Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 27/11/2024, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/03/2013, 10:34 
Non connesso

Sabato salendo al Passo della sentinella (Dolomiti), ho avuto modo di testare l'efficacia delle semitavole usate dritte. Premetto che le pendenze erano modeste ma la neve nella prima parte era decisamente poco piacevole (crosta e tratti ventati). In sostanza cambia un bel po', sopratutto si acquista notevole sicurezza nelle inversioni ma anche nelle diagonali. Convinto di dover mettere i rampant, sono salito invece senza problemi e preoccupazioni. Qualche mese fa quando nel mio set-up non c'erano ne i fitwell ne attacchi spark e con semitavole invertite, avrei dovuto mettere i rampant praticamente subito dopo una fase di bestemmie.
Ora è cambiato molto e non dico che la salita sia divertente come la discesa, ma è diventata decisamente meno problematica.
Credo, comunque, che una buona differenza la faccia anche la pratica che si fa con il tempo, si diventa più precisi nei movimenti e si capiscono quali sono i limiti nell'attrezzatura e la reazione di questa con i vari tipi di neve.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 12:32 
Non connesso

Posso dire che anche io da quando non inverto più le mezze tavole la situazione è cambiata notevolmente in positivo!!!

Fino a un paio di mesi fa penavo non poco anche sul minimo pezzo duro che accennava ad un minimo traverso.

Da quando non ho più invertito le tavole ho messo decisamente meno i rampant (tranne in qualche punto in cui li mettevano pure gli sciatori: ero giustificato :D)

Indubbiamente inoltre l'esperienza aiuta: rispetto all'inizio (ho cominciato quest'anno con la split), faccio molte meno cazzate: so come devo caricare il peso, se mi posso permettere di fare passi lunghi o movimenti piccoli, etc etc.

Unica pecca: i miei ganci karakoram, cause soprattutto l'inesperienza iniziale, non hanno gradito il non invertire le tavole. Uno è completamente scannato :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 16:02 
Non connesso

c'è un mio cuggino le usa dritte e al contrario dice che vanno dadddio :ola: :party: :party:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 22:24 
Non connesso

non con le pelli verso l'alto?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2013, 22:38 
Non connesso

Giamo ha scritto:
non con le pelli verso l'alto?

ahaha appena letta la cazzata sapevo fossi tu l'autore :lol:

cmq concordate con me che usarle invertite è un retaggio del kit senza lamina interna?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora