Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola per ripido
MessaggioInviato: 11/02/2014, 16:58 
Non connesso

Secondo me:

TAVOLA
- non troppo lunga (massimo 160);
- rigida in torsione e flex in base al proprio peso ma comunque elastico e reattivo;
- non molto sciancrata (raggio 9 - 9,5 almeno)
- shape tapered (almeno 1-1,5 cm) e set-back di 2-4 cm
- poca coda e comunque leggermente rialzata
- leggera
- larghezza adeguata da permettere minor sporgenza dello scarpone
Personalmente non utilizzo piu' il soft da tempo e vado solo settato hard e come tavola corta uso una Pureboarding Two 158 (22,7 al centro) che ha caratteristiche simili a quelle sopra.

ATTACCHI
- col soft una volta utilizzavo i Burton C60 ma ora non saprei alternative leggere e trasmissive
- con l'hard utilizzo Ibex, estremamente leggeri

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2014, 17:53 
Non connesso

H2O ha scritto:
ATTACCHI
- col soft una volta utilizzavo i Burton C60 ma ora non saprei alternative leggere e trasmissive

con la tavola intera usavo UNION FORCE MC (mi pare si chiamassero così).
era il top di gamma della union con molto carbonio.
attacco meraviglioso, leggerissimo e reggeva bene.
ora ammetto che è da più di qualche anno che non mi aggiorno usando solo la split.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2014, 8:39 
Non connesso

Quali sono le senszioni con la split sul ripido duro? Io istintivamente riservo la split per terreni morbidi, ma ho gia potuto apprezzare la mia Prior BC 158 sul duro (a pendenza moderata) e se la cava egregiamente ed inoltre pesa meno di tutte le mie tavole intere, quindi potrebbe essere quella la soluzione.
Per quanto riguarda l'assetto hard proprio non mi ci trovo e ancor di piu sul duro non riesco ad avere la sicurezza e sensibilità necessarie...

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2014, 9:54 
Non connesso

alberto1 ha scritto:
Quali sono le senszioni con la split sul ripido duro? Io istintivamente riservo la split per terreni morbidi, ma ho gia potuto apprezzare la mia Prior BC 158 sul duro (a pendenza moderata) e se la cava egregiamente ed inoltre pesa meno di tutte le mie tavole intere, quindi potrebbe essere quella la soluzione.
Per quanto riguarda l'assetto hard proprio non mi ci trovo e ancor di piu sul duro non riesco ad avere la sicurezza e sensibilità necessarie...

:wall: :mmmmm:
Io mi arrendo

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2014, 10:13 
Non connesso

alberto1 ha scritto:

Con l'hard è piu' difficile avere sensibilità e gradualità ma è una questione di abitudine e adattamento, poi precisione e sicurezza risulteranno a mio avviso migliori.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2014, 15:13 
Non connesso

cilum ha scritto:
:wall: :mmmmm:
Io mi arrendo

Benvenuto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2014, 18:54 
Non connesso

alberto1 ha scritto:

se potessi scegliere dovendo far ripido serio sceglierei una tavola intera.
la torsione diventa molto importante e la split per il fatto stesso di essere tagliata in due è deficitaria.
poi però in un'uscita non esiste solo la torsione, c'è sopratutto l'avvicinamento e quindi si sceglie la split perchè più performante in generale che nello specifico.
tanto per intendersi: se devo andare nel sella a fare solo l'holzer andrei con una tavola solida -se ce l'avessi :)
poi secondo me sul ghiaccio duro a 45 gradi è meglio non andarci, in tutte le altre situazioni (polvere, firn, primavera, inverno) la tavola è un microgranellino di quello che ci vuole quindi meglio pensare al resto che sotto ai piedi va bene tutto o quasi.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2014, 10:18 
Non connesso

nico ha scritto:
se potessi scegliere dovendo far ripido serio sceglierei una tavola intera.
la torsione diventa molto importante e la split per il fatto stesso di essere tagliata in due è deficitaria.
poi però in un'uscita non esiste solo la torsione, c'è sopratutto l'avvicinamento e quindi si sceglie la split perchè più performante in generale che nello specifico.
tanto per intendersi: se devo andare nel sella a fare solo l'holzer andrei con una tavola solida -se ce l'avessi :)
poi secondo me sul ghiaccio duro a 45 gradi è meglio non andarci, in tutte le altre situazioni (polvere, firn, primavera, inverno) la tavola è un microgranellino di quello che ci vuole quindi meglio pensare al resto che sotto ai piedi va bene tutto o quasi.

Non sono uno splitboarder e non sono in grado di dare valutazioni sulle tavole separabili ma rimango sempre legato alla tavola fissa ed in caso di salita/avvicinamento da abbinare agli scietti.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2014, 11:27 
Non connesso

H2O ha scritto:
ma rimango sempre legato alla tavola fissa ed in caso di salita/avvicinamento da abbinare agli scietti.

...maledetto lato oscuro :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2014, 11:48 
Non connesso

nico ha scritto:
...maledetto lato oscuro :lol:

in effetti è vero! ... ed è il motivo per cui probabilmente non sono mai passato alla split: l'asse unica mi da piu' sicurezza psicologica :wall:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora