io sono basso 168cm e la mia solution è 164.
non sono folle e su neve dura e di merda preferisco una lamina un po' più lunga, da girare sarà più difficle ma tiene anche molto di più.
se invece c'è un po' di bella neve i cm in più aiutano la galleggiabilità. per non parlare del rocker imperante che è fatto apposta per allungare le misure permettendo cmq buona manovrabilità.
il mio umilissimo parere è che la tecnica andrebbe appresa ed affinata in pista (dove vanno benissimo anche misure piccole), ed arrivare al fuoripista, o scialpinismo, solo dopo aver acquisito una buona sicurezza sull'attrezzo (e quindi 5cm in più di tavola non fanno differenza per chiudere o meno una curva).
i pericoli dello snoalpinismo senza una buona tecnica di base sono molto alti. la tavola rispetto agli sci ha un equilibrio a basse velocità molto più instabile, molti itinerari prevedono dei traversi dopo saper condurre è fondamentale per non fare voli decine di metri. già ritengo una pazzia che alcuni skialp si avventurino sapendo sì e no scendere a spazzaneve, figuriamoci con la tavola che oggettivamente è un attrezzo potenzialmente più incline ad un equilibrio instabile.
se la differenza è: con una 156 sò girare e con una 164 no, prendi la 164 e qualche lezione e poi vai pure in fuoripista.
obbligarsi a migliorarsi è il mio motto