Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 8:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/12/2010, 16:13 
Non connesso

si...difatti io uso dynafit per salire con alzatacco minuscolo da telemark e salgo con attacchi e piastre nello zaino... in salita non mi son mai provato meglio... sia con i garamont.. sia con dei vecchi richle scendevo con i ganci allentati per dare morbidezza..con i richle quasi chiusi... questi sono i primi che nonostante li chiuda sul gambale sono molto flessibili...io mi trovo molto bene.... se devo trovargli un difetto la scarpetta non è cosi' comoda e forse quei 1250 gg di peso li pago poi tra qualche anno quando le leve, le viti, le palstiche cosi' fini risentiranno in affidabilità... dubito mi durino 13 anni come i miei vecchi richle...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 16:19 
Non connesso

@ demacn : grazie x la tempestività :grazie: ora mi sa chevado in un negozio a provarli e ....... :capelli:

@ alex_lith
sperimento sperimento
oggi son scappato dal lavoro alle 12.30 e visto che avevo in auto il necessario solita salita al marucolo e discesa in pista con +20 e +20 su fondo duro o simil farina sul bordo pista riportato e + aasurdo sembra quasi che il piede davanti mi chiami altri gradi :mmmm: meglio tornare a + 15 altrimenti viene pure a me la scimmia dell'hard e non ne usciamo + :eek: :eek:

ora urge un'uscita su polverone x rimettersi in riga :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2011, 9:30 
Non connesso

sono lieto che non ti siano servite le istruzioni :P
il primo gennaio ho sverginato la quechua asse rigidone da boardercross.. provato assetto con soft +30+18..
che curve!

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2011, 9:44 
Non connesso

Cita:
il primo gennaio ho sverginato la quechua asse rigidone da boardercross.. provato assetto con soft +30+18..

stavo pensando pure io di farmi una tavola da cross :D

Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04

Profilo  

Oggetto del messaggio: hard o soft
MessaggioInviato: 25/08/2011, 10:26 
Non connesso

dopo una chiacchierata con il buon trimbax che ha provato questi scarponi...m'è tornato il dubbio amletico di usare un set-up hard...
forse vale la pena visto che mi piace far gite impegnative...

la cosa che mi preoccupa di più è gestire bene la discesa, specialmente quella ripida...non è strano che nessun "top rider" di questo campo usi questo setup?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dynafit TLT 5 Mountain
MessaggioInviato: 25/08/2011, 10:54 
Non connesso

Per gestire bene la discesa credo che se hai la tecnica giusta hard o soft è solo questione di abitudine, vedi gli atleti del boardercross coi soft o gli atleti dell'alpino con gli hard. Gestiscono e controllano tutto quello che vogliono.

per capirci...chi consideri top rider nell'andare in montagna e scendere con la tavola?

Questo è Emilio Previtali in discesa dal Cho Oyu. coi dynafit tlt4 e burton race.
Immagine

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

Oggetto del messaggio: hard o soft 2
MessaggioInviato: 25/08/2011, 13:20 
Non connesso

poz, l'unica é provarli. É principalemnte un fatto di gusto personale.
Il ripido secondo me é un parametro poco indicativo forse: nel senso che non é che é lo scarpone a far sciare meglio/peggio ma bensí quanto manico ha il rider, il tipo di neve ecc...

Per la mia esperienza la rigiditá attacco scarpone piede aumenta la sensibilitá:
questo é un vantaggio quando devi essere preciso nel gesto (e quando esegui il gesto nel modo perfetto)
ma uno svantaggio laddove il movimento non é perfetto oppure quando la superficie della neve é irregolare e le vibrazioni sollecitano oltremodo le gambe (ad esempio in velocitá su neve di merda).

Nei triks uno scarpone rigido é un pain in the ass, in frescona io nn sento la differenza: negli altri casi a volte mi trovo bene a volte male... dipende da come sto sciando (stile vacca?!?!)

Per come la vedo io il + grosso vantaggio é che hai una calzatura STUDIATA, REALIZZATA E TESTATA per lavorare su terreni alpini. Quindi il peso, il comfort, la sicurezza concorrono a farti SALIRE meglio e con meno sbattimenti che con il soft. Poi uno bravo fa tutto con quello che ha.

Forse avrai visto che si sta studiando uno scarpone adatto all'uso bc. Sicuramente interessante e prob nel giro di un po si avranno scarponi snow ibridi con calzata soft ma con caratteristiche vicine agli AT da sci.

Cmq tra tutti i TLT5 sono quelli che + mi sembrano indicati (sulla carta): anche se la paperette anteriore/posteriore non sarebbe male fossero + pronunciate (scusate ma io ho idiosincrasia che si sganci l'attacco!!!)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/08/2011, 18:09 
Non connesso

sul fatto che alla fine della fiera sia "il manico" a contare mi trovate completamente daccordo!!!
più che altro il dubbio riguarda l'eventualità di trovarsi male con un certo setup il che mi darebbe un certo fastidio visto che sta cavolo di attrezzatura si paga a peso d'oro!!

per top rider intendo i vari capozzi, pandolfi ecc...
non essendosi posti il problema loro che cmq fanno cose anche alpinisticamente molto cazzute stavo pensando che forse la mia "preoccupazione" che il soft non sia così buono in salita è eccessiva (è anche vero che non sono dei grandi "splitters").
Allo stesso tempo vedo che giustamente come dite voi anche la preoccupazione che l'hard sia scomodo in discesa è un po' eccessiva..

che diamine...è ormai diventata una questione mistica questa della split..ho capito che mi finché non provo non arrivo ad una!!
nessuno ha una tavola hard da farmi provare?:D

ps bella la foto!!

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2011, 8:46 
Non connesso

Scusate la domanda probabilmente banale ma di hard sono parecchio ignorante...
Per chi fà backcountry con assetto soft ed usa un classicissimo duck direzionale tipo +18-9 +21-6 o simili, passando ad attacchi e scarponi hard deve necessariamente rivedere il setup o da quel punto di vista non cambia nulla e può lasciare invariati passo ed angoli??

Thanks... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2011, 8:50 
Non connesso

Qua c'è qualcosa a riguardo.
viewtopic.php?f=40&t=1020 :Thumbup:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora