Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi hard su attacchi soft?
MessaggioInviato: 12/03/2014, 14:26 
Non connesso

Perdonate ma che senso ha mettere scarponi hard su attacchi soft? a questo punto è più economico e producente farsi la split hard direttamente..passo che prima o poi faranno in tanti, forse anche il sottoscritto.

Troppo sbattimento il soft, gita dopo gita me ne sto accorgendo.. :( sono incubi che non mi fanno dormire la notte

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2014, 14:33 
Non connesso

Nico M. ha scritto:
Ha senso secondo voi mettere degli scarponi hard ( o da sci alpinismo comunque) su attacchi soft, e tavola soft?
Oppure mettere scarponi hard su attacchi hard e tavola normale?

(Il mio problema è solo nella risalita in particolare nei traversi che con gli scarponi che ho risultano proprio impossibili, quasi sempre stacco una mezza tavola e mi metto un rampone per proseguire. E poi ovviamente mi piacerebbe avere più feeling e risposte più rapide dalla tavola anche se è sempre una soft e nemmeno un gran che (Salomon Pulse 156 x 1.80 e circa 75kg))

Ciao,
per favore prima di inserire nuovi argomenti, prova ad usare il "cerca" e a leggere i vecchi post. Questo argomento da qualche parte già esiste.

E' una soluzione che abbiamo provato in tanti agli albori, aveva un senso con ciaspole o scietti + tavola in spalla, con la split non mi pare proprio che posso avere dei reali vantaggi.

Attacco hard con scarpone da scialpinismo su tavola normale e ciaspole o scietti ai piedi è un ottima soluzione tuttora.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2014, 14:43 
Non connesso

Nico M. ha scritto:
Ora, detto questo non prendetela a male, io penso che la montagna debba essere per tutti (ok, a livelli diversi), anche per gli studenti squattrinati come me che non si possono permettere il top gamma...

ma sei fuori??
Mi pare nessuno ti abbia detto: "se non spendi 1000€ non puoi fare i traversi in sicurezza", anzi tutti o quasi sostengono (in altro post) che prima della split sarebbe meglio usare le ciaspe per capire se il backcountry piace.
Hai già una split? Si? allora usala, nei traversi ti troverai male finche non imparerai un po' di tecnica di base. Come migliorare? Guarda gli altri, iscriviti ad un corso CAI, prendi una guida e sopratutto cammina. Non c'e un segreto o una magia nascosta: il primo anno malissimo, il secondo si smadonna, il terzo va meglio, il quarto (di split) ci devo ancora arrivare.
Poi se invece cerchi un aiuto dai materiali (cmq minimo rispetto all'esperienza e la tecnica) sappi che lo puoi trovare sia con setting hard sia con il soft (e quando cambi roba tocca spendere ma puoi anche iniziare da un solo pezzo all'anno). Tornando al tuo dubbio iniziale non mixerei mai i due mondi, troppo rischio di prendere il peggio da entrambe.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2014, 15:07 
Non connesso

ok, sei stato chiaro grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2014, 19:05 
Non connesso

Rimanendo in tema (settaggio hard in base al mio punto di vista) e soprattutto mettendo come priorità il lato economico, direi che le soluzioni esistono e, se non hai lo stress del peso, potrebbero essere:
- scarponi Scarpa Avant (si trovano ancora nuovi a prezzi molto economici, comodissimi e con ottima escursione del gambetto)
- attacchi Proflex carve (sono di fatto degli F2 carve rs), acquistabili nuovi su e.bay.de a massimo 40 euro spediti; sono l'ideale su tavole da freeride, anche soft.
Per il resto, vale quanto già detto e soprattutto conta stare sulla neve piu' tempo possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2014, 20:11 
Non connesso

Qualcuno può usare il cerca o devo sempre fare tutti io? :wall: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2014, 20:11 
Non connesso

nico ha scritto:
ma sei fuori??
Mi pare nessuno ti abbia detto: "se non spendi 1000€ non puoi fare i traversi in sicurezza", anzi tutti o quasi sostengono (in altro post) che prima della split sarebbe meglio usare le ciaspe per capire se il backcountry piace.
Hai già una split? Si? allora usala, nei traversi ti troverai male finche non imparerai un po' di tecnica di base. Come migliorare? Guarda gli altri, iscriviti ad un corso CAI, prendi una guida e sopratutto cammina. Non c'e un segreto o una magia nascosta: il primo anno malissimo, il secondo si smadonna, il terzo va meglio, il quarto (di split) ci devo ancora arrivare.
Poi se invece cerchi un aiuto dai materiali (cmq minimo rispetto all'esperienza e la tecnica) sappi che lo puoi trovare sia con setting hard sia con il soft (e quando cambi roba tocca spendere ma puoi anche iniziare da un solo pezzo all'anno). Tornando al tuo dubbio iniziale non mixerei mai i due mondi, troppo rischio di prendere il peggio da entrambe.

:ola: :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2014, 20:32 
Non connesso

Io il primo anno l'ho fatto con degli scarponi northwawe sfondati e attacchi del 1996 e i problemi erano tanti. L'anno dopo ho preso dei nortwave top di gamma e di rigidità della stagione prima per poco più di 100€ e la stiuazione è migliorata e per alla fine ho messo gli attacchi dedicati voilè e così sui traversi ghiacciati salgo discretamente ma sempre a chiappe strette, poi con l'abitudine non ci si fa più di tanto caso. Con l'hard in su è tutt'atra storia e un paio di scarponi da skialp usati li trovi anche per pochi euro e con gli adattatori voilè a 60 euro il gioco è fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2014, 20:59 
Non connesso

H2O ha scritto:
Rimanendo in tema (settaggio hard in base al mio punto di vista) e soprattutto mettendo come priorità il lato economico, direi che le soluzioni esistono e, se non hai lo stress del peso, potrebbero essere:
- scarponi Scarpa Avant (si trovano ancora nuovi a prezzi molto economici, comodissimi e con ottima escursione del gambetto)
- attacchi Proflex carve (sono di fatto degli F2 carve rs), acquistabili nuovi su e.bay.de a massimo 40 euro spediti; sono l'ideale su tavole da freeride, anche soft.
Per il resto, vale quanto già detto e soprattutto conta stare sulla neve piu' tempo possibile.

ci siamo capiti :lol: :lol: grazie
kobil ha scritto:
Io il primo anno l'ho fatto con degli scarponi northwawe sfondati e attacchi del 1996 e i problemi erano tanti. L'anno dopo ho preso dei nortwave top di gamma e di rigidità della stagione prima per poco più di 100€ e la stiuazione è migliorata e per alla fine ho messo gli attacchi dedicati voilè e così sui traversi ghiacciati salgo discretamente ma sempre a chiappe strette, poi con l'abitudine non ci si fa più di tanto caso. Con l'hard in su è tutt'atra storia e un paio di scarponi da skialp usati li trovi anche per pochi euro e con gli adattatori voilè a 60 euro il gioco è fatto.

:Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2014, 18:06 
Non connesso

Nico M. ha scritto:
Quindi se non ci butto più di 600 / 700 euri di attacchi + scarponi (magneto 380 fitwell 380) non vado da nessuna parte?
cazzarola ok che è uno sport di nicchia ma qua siete davvero tutti milionari?!?

Scusa le freddure ma non posso permettermi niente di tutto quello che ho visto sul forum.. perciò chiedevo se esisteva qualcosa a buon mercato..

Per intenderci io vado con una tavola super scassata della voilè da donna che ho pagato 200 euro comprese pelli, attacchi riciclati dalla mia prima tavola che non so nemmeno come si chiamino, che comunque non vengono più di 60/70 euro e ramponi da 60. E la cosa mi piace molto, perchè non mi interessa avere una tavola da 1000 € solo per il gusto di averla, a me piace la gita, il panorama, la fatica e le soddisfazioni che mi da la montagna.. certo.. mi piacerebbe risolvere quei problemini dati dallo scarso valore dei miei materiali, ma ripeto, non posso permettermelo !

Ora, detto questo non prendetela a male, io penso che la montagna debba essere per tutti (ok, a livelli diversi), anche per gli studenti squattrinati come me che non si possono permettere il top gamma...

abbiamo cominciato tutti o quasi con tavola intera e ciaspole...al costo di 100 euro per l'acquisto di queste ultime
il passaggio alla split comporta un cambio di assetto a mio parere abbastanza radicale...servono gli scarponi giusti e gli attacchi giusti per farla rendere a dovere...altrimenti ti accontenti.
se vai sull'usato non devi per forza spendere mille euro...
niente è per tutti a questo mondo (e per fortuna mi vien da dire..)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora