Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Salomon 2014/2015
MessaggioInviato: 15/04/2015, 9:46 
Non connesso

A me non convince:
Ho tolto la tavola dalla schiena e sono contento. Avere cose sullo zaino per quanto fissate bene non mi piacciono (a volte, la picca nello zaino).
Il limite sollevato da pietro di non poterla dynafittare mi sembra superiore rispetto al vantaggio dell'asse piú stretto.
Piuttosto che split 3 pezzi userei scietti leggeri e corti... kurt rulez:

Infine il numero trascurabile (rimasto tale negli anni) di splitboarder che usano il sistema in 3 pezzi mi fa pensare che non sia sufficientemente performante.

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2015, 10:38 
Non connesso

e' vero adesso vedo che non si possono montare attacchi dynafit o tipo spark ecc. e' uno svantaggio mica da ridere non ci avevo fatto caso,forse nel tempo miglioreranno tutti questi difetti,poi e' vero che avresti un pezzo nello zaino ma in salita dovrebbe essere superiore ad un split normale specialmente nei traversi ghiacciati dove le split ti fanno dannare l'anima,oltre che avere meno peso ai piedi che non guasta mai :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2015, 11:29 
Non connesso

sai, quando un traverso diventa un sbattage, o peggio mi sento in dubbio che possa rovinarmi la giornata:
su i ramponi (e picca se serve!). Possibilmente prima di fare la fine del topo (o della palla da bowling)...

Oppure se preferisci: i rampant...

Mi vien da dire che alla fine non credo il limite delle mezze tavole sia cosí evidente rispetto agli sci (piú stretti)... questo a vedere la gente che si muove in giro ed il livello di gite che si stanno facendo ultimanebte con la split.

ciao
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2015, 12:55 
Non connesso

in realtà con un po' di lavoro il puntale dynafit si può montare, Roch Malnuit lo usa già http://www.rochmalnuit.com/admin/photos/Dent_Du_Geant_Face_Sud1.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2015, 13:53 
Non connesso

si anch'io se trovo tratti esposti ghiacciati e ripidi in cui si fa un traverso preferisco togliere le mezzetavole e via di ramponi,anche mettendo i rampant vedo che gli amici con schialp vanno piu' sicuri di me senza rampant in scioltezza....

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2015, 15:39 
Non connesso

live ha scritto:
in realtà con un po' di lavoro il puntale dynafit si può montare, Roch Malnuit lo usa già http://www.rochmalnuit.com/admin/photos/Dent_Du_Geant_Face_Sud1.jpg

Vero, però lui mi risulta essere sponsorizzato, ed in quanto tale "esce" dai miei parametri per cercare di capire cosa può funzionare e cosa no senza averlo provato di persona.
Personalmente non spenderei xxxx euro per una split che già so che devo modificarla per poterla usare con l'attacchino o con degli attacchi specifici. Mi pare anacronistico nel 2015 mettere sul mercato una tavola che accetti di serie solo piatre Voile + attacchi. No?

Profilo  

MessaggioInviato: 17/04/2015, 13:04 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
anche io CONTINUO a non essere interessato, in giro non ne ho vista una in 10 anni...
2 + 2 = ?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2015, 18:00 
Non connesso

ciao
quest'anno, grazie all'ottimo Gabriele di BF mountain shop qui a Roma, ho potuto provare seriamente la Premiere 157.

Il mio vecchio setup era una Voilè Mojo 161, attacchi Soft normali su piastre, scarponi Fitwell.

Ho fatto gite da 1000 mt di media, con lunghi avvicinamenti sci in spalla, neve primaverile da dura a marcia su pendenze fino a 45° max. Terreno da aperto a tecnico con passaggi obbligati e canali stretti.

L'impressione generale è ottima.

pro:

- In salita il minor peso sulle gambe si sente molto. Progressione più agevole, minore distanza fra i piedi, comodissimo sui traversi ripidi.
- Non ho mai dovuto montare i rampant (che per inciso si montano al volo senza staccare niente e sono ovviamente più piccoli e leggeri dei miei voilè).
- Ho potuto seguire con precisione le tracce degli scialpinisti.
- Le inversioni sono molto più facili e sicure, soprattutto su terreno critico (ripido, cedevole).
- Il passaggio in modalità discesa è abbastanza rapido, certo non agevolissimo. Bisogna stendere tutti i pezzi per terra stando molto attenti che non scivoli qualcosa a valle:) ma forse ci sono tecniche migliori. Non ho provato a montarla in piedi ma secondo me si fa senza troppi casini.
- In discesa si comporta bene sui pendii ampi, regge bene i curvoni lunghi in velocità e galleggia a sufficienza.

contro:

- il topsheet mi sembra un po' fragile. Comunque sembra probabile che con tanti pezzi alla fine qualcosa si rompa prima rispetto a una classica 2 pezzi.
- in discesa, nello stretto e dove serve molto controllo e precisione, è meno reattiva rispetto alla voilè. L'impressione è che con così tanti pezzi l'impulso si disperda e tardi un po' ad arrivare. Cmq niente di drammatico, si gestisce bene lo stesso.
- col mio stance ho dovuto per forza scendere con l'alzatacco piccolo alzato, altrimenti non ci stava proprio la piastra. Nulla di che, ma migliorabile.

di sicuro un'ottima tavola che mi sento di consigliare
ciao
ric

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora