Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL problema è lo scarpone soft
MessaggioInviato: 30/12/2012, 21:41 
Non connesso

Ah, ultima cosa poi torno a scegliere la gita per domani: a tutti quelli che hanno mollato lo sci per lo snowboard per via degli scarponi scomodi, tutti quelli che mai si rinfileranno uno scarpone di plastica, ecc... ecc. ecc.. prima di andare avanti a sostenere tesi di questo tipo almeno provate 2 o 3 paia di scarponi da SCIALPINISMO di oggi, non da SCI e poi riparliamone. C'è chi non si è trovato per niente e chi si è trovato bene ma almeno hanno provato.
Uno scarpone da sci nulla ha a che spartire con uno scarpone da scialpinismo, se non per la forma. E solo se lo si guarda da lontano :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2012, 23:14 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
Cosa ti fa storcere il naso nel video dell'altro topic? Come mai dai la colpa agli Alien?

ciao kurt, non so se è solo colpa degli scarponi, probabilmente no, magari è anche l'assetto molto direzionale ma non mi sembra una discesa molto fluida, almeno i primi 2 che scendono.

cmq si fa per fare 2 chiacchiere davanti ad un video, visto che qua la neve scarseggia... :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/01/2013, 18:59 
Non connesso

pietro ha scritto:
Cosa stanno sperimentando per noi questi due mostri sacri? Cosa hanno sperimentato per noi in passato?

So' per certo che sono diverse le grandi aziende che si avvalgono di grandi atleti per sviluppare/perfezionare il loro "Top di gamma".
Se poi vogliamo considerare strettamente le splitboard, gli scarponi attuali e le microaziende che gravitano attorno a questo mondo, hai ragione tu e quoto al 100%.
Il mio era solo uno spunto di riflessione. :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/01/2013, 20:33 
Non connesso

L'avevo già perfino detto, da qualche parte sul forum.
Gli scarponi da skialp che possiedo, ma anche i soft che non uso più ma che ricordo bene, sono le scarpe più comode che ho avuto!

Provate, per dirne una :saggio: , a mettere un paio di Kastinger del '78, quelli che usava Grassi/Comino sull'Ypercouloir e poi ditemi. Cemento, per peso e durezza. Per esperienza, quelli non "si fanno" sono i piedi a farsi :saggio: !

Profilo  

MessaggioInviato: 02/01/2013, 1:00 
Non connesso

Ho appena preso i Fitwell e confesso che anche se mi trovo benissimo ogni tanto mi risuona una strana vocina diabolica che sussurra: "se avessi provato gli scarponi da skialp avresti risparmiato un sacco di soldi tra boots e attacchi..!"
Non so neanche se vorrei sapere se ha ragione, perche` potrei ammettere che e` vero, pero` per scacciare questa prova a quando avrò davvero l`occasione di provare l`assetto hard butto li un altra variabile:
La mia tavola Wide vede dimezzata 13 e passa cm per sci, i miei amici skialp dicono che se già gli sci sono sui 10-11 cm sono larghi, secondo me con queste misure anche con l`assetto hard il comportamento sul traverso non raggiungerà mai quello delle tutine...
e allora tanto vale godersi quello che ho... o no?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2013, 21:59 
Non connesso

Non penso che con assetto hard risparmi...gli scarponi da skialp costano sui 400 almeno e nemmeno l'attacchino costa poco specie se lo prendi leggero..poi hai l'attacco da discesa...

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2013, 12:18 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
Dritto al punto. :meditate:
Uno scarpone soft è inadatto a camminare in salita facendo scivolare il piede, quindi finché non inventeranno uno scarpone soft con lo snodo al gambaletto resterà una sonora mazzata sulle palle. :down:
Come nello scialpinismo si è andati verso scarponi che favorissero la salita anche per lo snow si deve andare in quella direzione, se no tra pesi abnormi ai piedi e biomeccanica del passo compromessa non si evolve niente. :mmmmm:

E poi non la menate con il feeling dello scarpone soft che son tutte cagate.... :mrgreen: c'è chi vuole i ciabattoni e chi vuole delle putrelle ai piedi che un paio di alien o tlt5 sono più flessibili :ola:

...Punti di vista, non mi esprimo troppo perchè ho provato troppo brevemente uno scarpone da scialpinismo per poterlo fare, in questo periodo però sono in una fase di "transizione", sto infatti usando lo snow per le gite di alpinismo con i soft e sto usando gli sci in pista...

Devo dire che anche con gli sci, su cui sono principiante ma forse grazie agli anni di snow me la sto cavando mooolto meglio del previsto, mi sto divertendo molto...

Secondo me usare le due attrezzature può insegnare alcune cose...

1: Con lo scarpone rigido non si muore!! E io parlo di quelli da sci, quelli da skialp sono MOLTO meno rigidi.

2: Più che di scarpone bisognerebbe parlare di accoppiata scarpone attacco, un TLT5 agganciato alla tavola con un attacco soft (ovviamente non avrebbe senso è solo per fare esempi) darebbe sensazioni simili al soft secondo me... ;)

3: Secondo me la stessa differenza che c'è tra una tutina con gli Alien, gli skitrab superleggeri e corti e un attacco leggerissimo ed uno ski-tourer che viaggia con un Maestrale da 1.5 kg, un wayback non sottodimensionato da 1.45 kg ed un TLT radical da 500 grammi (e non per questo non riesce a fare 2000 metri di dislivello!!) la si trova tra uno snowboarder che gira con gli alien o gli F1 tavola corta rigida e leggera con attacchi hard direzionali e sci supereggeri tagliati da un metro circa per risalire ed uno snowboarder che gira con i fitwell e splitboard jones o simili di giusta misura (o MSR + tavola al traino come si vede fare su certe "primaverili")

Nessuno di questi casi è criticabile in quanto tutti validi per raggiungere scopi diversi ed eccellere rispettivamente in rapidità di salita oppure divertimento e "relax" in discesa... A volte si possono fare dei mix interessanti tipo split + attacchino e TLT5 o simili, insomma tra gli estremi ognuno sperimenta e cerca la propria soluzione ideale...

...Di sicuro l' hard in salita (ma anche in alcuni situazioni con neve molto dura in discesa) rende meglio e va meglio poi non è che con il giusto soft non si riesca a salire STOP
...Di sicuro il soft in discesa, su neve fresca o comunque non dura è più divertente, poi ovviamente non è che con l' hard non si scenda o non ci si diverta STOP

Personalmente non escludo nemmeno un futuro passaggio allo scialpinismo ma non linciatemi :cattivo: , per ora però continuo in fuoripista con lo snow ed i soft... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: split con attacchino bis
MessaggioInviato: 24/01/2013, 16:24 
Non connesso

Voglio dire solo una cosa leggo spessissimo di questa invidia per sci skialp e la loro attrezzatura super leggera, ma secondo me confondete un po' le due diverse filosofie di approccio alla montagna.
Un conto é andare testa bassa calcolando tempi e dislivelli; un'altro é salire guardandosi intorno,fermandosi a fare foto e sudando pregustando la discesa e quel passagio su quella gobba che non mi voglio proprio perdere!
In fresca vera, su scioni larghi da freestyle scendendo per divertirsi come con lo Snow e non per arrivare in fondo come le tutine non mi sono mai sognato di montare gli attacchini...guardate che sono sí leggeri e performanti ma con la farina al polpaccio si aprono che é una bellezza ed é un attimo ritrovarsi a fare telemark quindi per quel che ne so io è per quanto ho visto fare ai miei amici per questo tipo di sci solo attacchi che hanno la leva di sblocco sotto la suola dello scarpone e impossibile da aprirsi una volta calzato (ottimi i look) e aggancio della punta dello scarpone simil attacco da discesa. Il tutto con un peso paragonabile a un ride con piastra e ben di più di uno spark o voilé. Comunque il tutto é solo la mia esperienza personale e liberissimi di seguire altre strade io preferisco divertirmi senza tante pare! Scusate ma come avete potuto intuire non ho il dono delle sintesi e credo di aver anche sbagliato sezione ma é un po' che ce l'avevo lí e leggendo l'ennesimo post in cui si invidiano i maratoneti dello sci sono sbottato...a loro va la mia più grande stima ma facciamo due sport diversi con attrezzature diverse e non credo siano paragonabili. :beer: pace

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: split con attacchino
MessaggioInviato: 24/01/2013, 16:41 
Non connesso

Bemo ha scritto:
Voglio dire solo una cosa leggo spessissimo di questa invidia per sci skialp e la loro attrezzatura super leggera, ma secondo me confondete un po' le due diverse filosofie di approccio alla montagna.
Un conto é andare testa bassa calcolando tempi e dislivelli; un'altro é salire guardandosi intorno,fermandosi a fare foto e sudando pregustando la discesa e quel passagio su quella gobba che non mi voglio proprio perdere!
In fresca vera, su scioni larghi da freestyle scendendo per divertirsi come con lo Snow e non per arrivare in fondo come le tutine non mi sono mai sognato di montare gli attacchini...guardate che sono sí leggeri e performanti ma con la farina al polpaccio si aprono che é una bellezza ed é un attimo ritrovarsi a fare telemark quindi per quel che ne so io è per quanto ho visto fare ai miei amici per questo tipo di sci solo attacchi che hanno la leva di sblocco sotto la suola dello scarpone e impossibile da aprirsi una volta calzato (ottimi i look) e aggancio della punta dello scarpone simil attacco da discesa. Il tutto con un peso paragonabile a un ride con piastra e ben di più di uno spark o voilé. Comunque il tutto é solo la mia esperienza personale e liberissimi di seguire altre strade io preferisco divertirmi senza tante pare! Scusate ma come avete potuto intuire non ho il dono delle sintesi e credo di aver anche sbagliato sezione ma é un po' che ce l'avevo lí e leggendo l'ennesimo post in cui si invidiano i maratoneti dello sci sono sbottato...a loro va la mia più grande stima ma facciamo due sport diversi con attrezzature diverse e non credo siano paragonabili. :beer: pace

Allegati:
il-pulsante-mi-piace-di-facebook39256.jpg
il-pulsante-mi-piace-di-facebook39256.jpg [ 11.56 KiB | Osservato 3640 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: split con attacchino
MessaggioInviato: 24/01/2013, 16:47 
Non connesso

Bemo ha scritto:

AMEN :king1:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora