Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 8:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/01/2010, 18:01 
Non connesso

oggi su neve di merdissima testato il setting +20 +10 con passo ridotto a 49-50 cm
la sensazione è che debba aumentarli ancora, però devo praticamente cambiare modo di surfare..imparare da..non zero a poco di più.. in compenso ho visto già notevoli miglioramenti,va benissimo nei lunghi traversi su neve dura, e oggi ne abbiamo fatti...
come surfata direi che è adatta agli spazzi aperti e alla velocità.. a parte un pò di fatica a tenere su la punta ho fin da subito fatto qualche bella curva, anche e avevo la tendenza a piegarmi molto in avanti.. poi siamo entrati nella parte più ripida ma dove la neve era a onde dure con tratti piccoli più morbidi di neve riportata..
ogni consiglio sulla tecnica di discesa ipotizzabile con questo setting è ben gradito, soprattutto da kurtsk8 che mi sembra aver capito abbia usato tavola soft con attacchi hard anche in pista.. :D

parlo solo di discesa perchè se non si è capito gli hard in salita sono una superfigata, anche nelle operazioni tipo , metti togli ramponi o cambio da tour a ride, il sistema piastra attacco sono maneggievolissimi,tenuta migliore, minore spazio occupato, quindi meno cozzate fra i due scarponi..ecc....

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2010, 20:55 
Non connesso

Per la tecnica di discesa prova a dare un occhio a questo topic http://www.extremecarving.com/forum/viewtopic.php?t=6179 :-)
L'ho scritto insieme ad alcuni amici con cui ho fatto un camp di hard con Cesare Pisoni a Colere (veramente più di un camp ;-) ) (e molte cose sono proprio le risposte di Pisoni a nostri dubbi e domande), è la tecnica portata avanti a livello federale dagli istruttori e dai maestri.
Le differenze con una buona tecnica soft sono poche ovviamente fatto salvo alcuni adattamenti da apportare per la diversa posizione dei piedi sulla tavola :mrgreen:
Aggiungo anche un video sempre di Pisoni in freeride con tavola soft e attacchi hard, nel video usa una F2 Random (credo 156) con attacchi F2 Race Titanium (gli stessi che molti atleti usano in coppa del mondo di alpino) e scarponi Scarpa F3, angoli dovrebbe essere 45°-30° a occhio :oops:
http://www.youtube.com/watch?v=nA887ojET6M

Capisco che leggere e vedere un video non sia come fare una lezione con un Istruttore però almeno un confronto con la propria tecnica può servire.
Riguardo agli angoli ti consiglio di andare per gradi ;-) magari aumentandoli di 5-10° alla volta e se hai occasione prova il set-up anche in qualche pista battuta facile per capire con calma e tranquillità (che quando si fa qualche cambiamento importante sono il meglio per resettare il sistema :crash: )

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2010, 18:29 
Non connesso

Io uso +24 e 0, passo circa 48-49. Ho appena cambiato angoli alla tavola soft e mi sa che adesso faro' un po di prove anche sulla split.

Dopo un po mi annoio, mi piace cambiare :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2010, 11:21 
Non connesso

Scusate se intervengo velocemente:

ho cambiato il mio set hard (plate + dynafit tlt) spostando gli angoli da +35 +20 con stance di 51 seguendo il consiglio nel post di giamo qualche tempo fa (nn ricordo il topic)
impostando +20 (circa) e +10(circa) con stance di 46.
Poi ho bloccato in modalità ski il piede front (dx per me che sono goofy) mentre il backfoot lo lascio - stretto, - legato (ed in modalità walk).
La sensazione è notevolmente migliorata sia sul morbido (sui pochi tratti di polvere che ho trovato) che sul duro.
Riesco a girare meglio la tavola ed ho buona mobilità della caviglia. Ho fatto alcune uscite (4) con questo set e direi che NON è male.
Unico dubbio è lo stance così ridotto. Voi che dite?

Cmq pietro ha ragione: cambiare, provare, smanettare. Almeno si sperimentano varie possibilità e con un po di fortuna uno trova il PROPRIO compromesso migliore.
Ad esempio sullo stringere gli scarponi ho capito che è personalissimo ma ogni suggerimento è molto apprezzato.

Giamo ho notato una cosa: sciando in BC con gli hard *mi pare* di aver migliorato la tecnica in pista :eek:
Forse la tua sensazione di rimparare è uno step verso il migliorarsi ???????

