Ok ho avuto finalmente di provare la rx 166 in una salita seria ed aggiungo la mia recensione alle impressioni iniziali ed a quella ottima di giamo.
2/1/2011 Salita al lago Miserin ( alt. 2600m) nella valle di champorcher . Condizioni della neve: CROSTA GELATA
( vd foto...)
Mi son permesso di fare un piccolo fotoreport su fb per i non addetti ai lavori. Lo trovate QUI:
http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... ecf85e891dAggiungo , a margine, che presso il rifugio di partenza la split ha fatto scalpore
e che ho fatto una gran reclame all'attrezzo ed a backcountry
)) Pietro mi dovrà regalare qualche adesivo hehe...
Veniamo al pratico:
Il montaggio e smontaggio delle semitavole e degli attacchi è andato liscio come l'olio.
La tavola sale molto bene sulla massima pendenza e le megapelli tengono anche troppo. Dove c'è la traccia degli sci alpinisti le due semitavole non entrano ( vd foto) ed in certe condizioni conviene quasi battersi la traccia da soli.
L'alzatacco è forse un pelino basso ed un pò duro da sollevare.
Nei pezzi in piano Lo spoiler degli spark, sebbene abbia una specie di modalità quasi-walk, ostacola un pò la sgambata in avanti. Bisognerebbe prevedere di poterlo smollare del tutto.
Anche i secondo cricchetto degli spark ha perso la molla.Ripeto che questo non pregiudica la funzionalità dell'attacco, ma crea una seccante percezione di bassa qualità. Attendo di provare i sostituti.
Ho provato ad affrontare dei ripidi traversi ghiacciati SENZA i mr chomps: i risultati li vedete in una delle foto: una rotolata a valle di diversi metri
complice anche il cedimento del bastoncino telescopico Decathlon.
Speravo di riuscire a stare in diagonale sulle lamine, ma forse avevo incollato male le pelli, o queste erano rifilate troppo larghe e le lamine faticavano a fare presa.
Dovrò rivedere qualcosa nella mia tecnica o nell'attrezzatura. O semplicemente motare i rampanti
Il problema più grosso: uno dei due perni degli spark durante la salita tendeva a sfilarsi ed ogni 20 min dovevo rispingerlo dentro per non far saltare via l'attacco. L'altro invece non si è mai mosso. Qualcono mi può aiutare su questo punto?
In discesa confermo le mie impressioni: la tavola va BENISSIMO sul duro e sulla crosta e sulla (poca) polverina che era rimasta sotto qualche cengia. Posterò anche un video in cui la vedrete in azione.
Al di là dei problemini riscontrati , e considerando che l'uscita in questione è stata effettuata su neve difficilotta, sono MOLTO soddisfatto dell'acquisto.
Due parole ancora , appena un pò offtopic, sulla meta della mia gita. Il lago Miserin è un posto magico ed andarci in totale solitudine in una domenica in cui le pista da sci erano affollatissime è stata un'emozione ed una soddisfazione che nessuna foto potrà mai testimoniare abbastanza.
Ma questo voi lo sapete bene
A presto!