Oggi ho fatto la prima uscita di prova con i miei fitwell nuovi di pacca, complice una mattinata libera e la bella giornata di sole.
Gita: percorso di "casa" del Pradut nelle dolomiti friulane con dislivello di circa 1400 m anche se in realtà avevo in programma di fermarmi prima e invece...
Salita: Prima parte su bosco tranquillo già tracciato con qualche cm di fresca su fondo duro. Seconda parte un po' più ripida sempre con bella neve facile. Ultimo tratto più ripido prima della cresta finale con neve a tratti ventata su fondo duro. Premetto che arrivo da un paio di boots K2 non molto performanti, ma sono rimasto colpito dall'efficacia dei fitwell sulla parte più ripida con neve dura, dove era necessario lavorare bene nei traversi e essere precisi nelle inversioni. La rigidità dello scarpone aiuta molto, tutto il sistema scarpone-attacco (soft su piastre voilè)-semitavole (mojo rx) diventa più preciso e efficace nei traversi, tanto da permettere di rilassarsi un po' (non troppo eh

).
Discesa: In parte sul percorso di salita con neve all'inizio non facile e successivamente bella polvere (a tratti di 20-30 cm) dove tirare curvoni senza pensieri. Anche qua la rigidità si sente, tutto diventa più reattivo e immediato e tocca stare un po' più all'occhio. Sopratutto dove la neve è meno bella e la pendenza si fa sentire. Sulla polvere però ritrovo il godimento, una serie di curvoni mi fanno comparire il sorriso da ebete e quindi anche in questa situazione non posso che essere contento. Credo che bisogni usarli un po' per adattarsi alla rigidità in discesa, sicuramente in certe situazioni possono dare una bella mano.
Conclusioni: sono reduce da alcune escursioni per me impegnative dove avevo iniziato a dubitare del sistema soft e a buttare l'occhio all'hard per l'efficacia in fase di salita dove penavo di più, ho voluto dare un'altra chance al sistema soft dopo aver letto i pareri positivi qui sul forum a proposito dei fitwell. Sinceramente, pensavo fosse un buon prodotto ma non da cambiare in maniera così radicale tutto il sistema e invece mi ha sorpreso. Funziona bene, punto. Risolve di molto quei problemi che avevo in fase di salita nei traversi e inversioni con neve un po' dura e così mi permette di godere di più anche la salita.
Necessito di un po' di adattamento per la rigidità sopratutto ma già ho notato un notevole vantaggio.
Ah, l'idea era quella di fermarmi alla prima casera (metà strada circa) perchè avevo paura di soffrire di vesciche.. ma mi sono trovato così bene fin da subito che non ho potuto evitare di fermarmi e così sono arrivato fino alla fine senza nessun problema!
In sostanza sono decisamente soddisfatto, è sicuramente un gran prodotto che apporta notevoli vantaggi al sistema soft, anche in termini di sicurezza e che rende migliore l'esperienza di splitboarding complessiva.