alex_lith ha scritto:
Invece questo thread sembra molto interessante:
http://splitboard.com/talk/viewtopic.php?f=10&t=6982l'ultimo post parla di uno studio su attacco rigido ma con flex laterale fatto da spark. Risolvono in parte il problema della "rigiditá" dei piedi.
La mia sensazione infatti é di essere molto + legato con l'hard proprio lateralmente e quindi perdo un po il feeling di surf... Probabilmente dipende dal fatto che avvicino il ginocchio posteriore verso quello anteriore (che penso sia un errore!!).
mi viene da ridere perchè sulla prima tavola che ho provato (nel 1988, era una funky wawe) c'erano degli attacchi rigidi che consentivano un certo movimento laterale...solo che si andava con gli scarponi da sci (e io avevo i nordica 4 ganci da gara! comodi e flessibili come dei travi!)
relativamente agli scarponi hard da sno penso che il problema principale nel BC sia che si va malissimo a camminare...con quelle punte e code arrotondate sai che scivolate? quindi li escluderei totalmente
scarponi da sci alpinismo - gara: non so....gli scarpa f1 (anche race) non mi sembrano così rigidi, anzi....ovvio che quelli in carbonio saranno più rigidi ma secondo me non tantissimo....per consentire il passo veloce in salita credo che abbiano un flex morbido o comunque regolabile
tutti quelli che fanno freeride con gli sci e ogni tanto anche salite toste prediligono scarponi più pesanti e rigidi e evitano appunto quelli leggeri/da salita-gara...
comunque su questo argomento le mie sono solo chiacchere....l'ultima volta che ho usato scarponi da scialp era il 1990....potrò esprimere pareri più fondati solo dopo aver provato qualche modello, almeno in negozio