Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 6:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pelli da sci
MessaggioInviato: 11/02/2010, 11:40 
Non connesso

sabato scorso mi sono piazzato dietro 2 ski-alp con l'intento di carpirne la tecnica migliore per la virata e sono giunto a queste conclusioni tenendo presente però del maggior ingombro e peso dei nostri attrezzi :

Giungere nella posizione ideale per effettuare la svolta il che equivale a dire per es. su svolta a dx che la gamba sx, al momento a valle, va portata leggermente oltre al reale angolo di svolta, in modo da trovarsi una volta effettuato il cambio di direzione con un'apertura di gambe ottimale e baricentrica, ciò permette alla gamba sx di restare "attiva"
nel senso che posso usarla per far leva e forza (se necessario), al contrario se restasse troppo arretrata diventerebbe inutilizzabile e mi vedrei costretto a "lavorare" tutto sulla dx con un'apertura ecessiva e sbilanciato con il rischio di scivolata all'indietro.
La gamba dx (interna) al momento della svolta va alzata e ruotata con decisione cercando di mantenere un movimento il + fluido possibile ed un passo gamba/gamba che permetta un richiamo della sx senza troppi patemi...questo ovviamente in teoria :mmmm:

Mantenere un ritmo consono al proprio stato attuale di forma aiuta molto a compiere le manovre nel modo migliore (pulito e styloso), a volte mi capita di venir superato a doppia velocità da tutine ansimanti e grondanti che nella foga della velocità inciampano
in scivolate e derapate...altri invece sono perfetti per stile ed approccio con la montagna...giusto per par condicio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pelli da sci
MessaggioInviato: 14/02/2010, 0:40 
Non connesso

pietro ha scritto:
Secondo me avevate capito bene, 1-1.5 cm di soletta libera di lato, verso la lamina, non al centro. Con una buona (o forse meglio dire ottima tecnica) tengono, pesano meno e scorrono di più. Certo che con gli sci (meglio se quelli poco sciancrati da gara) è più facile.

scusate se riprendo solo ora il discorso ma non ho avuto molto tempo ´sta settimana.
pietro hai capito bene! 1-1,5 cm di soletta libera sul lato! naturalmente bisogna affidarsi alla tecnica, ma anche una cosa psicologica. anche per quanto riguarda la cura delle pelli noi splittari siamo un po´fighette. conosco guide alpine che tengono gli scialp sul portasci della macchina da novembre a giugno e non hanno problemi di colla anche per un paio di anni!
a gennaio ho fatto un giro con dei colleghi di lavoro(skialper della domenica) in austria, in un giorno libero di una tournée, ma abbiamo dovuto affittare tutto. ovviamente mica ci sono le split da noleggio (in realtá ci sono su splitbords.eu, ma devi lasciare tipo 700,- di cauzione! e chi ce li ha tutti in un botto?) cosí ho noleggiato dei fat ski (mega divertenti!) con delle pelli di larghezza normale, che lasciavano cosí 1-1,5 cm sui lati.
premettendo che il nostro giro non é stato sto granché non ho proprio fatto fatica a tenere nei diagonali e la scivolabilitá era quasi perfetta.

se l´anno prossimo passo alla jones, come spero, penso che proveró con le pelli voilé della mia attuale DIY.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora