Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dynafit TLT 5 Mountain
MessaggioInviato: 22/11/2011, 12:32 
Non connesso

Metto anch'io una prima impressione: FANTASTICI!!!! :party: :party: :party:
Non so come sia snowboardare con altri scarponi da skialp ma il passaggio da soft ad hard con i TLT5 è stato meno indolore del previsto. Certo è troppo presto per fare un bilancio esaustivo ma al momento ho risocntrato diversi pro che mi stanno convincendo sempre di più. Il mio set-up: +15 -3 con stance ridotto (xò non saprei dirvi la misura) e bloccato dietro ma con gancio abbastanza aperto (Kurst non ho mai provato con aperto dietro e bloccato davanti ma ho l'impressione di non avere supporto dietro dato che tutto il gambetto ruoterebbe e di molto).
Anyway:
- neve ventata e ripido: sciata diretta e aggressiva. la tenuta di spigolo aumenta a dismisura ma la sciata è molto più tecnica e difficile...forse vuole un filo d'aggressività in più
- neve morbida: spettacolo...diretti e goduriosi...stranamente è la situazione dove ho sentito meno la differenza
- pista dura: beh ho la mia split rockerata e arretrata da powder tiravo dei curvoni da paura
- saltini: male. La caviglia bloccata non permette di spingere con le gambe...quindi bisogna andare più forte.
- salita falsopiano: non c'è paragone...il TLT5 con attacchino aumenta la falcata a dismisura
- traverso bastardo: al momento sembra molto meglio. Non ho usato i coltelli quando con il soft e rampant avrei sputato sangue
- togli e metti: anche qui non c'è paragone...anche se l'attacco a leva mi spaventa un po' temendo che si possa aprire.
- confort generale: beh i soft son un'altra cosa. I TLT5 hanno la pianta normale se non strettina...inoltre non sono caldissimi. Per il primo problema ho risolto con una bella termoformatura da Contisport: x fortuna mi ha allargato lo scafo nei punti critici x il mio piedone (sperone sporgente da piede piatto e pianta larga) ed ora il confort è molto meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2011, 18:00 
Non connesso

Oggi ho verificato che TLT5 e attacchi F2 race titanium sono compatibilissimi :Thumbup:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2011, 19:39 
Non connesso

OT:
Qui siete tutti politically correct....
Ora mi svelo facendo un po' il "troll" del forum:
Ok in salita vado meglio, ok il traverso e' più semplice, in discesa non sento molto la differenza...
...pero' dai non vi sentite di aver perso la retta via? :)
In fondo ragionando al limite mi pare ovvio che se salgo con gli sci andrò più veloce e faro' meno fatica.

Va bhe casomai apro un nuovo post sull'argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 14:58 
Non connesso

nico ha scritto:
OT:
Qui siete tutti politically correct....
Ora mi svelo facendo un po' il "troll" del forum:
Ok in salita vado meglio, ok il traverso e' più semplice, in discesa non sento molto la differenza...
...pero' dai non vi sentite di aver perso la retta via? :)
In fondo ragionando al limite mi pare ovvio che se salgo con gli sci andrò più veloce e faro' meno fatica.

Va bhe casomai apro un nuovo post sull'argomento.

Politically correct? Mmm... direi proprio di no, siamo solo "correct" o anche "educati": ognuno può esprimere la propria opinione, le proprie preferenze senza per questo venir insultato/criticato/escluso o deriso dagli altri.
Evita di fare il troll e grazie di aver aperto un topic dedicato.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 15:15 
Non connesso

Rilancio sulla bontà dei TLT5 anche se da tutti chiusi hanno meno "escursione" che i Garmont Literider.
Qualcuno ha asolato la placchetta metallica dentro cui s'incastra il perno per aumentare la flessione in discesa.

P.S: in effetti quando si deve ripellare non è così banale liberare l'attacchino da ghiaccio e neve, per poi centrare lo scarpone.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 15:19 
Non connesso

trimbax ha scritto:
P.S: in effetti quando si deve ripellare non è così banale liberare l'attacchino da ghiaccio e neve, per poi centrare lo scarpone.

Questa Mirko è la prima volta che la sento, e frequento da almeno 15 anni persone che usano l'attacchino oltre ad usarlo io da 3 anni. Di solito basta appoggiare e spingere e si chiude. Mi viene il dubbio che possa essere la particolare piastra che monti tu che non lascia spazio sotto il meccanismo.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 16:37 
Non connesso

mirko... io pure nn capisco.... mi metti i sottotitoli?!?! :mrgreen:

ho 3 domande da chiederti sui tlt5:
1) é rigido il sostegno posteriore quando fai le curve in backside
2) il bloccaggio della caviglia é saldo nelle curve in frontside?
3)senti la mancanza del tirante sulle punte del piede o lo scarpone fascia bene?

sui miei tlt4 in caso di n3v3 dura ho i seguenti problemini:
1) la plastica posteriore dello scafo cede troppo e mi fa perdere precisione sulle curve in backside
2) quando voglio piantare la lamina frontside mi si alza il tallone: nei soft tiro la fascia della caviglia alla morte!!!!

se me li dai buoni... rinuncio al progetto di tavola e scarponi hard (da pista) per comprarmi sti tlt5.
ah e magari facciamo gruppo e ci prendiamo gli splitbinding bomber (che peró potevano farli un po + leggeri!!!!)

grazie
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 17:14 
Non connesso

Rispondo con ordine.

X attacchino dynafit:
Immagine

la ganascia che serra la punta dello scarpone si alza (aperta) e si abbassa (chiusa). Sotto c'è la piastra. Quando si scia l'attacchino è aperto (forse l'errore sta qui) quindi rimane sollevato e s'infila la neve (nel punto indicato dalla freccia rossa).
A questo punto a voglia a spingere...la neve si compatta e l'attacco non si chiude bene. Oltrettuto in fresca non è che riesci a spingere così bene. Quindi ho dovuto pulire bene prima di serrare (altrimenti il meccanismo risultava un po' lasco e, già capitato, rischiava di sganciarsi). Magari non ho ancora la confidenza giusta....xò è stata la mia impressione.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 17:33 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
mirko... io pure nn capisco.... mi metti i sottotitoli?!?! :mrgreen: grazie
alex

In effetti ho dato x scontato alcune cose.
I TLT5 hanno due ganci: 1 a livello della caviglia + 1 sul gambetto che serve anche x passare dalla modalità walk a quella ski. Il gancio sul gambetto ha un cuneo che, chiudendosi, s'incastra in un foro quadro passante nelle 2 sezioni dello scarpone bloccando, così, il movimento dello scarpone. Il foro quadro ha 0 gioco, ovviamente, quindi in modalità ski lo scarpone ha il flex esclusivamente dello scafo. Asolando il foro (quindi creando più gioco) si potrebbe aumentare la flesione dello scarpone simulando quella di uno scarpone soft. Nel Garmont Literider non c'è un perno ma una levetta con molla: in questo modo lo scarpone conserva cmq un po' di flex anche in modalità ski.
Ma venendo a noi...

ho 3 domande da chiederti sui tlt5:
1) é rigido il sostegno posteriore quando fai le curve in backside: certo che si!!! Hai un bel sostegno, meglio di un bel attacco Ride da freeride. In questo senso non ha difetti.
2) il bloccaggio della caviglia é saldo nelle curve in frontside? Dipende da diversi fattori, in primis la forma del piede. Considerando che secondo me calzano normali/stretti ed io li ho dovuti termoformare, il mio piede non si muove. Cosidera che io tiro abbastanza il gancio sulla caviglia, chiudo in modalità ski quello sul gambetto ma lo lascio abbastanza aperto in modo che la gamba conservi un po' di gioco. Nelle curve in front side vorrei potermi flettere un po' di più in avanti.
3)senti la mancanza del tirante sulle punte del piede o lo scarpone fascia bene? non ho esperienza di uno scarpone hard a 3 ganci ma onestamente mi sembra che fasci bene.

sui miei tlt4 in caso di n3v3 dura ho i seguenti problemini:
1) la plastica posteriore dello scafo cede troppo e mi fa perdere precisione sulle curve in backside. Questi scarponi in modalità walk permettono una rotazione pazzesca. Il gambetto può ruotare ben oltre i 90°. Per questo motivo non so come si possa surfare in modalità walk. In modalità ski tengono da paura.
2) quando voglio piantare la lamina frontside mi si alza il tallone: nei soft tiro la fascia della caviglia alla morte!!!! Questo capita anche con i soft quando li prendi comodi e poi si smollano. Secondo il mio bootfitter meglio prendere uno scarpone 1/2 taglia in meno e poi termoformarlo x aggiustarselo ad hoc (ci credo che consigli così). Cmq quando ho usato gli scarponi da trekking che non avevano supporto frontale, anch'io dovevo tirare alla morte la fascia dell'attacco con la conseguenza di non sentire più il piede.

Altra cosa da cosiderare è il flex laterale. Al momento li sto usando con angoli normali +15 - 3 e le mie ginocchia, al momento, non ne risentono quindi mi trovo bene. Però qualcuno ha segato un po' lo scafo per migliore la flessione laterale.

se me li dai buoni... rinuncio al progetto di tavola e scarponi hard (da pista) per comprarmi sti tlt5. Guarda se costassero circa 200 euro ti direi prendili senza problemi. Però costicchiano un bel po'...è sempre un bel salto nel buio. L'ho fatto anch'io rischiando e al momento mi ci trovo molto bene. Quindi rispenderei quei soldi altre 1000 volte. Come ho speso più o meno gli stessi soldi x Spark Blaze + rampant e puntale e dopo diverse gite proprio non mi ci sono trovato e li ho dovuti rivendere (smenandoci ovv). Gli scarponi sono molto più difficili da rivendere xò...sono anche molto richiesti (domenica al Breithorn erano solo TLT5 o TLT5 in carbonio).
ah e magari facciamo gruppo e ci prendiamo gli splitbinding bomber (che peró potevano farli un po + leggeri!!!!). Ehe eh...magari...ma l'attacco voillè và così bene e costa così poco...

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 21:54 
Non connesso

Ciao,
sto cercando pure io uno scarpone che riesca ad essere un buon compromesso ed il mio dubbio è tra prenderne uno più “strutturato” da lasciare in modalità walk anche in discesa, quantomeno sul piede posteriore, oppure il tlt5, che ho provato, calza bene ed è leggero, ma effettivamente inutilizzabile in discesa in modalità walk non dando alcun sostegno in back. Magari lasciandolo un po' lasco sopra si guadagna qualche millimetro di gioco pur tenendolo chiuso.
La questione è pure economica, infatti uno scarpone medio come il Garmont Phantom (che ho già provato in una uscita e che non mi ha dato una cattiva impressione) lo si trova a 209€, mentre per il tlt5 ci devi aggiungere 200€.
Di fatto quei 200€ sarebbero per il peso che uno si risparmia (quasi 1kg per i due piedi) e per l'altezza del gambaletto. I Garmont erano piuttosto bassi perciò dopo un po' il gambaletto mi tagliava il polpaccio ad ogni curva in back, ma forse è solo un fatto di farci l'abitudine.
Ho due domande per chi usa il tlt5: il gambaletto dà fastidio in back o è alto a sufficienza? Il mountain plate di Voilè lavora bene con il tlt5 o il fatto che non abbia una tacca anteriore così pronunciata lo rende meno stabile di altri modelli?
Ciao e grazie,
fra

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora