Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 15/11/2024, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2009, 11:11 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ecco le impressioni sulla Venture, tavola che userò anche quest'anno

Venture divide 161 medium (26 cm al centro)

Estetica
molto bella, ben rifinita, la soletta è bianca con la scritta venture nera (per tutti i soldi che costa potrebbero fare qlc di più)

prime impressioni "a secco": non è leggerissima, di sicuro più pesante della burton ma di sicuro c'è più "sostanza"...il flex è decisamente più rigido e reattivo, segno che dovrebbe tenere bene anche sul duro...poi forse il peso in più è dato dalla maggior larghezza e dal fatto che le lamine sono belle grosse (si spera anche robuste)...in ogni caso credo che l'anima in legno delle burton sia tra le più leggere in assoluto e batterle o anche eguagliarle sia difficile

Primo Test
prova sul campo: purtroppo il test è stato fatto in condizioni pessime ovvero neve marcia...comunque in salita tutto bene, dà l'impressione di tenere molto di più della burton di spigolo, si sente però il leggero peso in più
in discesa non posso dire niente in quanto le condizioni della neve erano una roba schifosa mai vista

Test successivi
test in forc. delle sasse (2 salite e 2 discese) con 10 cm di fresca (non 40 purtroppo!... e sotto si tocca la crosta ma se si pensa che l'altro giorno in tutte le dolomiti ha nevicato solo qui....)
anche se un po’ pesantina la tavola va molto bene e tiene molto bene sui diagonali duri.....ma ovviamente come tutte le split (la mia poi è bella larga) ha i suoi limiti e quando si diventa scemi a tenere meglio montare i rampanti.....certo però che se con la burton li montavo 8 volte su 10 con questa credo li monterò 5-6.....
in discesa la tavola è una bombardata: sembra di avere una tavola intera e anche se larga e pesantina si fanno dei cambi di lamina molto veloci....in pista tiene come la T6!
rispetto alla voilè di bello ha la costruzione sandwich (alla lunga credo più affidabile del cap) e tutto sommato credo che sia più facile come tavola
che dire va veramente bene......l'unico difetto è che con l'iva e tutto l'ho pagata 1287 euro!!!!! TROOOOOOOPPPPPPPPPPPOOOOOOOOOO!!!!!!

L'ho usata in pista e fuori, complessivamente ho già fatto circa 5.000 m di dislivello in su e 5.000 in giù, su terreni molto vari, quindi direi che posso descrivere come va.

Discesa in pista su neve naturale ma anche molto dura: tavolone molto stabile anche ad alta velocità grazie alla costruzione e probabilmente anche al peso non proprio "piuma"... conduce molto bene ma non è difficile da girare, i cambi di lamina vengono anche molto rapidi senza fatica...non si sente nessuna differenza con una tavola "intera"...

Salita normale: nessun problema, si sente solo quel po' di peso in più rispetto alla Burton

Salita su neve dura e pendio ripido: la tenuta della lamina dritta è superiore alla Burton, grazie al flex più rigido e al fatto che è tirata come l'altra mentre sulla Burton aveva molto tuning sul piatto; la lamina sciancrata tiene sicuramente bene ma ha i suoi limiti...alla fine in situazioni difficili la configurazione con attacchi e scarponi soft richiede i rampanti ma da quanto ho visto quando ho dovuto metterli li hanno messi anche i miei amici con gli sci...che non sono campioni del mondo di salita ma neanche scarsi....quindi direi no problem

Discesa fuoripista: ottima galleggiabilità in fresca, stabile ad alta velocità ma allo stesso tempo non difficile da girare in bosco, ottima tenuta sul duro, insomma assolutamente molto valida in tutte le situazioni

In definitiva se vogliamo gli unici "difetti" sono il peso (circa 0,5 kg in + della voilè) e il costo...

Profilo  

MessaggioInviato: 09/11/2009, 10:20 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
addendum sulla robustezza: l'anno scorso prendere sassi era difficile....quest'anno ho cominciato subito....sabato dai 2400 in giù non c'era fondo e 3-4 volte ho toccato non un sasso ma "LA MARMOLADA" e credevo di aver fatto disastri alle lamine e alla soletta...invece si è rivelata la grande robustezza dei materiali venture, come dicono in molti sui forum americani...solo uno striscettino sulla soletta e graffietti aggiustabilissimi alle lamine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora