Non ho letto tutto il thread, ma ecco alcune rapide impressioni. Due gite facili (niente ramponi né piccozza) e sempre con ciaspe. Ah, a proposito di ramponi, comunque, i
Grivel G10 wide ci vanno. Dietro andrebbe bene anche l'attacco rapido, ma cambiare un tallone per l'altro è praticamente impossibile (bisognerebbe staccare i rivetti).
Allora:
Sono
molto rigidi. Pensavo che i miei Driver X 2009 (che
vendo btw) fossero rigidi, ma questo "non è neanche lo stesso campo da gioco". Tanto che alla prima discesa ho avuto qualche difficoltà (sono un po' scarso), anche se mi ci sono presto abituato. Forse più che in discesa la rigidità si paga in salita, perché siccome
non si piegano quasi niente
verso dietro ci sono un po' di difficoltà con i passi più lunghi (specialmente sul piano e in discesa). Sul ripido a piedi invece, owiamente, nessun problema.
Diciamo che danno l'impressione di
scarponi da alpinismo davvero seri, e che questa serietà la si paga con
un po' di comfort in meno. Insomma sono molto meno "ciabattosi" dei normali scarponi da SB (anche dei deeluxe, che ho provato in negozio e che mi sono sembrati morbidissimi), e la calzata è molto più
simile a quella degli
scarponi da sci alpinismo. Un po' più stretti, più duri (anche fuori, che è fondamentale per fare tacche nella neve dura), più affidabili in generale in situazioni delicate.
Meno moon-boot, come ha detto qualcuno qua. Anzi, per niente moon boot.
Insomma, se le tue uscite di backcountry sono di livello semplice, se non usi ramponi & picca, forse non vale la pena, perché si "sta meglio" con scarponi normali. Tanto che quasi quasi pensavo di tenermi i Driver X per le gite più facili, vediamo, anche se credo che alla lunga ci si fa il callo (letteralmente). Anzi la prima volta mi hanno lasciato una piccola vescica (niente di che), che però già alla seconda volta non sentivo più. Se invece hai "intenzioni serie", non c'è confronto. Aspetto con ansia che il pericolo valanghe cali un po' per provare qualche canalino in Giulie e metterli alla prova in condizioni fiche davvero.
Pesano un po' più dei DX (1.45 contro 1.25 l'uno), e il sistema di allacciatura rapida esterna mi manca un po'. Niente di tragico comunque. Quello per i lacci interni mi si è rotto subito, vediamo se me ne ridanno uno nuovo.
La suoletta in effetti lascia un po' a desiderare, anche se boh, non mi pare un aspetto fondamentale. Giusto per curiosità, se volessi cambiarla cosa mi consigliereste?
Ottimo lavoro Fitwell.