Grazie a tutti per i contributi.
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2010, 12:13 
Non connesso

Ogni volta che ho cambiato tavola, scarponi o attacchi ho sempre dovuto adattare il passo o gli angoli, di poco magari ma comunque fare un aggiustamento.
Nelle ultime due stagioni, nessun cambiamento di attrezzatura, ho girato 21/-9 con tutto, split-hard, split-soft, pista tavola soft/scarpa soft , pista soft/hard , fuoripista soft/soft. Al -9 ci sono arrivato perchè è l'angolo che mi da meno fastidio al ginocchio ... :saggio:

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2010, 12:18 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
Scusate se intervengo velocemente:

ho cambiato il mio set hard (plate + dynafit tlt) spostando gli angoli da +35 +20 con stance di 51 seguendo il consiglio nel post di giamo qualche tempo fa (nn ricordo il topic)
impostando +20 (circa) e +10(circa) con stance di 46.
Poi ho bloccato in modalità ski il piede front (dx per me che sono goofy) mentre il backfoot lo lascio - stretto, - legato (ed in modalità walk).
La sensazione è notevolmente migliorata sia sul morbido (sui pochi tratti di polvere che ho trovato) che sul duro.
Riesco a girare meglio la tavola ed ho buona mobilità della caviglia. Ho fatto alcune uscite (4) con questo set e direi che NON è male.
Unico dubbio è lo stance così ridotto. Voi che dite?

Cmq pietro ha ragione: cambiare, provare, smanettare. Almeno si sperimentano varie possibilità e con un po di fortuna uno trova il PROPRIO compromesso migliore.
Ad esempio sullo stringere gli scarponi ho capito che è personalissimo ma ogni suggerimento è molto apprezzato.

Giamo ho notato una cosa: sciando in BC con gli hard *mi pare* di aver migliorato la tecnica in pista :eek:
Forse la tua sensazione di rimparare è uno step verso il migliorarsi ???????

Grazie a tutti per i contributi.
alex

Ottimo! anche io volevo provare il piede dietro in modalità Walk.. quindi 20 10 come angoli li vedi buoni?
io volevo provare ad aumentarli ma ripensandoci non vorrei perdere troppo equilibrio sui pezzi ripidi dove la curva è da impostare stando frontali..

sulla tua ultima riflessione dire che sicuramente smanettando e provando diverse soluzioni si ha una tecnica più completa e migliore, ma anche alla lunga, cambiando troppo spesso non si consolida mai bene una tecnica.. quindi boh..direi che anche qui compromesso e senso di misura sia tutto! in pista sono andato una volta a inizio Dicembre.. ho tribulato un pò ma alla fine viaggiavo come una lippa...la cosa bella è che lo facevo a sforzo zero :D

leggo ora Bruno Vr... mi stupisco di quanta gente abbia il doppio setting hard soft con la split :D

vi do una drittarella banale ma utile..io ho le piastre con gli attacchi hard che non tocco mai, invece sulle piastre dei soft, metto e tolgo gli attacchi per spostarli sulle altre mie tavole, in questo caso ho "fissato" i 4 T-nut in posizione con nastro (nel mio caso nastro per le dita da arrampicata perchè è quello che ho sottomano..) direi che è il miglior modo per sbattersi molto meno a mettere e togliere ogni volta.. inoltre avvitando l'attacco non devo tenere fermi i t-nut con le pinze dall'altro lato perchè con una leggera pressione aiutata dal nastro la vite entra in presa bene..

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2010, 12:22 
Non connesso

bruno_vr ha scritto:
oni, nessun cambiamento di attrezzatura, ho girato 21/-9 con tutto, split-hard,

ho fatto quasi 10 uscite (le ultime 10) dell'anno scorso, (e la prima di quest'anno) con questo setting o cmq molto simile, alla fine andavo decentemente ma mi sentivo comunque abbastanza imbalsamato sulla tavola..
credo sia abbastanza soggettivo ma si può fare!
credo fosse dovuto alla pochissima mobilità laterale degli scarponi skialp

Profilo  

MessaggioInviato: 06/01/2010, 19:49 
Non connesso

Non è che dipende anche un po da come cambia/migliora/evolve la propria tecnica?

Non credo di andare meglio di due anni fa, ma certamente vado in maniera diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 12:36 
Non connesso

Per aggiungere altre variabili al già complicato problema, direi che alcune prove si possono fare anche aggiungendo un canting (spero si dica così, una pendola per i veneti) in modo che lo scarpone posteriore si inclini verso il centro tavola.
Io mi sono trovato bene e ho potuto tenere degli angoli leggermente negativi.

Adesso uso 18-7 passo 56

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2010, 13:32 
Non connesso

Vero!
Il canting aiuta a compensare la rigidità laterale degli scarponi da scialpinismo ed a frontalizzare leggermente il corpo che in situazioni di fuoripista/neve difficile/ripido stretto (qui non serve lo stile) aiuta a velocizzare i movimenti, a centralizzare il corpo.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora