft, x la loro larghezza (x me nn ci sarebbe problemi x questo visto ke cmq. userei scarponi da sci-alp)
cambio + impegnativo e lungo
zaino + pesante
di solito (ma dipenda dal modello) sci troppo morbidi ke rischiano di piegarsi durante i traversi
ke ne dite?
Infine mi consiglia la t2 se la mia predilezione è la discesa e invece t3 se è gite lunghe e la salita.
Un problema secondo me è ke la misura + corta della t3 di powderequipment è 1,70, penso sia un po’ troppo x il bosco o posti stretti.
Quindi, mi consigliereste la Voile mojo 1,66 o la t3 1,70?? Sulla voile, ke voi sappiate i rampanti sono fissi? Si potrebbe montare un alzatacco?
grazie