Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/05/2010, 9:05 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
altro su spark: ancora un we con problemi al cerchietto metallico che collega il perno al cavetto (spaghetto): essendo interno è inevitabile che sbatta o che prenda ramponate, poi sporge la puntina e c'è anche il rischio di tagliarsi le mani, le braghe ecc....

ho scoperto che spostando in avanti di un buco le viti della cinghia e linguetta anteriore dell'attacco uno dei buchi del componente trapezoidale è disponibile per farci passare il cavetto o lo spago e si può mettere esternamente in modo che durante la progressione in salita non ci siano problemi

mi è venuta l'idea di aprire i fermi del cavetto voilè, far passare il cavo e poi richiudere i fermi per fissare le asole, ma non avevo tempo e senza materiali e attrezzi giusti credo si rischi di rimanere con un cavetto aperto

per il momento quindi ho legato il perno all'attacco direttamente con uno spaghetto molto resistente (laccio delle scarpette dei vecchi scarponi salomon), vediamo quanto dura

dimenticavo: domenica ho testato molto bene i rampanti spark....poterli mettere e togliere al volo è comodo, i denti anche se corti tengono bene, al limite si possono affilare ancora un po'.....
il fatto che durante la marcia sono basculanti fa sì che gli attriti siano minimi

problemi riscontrati: formazione di zoccolo tra rampante e tavola e se si fanno manovre del cacchio (tipo voltate che vengono male e si scivola indietro o si cade di faccia.....succede....se mi dite che non vi è mai capitato non ci credo) c'è il rischio che si stacchino.....se succede in certi posti non va bene per niente!

se la voilè lo fa basculante con l'alzatacco sul rampante sarà sicuramente migliore

scommettiamo che prossimamente la spark li fa con i denti un po' più lunghi? va ben che da loro c’è sempre fresca……

Profilo  

MessaggioInviato: 25/05/2010, 15:56 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
altra cosa: con gli spark, sui traversi in salita ho notato che lo scarpone tende a ruotare nell'attacco un po' di più rispetto a quanto avviene con attacchi con base più gripposa.....
magari metterò del grip da skate o del pad......

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2010, 9:17 
Non connesso

Concordo con Enrysmo dopo alcune uscite utilizzando i rampant spark, anche io mi chiedo perchè gli hanno fatti così corti, nei tratti di neve ghiacciata con sopra un paio di cm di neve rigelata che non fa presa creano problemi non indifferenti...certo potevano pensarci... :mmmm:

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2010, 21:09 
Non connesso

Bene eccoci qui all'inizio dell stagione (si spera) nevosa a fantasticare sulle novità dell'anno ossia gli attacchi dedicati;a giudicare dai commenti di chi li ha provati mi sembra di capire che un vero vincitore non c'è,anzi,direi che i pareri sono discordanti e la confusione è parecchia.Ci sono delle news recenti ? Chi sa parli!
Certo sarebbe interessante una giornata di test comune.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2010, 21:31 
Non connesso

bazzo ha scritto:
Bene eccoci qui all'inizio dell stagione (si spera) nevosa a fantasticare sulle novità dell'anno ossia gli attacchi dedicati;a giudicare dai commenti di chi li ha provati mi sembra di capire che un vero vincitore non c'è,anzi,direi che i pareri sono discordanti e la confusione è parecchia.Ci sono delle news recenti ? Chi sa parli!

Come già scritto nel test entrambi hanno pro e contro, un giudizio netto io non mi sento di esprimerlo. Credo che la scelta finale dipenda molto dai gusti e dalle esigenze personali, tipo: ho già i rampant Voile non voglio prendere anche gli Spark, uso tanto i rampant, non li uso mai, vario l'angolo dello spoiler, mi importa il peso, ecc...

Aspetto di poter mettere le mani sui nuovi Blaze, poi vi dirò :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2010, 7:44 
Non connesso

pietro ha scritto:
bazzo ha scritto:

Come già scritto nel test entrambi hanno pro e contro, un giudizio netto io non mi sento di esprimerlo. Credo che la scelta finale dipenda molto dai gusti e dalle esigenze personali, tipo: ho già i rampant Voile non voglio prendere anche gli Spark, uso tanto i rampant, non li uso mai, vario l'angolo dello spoiler, mi importa il peso, ecc...

Aspetto di poter mettere le mani sui nuovi Blaze, poi vi dirò :mrgreen:

e magari mi faccio una scappata a vederli anche io :D
vengo contanti munito :sbavo:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2010, 9:46 
Non connesso

enrysno ha scritto:
scommettiamo che prossimamente la spark li fa con i denti un po' più lunghi?

allora...intanto ho vinto la scommessa......quindi chi prende adesso gli spark non ha più il "problema" del rampante corto

per quanto riguarda quali attacchi tra spark e voilè, li ho testati bene entrambi e ribadisco che gli spark danno un buon vantaggio di tenuta di spigolo e secondo me già basta per sceglierli

certo non sono regalati

i nuovi spark pesano meno e dovrebbero avere cinghie migliori, anche se là ognuno può fare le modifiche che crede (se possibili!)

con i voilè si ha il vantaggio di usare i vecchi rampanti e non si ha il problema dell'usura del perno, attualmente risolvibile come ho fatto io facendosi fare dei perni di ricambio in officina, nell'attesa dei nuovi puntali spark

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2010, 20:19 
Non connesso

Giamo ha scritto:
nell'attesa dei nuovi puntali spark

trovato sul forum ammerigano saranno questi i nuovi puntali??

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2010, 17:28 
Non connesso

mi pare che non ci sia ancora niente sul forum americano e neanche sul sito spark
invece sul negozio tedesco http://biwakscharte.de/Skitouren-Wintersport/Splitboard/Spark-R-D-LT-Pin-System::2463.html
li vendono già....
ma da quanto ho capito (però help a chi sa il crucco, magari può tradurre/riassumere la pagina...ce ne sono didue tipi...uno per i blade e uno per i fuse/ignition....e il perno colorato che sia alluminio?) saranno disponibili da novembre?
inutile dire che devo averli!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2010, 23:23 
Non connesso

riassunto: i puntali sono molto probabilmente disponibili per la consegna dal 15 novembre.
nuovi materiali (alluminio, ma quale?) e design che riduce la deteriorazione del perno con un risparmio di 100g per piede (peso praticamente dimezzato).

nel campo sopra credo che devi indicare a che modello spark li vuoi abbinare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora