nakaniko ha scritto:
Sui siti hard leggevo in passato che il titanal (che è alluminio) va benissimo all'inizio, poi perde parecchio le caratteristiche nel tempo
Il problema in genere è proprio quello, dopo un paio d'anni perde le sue proprietà elastiche e diventa un cancello... duro e facile a rompersi a fatica. Il titanal poi non è altro che ergal (forse il 7049), che si usa spesso e volentieri anche nella costruzione dei telai delle bici. In questo caso comunque tendono a garantirli a vita... quindi credo che prima di perdere le proprietà dell'ergal sminchi la soletta o le lamine!
Anche la voelkl aveva in catalogo uno sci con una lastra di ergal in più. Un mio amico l'aveva comprato e sì è decisamente rigido (bisogna essere pesantini per farlo flettere) e considerando le dimensioni intorno al 95 di ponte anche abbastanza pesante: 2 kg scarsi per sci. Come quasi una split! In compenso è proprio un bel giocattolo da neve dura e da velocità relativistiche. Quindi penso che si possa estendere lo stesso ragionamento anche alle tavole della Aluflex.
Personalmente, se devo guardare solo la francia, preferisco Boheme...
simpatici e a 2 passi da dove abitavo..