Ragazzi, 450€ come valore assoluto fanno un certo effetto sicuramente....sono quasi la metà di 1000...chiaro, non sono pochi...ma proporzionalmente a quello che offrono sono molti di più i 100€ che avrete pagato qualche volta per le sneakers che avete ai piedi.
In quelle calzature la parte "marketing" (vocabolo di cui tanti si riempiono la bocca senza avere più di tanto idea di cosa si stia parlando, constatazione...non critica essendo questo mondo libero) pesa decisamente o più semplicemente il margine è alto sia da parte dell'intermediario (data la vita limitata del prodotto/magazzino/saldi) ma soprattutto della casa produttrice (vita, spese di "marketing" varie, volontà di portare a casa più grano possibile per soddisfare investitori etc etc).
Senza dimenticare che dai vari margini, in Italia, lo stato si porta via...22% di IVA, e più della metà (e sono stato basso) di quello che resta al rivenditore ed all'azienda...
In riferimento al mondo dello sport invernale, sono poche le aziende così grandi da rientrare nelle dinamiche di spesa/marginalità paragonabile alle più rinomate aziende della calzatura sportiva e nessuna veramente nel tecnico...anche il campione del mondo di discesa libera, non prenderà mai così tanti soldi quanto Messi prende per usare le scarpe...e per quanto l'azienda investe per promuoverlo etc etc (alcune delle voci marketing).
Uno può dire...ma i mercati sono diversi, il calcio è molto di più...si, io dicevo proporzionalmente e facevo un raffronto con lo sci da discesa, più di massa rispetto alla nostra nicchia...
Poi si arriva alla nostra nicchia ed al caso specifico di Fitwell...se uno fa il conto della serva si rende conto che ne il rivenditore ne Fitwell diventeranno ricchi a vendere sti scarponi...anche io preferirei costassero meno, ma se uno prende tutti i singoli elementi costitutivi dello scarpone, mano d'opera etc, sicuramente la componente marketing è la minore tra tutte...produrre calzature tecnico sportive è dispendioso e lo è sempre di più anche in estremo oriente, anche per ragioni non strettamente legate al prodotto (vedi dollaro, spese trasporto etc).
Poi dico, uscire con 2 scarponi a 20/30€ di differenza è una mossa che può portare a conseguenze, vero...anche se i 2 i due scarponi sono indirizzati ad utenti diversi...Io prenderei in considerazione il freeride, Nico (ti metto in mezzo
) prenderebbe solo il backcountry perché ha i lacci e più hardcore.
Concordo che 2 Boa sono meglio di 1 e sinceramente la fascia di protezione psicadelica sarà anche il marchio di fabbrica ma forse...