Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 8:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rampanti voile su attacchi spark
MessaggioInviato: 16/10/2011, 19:53 
Non connesso

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo mondo delle split, mi sta per arrivare la tavola e posso prendere a scelta i Voile light, i Karakoram e I Blaze della Spark. Dato che ho letto un po' ovunque che gli Spark BlazeLT sono meglio degli attacchi Light rail della Voile`, vorrei sapere se e`possibile adattare i rampanti della Voile`sugli attacchi Spark visto che questi sembrerebbero migliori, sia per il fatto che sono piu`lunghi, sia perche`si possono vincolare alla tavola o all'attacco a seconda dell'occorrenza.
Grazie e complimenti alla community per il forum!!
A presto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rampanti voile su attacchi spark
MessaggioInviato: 16/10/2011, 20:43 
Non connesso

Ciao, e benvenuto!

purtroppo con gli attacchi Spark puoi usare solo rampanti Spark.
ma com'è sta cosa che puoi avere anche il sistema Karakoram? hai ordinato dagli Stati Uniti?

per quanto riguarda modificare i rampant Voilè non saprei.... ma non mi sembra una cosa così semplice.magari qualcuno ha provato.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2011, 21:13 
Non connesso

Ovviamente Spark e Voile` li posso avere velocemente, per i Karakoram bisognerebbe aspettare...
Continuando con le domande, ho letto i vostri commenti su light rail e Spark, mi sembra di aver capito che Spark e`meglio di Voile`e quindi sorvolando sui problemi dei rampant mi conviene comunque puntare sugli Spark?
Sono molto dubbioso tra questi due.... costano pure uguali :mmmm:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/10/2011, 9:37 
Non connesso

ciao,

sono anche io in fase di acquisto come te...mi sono informato parecchio e praticamente tutti mi dicono che spark è meglio di voilé per gli attacchi.

Nemmeno i blaze sono la perfezione ma, soprattutto con il sistema LT pin, danno maggior tenuta in salita.
I modelli 2012 dovrebbero anche aver migliorato la qualità dei cricchetti (burton) e delle strap (in particolare quelle del burner mi sembrano più solide).
Sempre con il modello burner dovrebbe essere stata migliorata anche la rigidità dello spoiler, che su alcuni siti americani avevano chiesto gli utenti.

Io per questo motivo mi sono orientato verso il burner, anche se pesa qualche grammo in più (e qualche euro).
Se non erro poi il rampant voilé prevede di dover togliere il perno per mettere il rampant..manovra che fa perdere parecchio tempo e anche rischiosa secondo me.

Per quanto riguarda karakoram non saprei...non ho trovato opinioni concordi su una migliore tecnologia, tale da compensare 3 notevoli svantaggi:
- poca esperienza
- difficile reperibilità (e assistenza)
- costi altissimi

Per questo ho preferito orientarmi su un sistema più collaudato (voilé) andando a prendere le ultime evoluzioni.
Sicuramente il fatto che jones e karakoram hanno siglato un accordo in USA sarà di buon auspicio per l'evoluzione di questo altro sistema..

Profilo  

MessaggioInviato: 17/10/2011, 10:40 
Non connesso

grazie poz, ho visto che Jones propone le tavole alle fiere con solamente i clips di giunzione delle tavole della Karakoram, mentre ha sempre montata l'interfaccia Voile`.
Il fatto di non avere vincolato il rampant con un perno o con qualcosa di fisso non e`rischioso? Se perdi un rampant in una brutta situazione non deve essere il massimo... Da qui la mia domanda sull'utilizzo del rampant Voile`con gli Spark.
:Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/10/2011, 11:40 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Riassumendo possiamo dire che attualmente gli attacchi spark sono meglio dei voilé per tenuta di spigolo e leggerezza
I rampanti invece sono meglio i voilé ma sugli spark non si possono usare...tocca accontentarsi dei rampanti spark, al limite mettendo un cordino per non perderli....in ogni caso con gli spark e magari lo scarpone giusto una volta imparata la tecnica, con una tavola rigida il giusto i rampanti non si montano spessissimo

Profilo  

MessaggioInviato: 17/10/2011, 15:20 
Non connesso

Benvenuto....

albifly ha scritto:
grazie poz, ho visto che Jones propone le tavole alle fiere con solamente i clips di giunzione delle tavole della Karakoram, mentre ha sempre montata l'interfaccia Voile`.
Il fatto di non avere vincolato il rampant con un perno o con qualcosa di fisso non e`rischioso? Se perdi un rampant in una brutta situazione non deve essere il massimo... Da qui la mia domanda sull'utilizzo del rampant Voile`con gli Spark.
:Thumbup:

Le Jones da quest'anno vengono vendute con clips e ganci karakoram ma senza interfaccia. Sta al negoziante e all'utente decidere cosa montare. Alle fiere montavano l'interfaccia Voile forse perchè l'annuncio della sponsorizzazione è arrivato in seguito.
Jones ha inziato con Voile, 2 anni fa è passato a Spark e da quest'anno a Karakoram. Potere degli sponsor :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/10/2011, 21:32 
Non connesso

enrysno ha scritto:
Riassumendo possiamo dire che attualmente gli attacchi spark sono meglio dei voilé per tenuta di spigolo e leggerezza
I rampanti invece sono meglio i voilé ma sugli spark non si possono usare...tocca accontentarsi dei rampanti spark, al limite mettendo un cordino per non perderli....in ogni caso con gli spark e magari lo scarpone giusto una volta imparata la tecnica, con una tavola rigida il giusto i rampanti non si montano spessissimo

io non ho mai provato gli spark, ma sono intenzionato a comprarli proprio perchè, oltre ad essere più rigidi e leggeri, premettono di montare il rampante senza sganciare l'attacco.
ho avuto delle esperienze veramente pessime con i voilè.....per causa della mia inesperienza....mi sono trovato in due occasioni a dover mettere i rampanti quando ormai ero già su in situazione precaria, dover togliere la tavola e sganciare gli attacchi....è un sistema troppo rischioso.
ma almeno ora ho imparato che i rampanti si montano prima di trovarsi nella merda!

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2011, 6:09 
Non connesso

alex1 ha scritto:
io non ho mai provato gli spark, ma sono intenzionato a comprarli proprio perchè, oltre ad essere più rigidi e leggeri, premettono di montare il rampante senza sganciare l'attacco.
ho avuto delle esperienze veramente pessime con i voilè.....per causa della mia inesperienza....mi sono trovato in due occasioni a dover mettere i rampanti quando ormai ero già su in situazione precaria, dover togliere la tavola e sganciare gli attacchi....è un sistema troppo rischioso.
ma almeno ora ho imparato che i rampanti si montano prima di trovarsi nella merda!

ehehe già ci siamo passati tutti :priest: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2011, 14:18 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Mah...con i voilé é sicuramente é un po' palloso togliere l'attacco per mettere il rampante....ma con gli spark io tolgo comunque il piede dall'attacco per metterli...primo perché altrimenti bisogna fare un po' di contorsionismi.....secondo perché un giro ho piegato l'aletta e poi lo perdevo....io non ho nessun problema....mi fermo un minuto e li monto....tanto poi recupero :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora