Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/02/2013, 17:11 
Non connesso

jopz ha scritto:
anche a me la Skatebanana non piace ma la colpa è della forma a banana, la mia Gnu ha il C2, un camber roker ibrido e sinceramente è un altro pianeta!
sull'affilatura lamine concordo, il magnetraction concentra la pressione, esattamente lo stesso che fa una lamina ben tirata
un coltello seghettato taglia quasi sempre, uno a lama liscia deve essere ben affilato! :saggio:

Vero ma uno seghettato "strappa" mentre uno a lama liscia è un bisturi :saggio: stessa cosa sulla neve, se una lamina è ben affilata batte il magne in discesa 10-0 sottolineo però il "se ben affilata"!

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2013, 17:47 
Non connesso

Io ce l'ho sulla Rossignol Experience 159, il mio giudizio è: SENZA LODE E SENZA INFAMIA !!
In parole povere non va male e non disturba ma non mi sembra un vantaggio rispetto ad una lamina tradizionale

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2013, 14:43 
Non connesso

sulle preferenze dinamiche del magne traction a mio avviso dipende dai gusti personali ...io mi sono trovato bene nel provare anni fa una gnu però....
Io uso una JJ solution e in salita direi che la lamina interna con magne traction non riporta significativi vantaggi rispetto alla classica lamina dritta mentre è bene avere cura nel taglio delle pelli appunto perchè ti devi sagomarla in modo opportuno. Nel montare le pelli ho avuto qualche iniziale maggior difficoltà ma che imputo non al magne traction ma al fatto che le pelli MONTANA rispetto alle BD voilè sono molto più morbide e richiedono di incollarle con cura ogni circa 5/10 cm per stare giusto rispetto la lamina ma se le tagli bene e sufficiente fare attenzione ad un lato solo delle mezze tavole ...cmq vado off topic per dire che le pelli MONTANA mi hanno deluso tantissimo

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2013, 0:34 
Non connesso

premetto che non ho mai provato split con magne traction ma l ho provato nel corso degli ultimi 8 anni su parecchie tavole di gnu lib ross.
concludo che le persone che ne sono rimaste entusiaste provabilmente prima avevano delle tavolastre ed anche non affilate.
infatti sotto i piedi e molto piu importante la struttura e la torsione della tavola e l affilatura delle lamine .
sicuramente una tavola a sciancratura "tradizionale" affilata ed usata 30 gg in pista tiene di piu di un magne traction non affilato.
detto questo il parere e molto personale e ritengo che ogni tavola sia oramai buona . quello che le aziende devono seguire e trovare soluzioni per dare il maggior comfort e feeling nella guida e nella salita con la tavola.

sandy
www.sandyshapes.com

Profilo  

MessaggioInviato: 28/08/2014, 10:02 
Non connesso

rispolvero il topic perchè sono intenzionato all'acquisto di una nuova tavola..probabilmente jones, probabilmente con magne traction, a parte le questione prestazionale che da quanto ho capito dipende dai gusti ma soprattutto dal filo, mi piacerebbe sapere di più su eventuali difficoltà di affilatura lamine e sagomatura pelli...grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2014, 13:47 
Non connesso

dome ha scritto:
rispolvero il topic perchè sono intenzionato all'acquisto di una nuova tavola..probabilmente jones, probabilmente con magne traction, a parte le questione prestazionale che da quanto ho capito dipende dai gusti ma soprattutto dal filo, mi piacerebbe sapere di più su eventuali difficoltà di affilatura lamine e sagomatura pelli...grazie

Lamine nessuna se la porti da qualcuno che è un minimo capace
Sagomatura pelli si fa come per lamina tradizionale. Sulla lamina interna avrai la pelle dritta che è molto vicina alla lamina dove è concava, lontana dove è convessa. Sulla lamina esterna avrai una pelle un po ondulata con un profilo abbastanza simile alla lamina. Il risultato è buono e funzionale ma, soprattutto a livello estetico, non viene un lavoro ben fatto come su lamine tradizionali.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2014, 14:48 
Non connesso

Sarò un po’ di parte, ma con una jones non sbagli.
Poi le tavole jones adottano lo “smooth magne-traction”, ovvero una versione più blanda del magne-traction, caratterizzata da 3 curvature invece di 7 o 9 (se non ricordo male) di libtech, rossignol, ecc.
Credo che questa soluzione sia un ottimo connubio tra la precisione in conduzione di una lamina tradizionale e il mantenimento di una buona presa anche quando la lamina perde un po’ il filo, tipico del magne-traction. Dico “credo” perché in realtà non ho mai provato le tavole a magne-traction classico!
Ho una carbon solution abbinata alle pelli G3. Per la sagomatura concordo con Pietro, poi col taglierino che fornisce G3 non vi sono particolari difficoltà (l’ho solo spessorato un po’ perché a mio avviso te le taglia troppo strette).
Easy anche l’affilatura lamine: unico accorgimento è di tener/far presente che sono magne-traction onde prevenire piallate selvagge!
:beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2014, 22:02 
Non connesso

pietro ha scritto:
Sulla lamina interna avrai la pelle dritta

... :mmmm: è una scelta o si fa così e basta? cioè non è possibile rifilare correttamente anche le pelli sulle laminie interne?
nabaca ha scritto:
mantenimento di una buona presa anche quando la lamina perde un po’ il filo, tipico del magne-traction

... :mmmm: cioè perdono più il filo le amine magne traction di quelle classiche?
intanto una birra a tutti e 2 :beer: :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2014, 10:43 
Non connesso

Cita:
è una scelta o si fa così e basta? cioè non è possibile rifilare correttamente anche le pelli sulle laminie interne?

di solito la procedura è quella: allineare bene la pelle lungo la lamina interna e poi tagliare seguendo la sciancratura della lamina esterna. Nel caso di magne-traction anche all'interno, l'allineamento si fa congiungendo col margine della pelle tutte le "valli" della lamina: se il lavoro è ben fatto, il disavanzo tra pelle e "monti" non provoca alcuna perdita di prestazioni apprezzabile.

Cita:
cioè perdono più il filo le amine magne traction di quelle classiche?

no no, mi son spiegato male! Intendevo dire che quando le lamine hanno perso un po' il filo, la forma a magne-traction tende a conferire comunque una buona presa di spigolo!

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2014, 10:47 
Non connesso

dome ha scritto:
... :mmmm: è una scelta o si fa così e basta? cioè non è possibile rifilare correttamente anche le pelli sulle laminie interne?

In parte una scelta, in parte un obbligo. Non è facile spiegarlo a parole, però se prendi mezza tavola, ci metti la pelle e provi a vedere come fare per sagomarla ti accorgi che sul lato interno il gioco non vale la candela.

P.S. sto dando per scontato che le pelli vengano sagomante lasciando fuori da entrambe le parti tutta la lamina

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora