Mortearancio ha scritto:
Devo dire che questo argomento è proprio ciò che cercavo per far un po' di luce sui miei dubbi.. Nel senso: io sulla split ho montato dei Burton Freestyle, in quanto cercavo la leggerezza, con dei boots Burton Moto (nuovi di quest'anno) ma evidentemente l'attacco non è stata la scelta migliore, in quanto sono parecchio morbidi e appena si entra in zone strette che necessitano di alta sensibilità o velocità nei movimenti iniziano a darmi problemi.. Avevo pensato quindi di cambiare impostazione. Ho già provato degli scarponi da skialp sugli stessi attacchi, e la situazione migliora un pochino, ora volevo migliorare anche il feeling in salita, cioè miglior uso di lamine nei traversi e ramponabilità più semplice.
Ho letto un po' di interventi vostri e mi sono fatto una idea, (la prima è che ognuno ha la sua idea di snowalp e di comodità
) e ora la mia domanda: visto che non ho mai avuto una tavola hard è possibile montare degli attacchi hard in posizione "soft" (la mia configuzarione è +20/-6 se non ricordo male), oppure è necessario spostare anche le piastre in modalità hard (parallele al verso di discesa)?? Ci sono attacchi hard migliori di altri o si possono montare tutti indifferentemente? E con gli attacchini Dynafit bisogna avere 2 attacchi(uno salita e uno discesa) o sono sempre gli stessi? Altra domanda importante: se si inizia a fare jump/cliff/360° vari con scarponi hard, si rischia di farsi male o non c'è differenza con i soft??
Ho chiesto anche troppo in una sola volta.. Se le risposte alle mie domande sono già scritte da qualche parte ditemelo pure che potrei essermele perse!
Grazie!
Io invece rientro nella categoria scarponi da scialpinismo e attacchi hard sia sulla split che sulla tavola intera quando faccio scialpinismo.
Se decidi di usare gli scarponi da scialpinismo la soluzione più economica/leggera/semplice ed immediata è quella di usare lo specifico attacco hard della Voile, ne trovi uno in vendita anche qui sul mercatino
Poi ce ne sono altre più costose/raffinate, ecc... In linea di massima ci puoi montare qualunque attacco hard, basta che sia 4X e non 3D.
Sugli angoli prova, c'è chi riesce ad usarli solo direzionali e chi anche in duck, vedi cerino che gira con angoli identici ai tuoi se ricordo bene e con scarponi Dynafit TLT4. Dipende anche poi dall'ampiezza del passo e dalla mobilità delle tue ginocchia, in ogni caso su moltissimi scarponi da scialpinismo si può regolare il canting del gambaletto.
Di sicuro con assetto hard non farei 360° e altro, ma puoi sempre provare
Se, come dice Enry, vuoi fare anche un po di FS ed hai soldi da spendere allora lo soluzione migliore sarebbe un attacco con piastra integrata. Il mercato per ora offre solo Spark Fuse e Voile Light Rail, per il primo temo che per quest'anno non se ne troveranno più, per il Voile c'è ancora qualche speranza.
Se decidi per l'hard (ed anche qui hai soldi da spendere) valuta l'ipotesi attacchino Dynafit come suggerito da Siltento, c'è un topic specifico. Devi salire usando il puntale dell'attacchino Dynafit che avrei montato sulla tavola, per scendere invece dovrai portarti nello zaino le piastre di serie con gli attacchi hard.