Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 15/11/2024, 5:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Reverse camber
MessaggioInviato: 08/11/2009, 13:55 
Non connesso

Salve a tutti, mi incuriosisce molto l'argomento reverse cambering, già accennato in altri topic.
Ideologicamente dovrebbe essere un accorgimento molto utile nel powder per ovvi vantaggi di galleggiabilità, oppure nel freestyle, agevolando per esempio nose e tail press.

http://www.reversecamber.com/

Come si può leggere anche qui, grossi marchi lo stanno adottando, appunto per questi vantaggi

Cita:
K2 Snowboards made their 20th Anniversary Gyrator model with reverse camber. This reverse camber is slightly different from Mervin Manufacturing's, though. K2's reverse camber is called "Rocker". The board is flat between the bindings, but between the nose and the bindings and the tail and the bindings, the board swoops up. This board is made for riding powder. During the 2006/2007 winter, Wille Yli Luoma rode the K2 Gyrator with reverse camber technology.

Ma la cosa che non riesco a quantificare è la perdita di controllo nella conduzione sul duro, a rigor di logica spingendo su uno spigolo e avendo la tavola già incurvata secondo l'arco della curva stessa, non ho una porzione minore di lamina "attiva" a contatto?

E sto discorso applicato a potenziali splitboard?
Leggo anche che il reverse camber deriva dagli sci, dove gli sciatori cercavano maggiore pop nella curva saltata, ma in salita che svantaggi porta?

Chiedo tutto ciò perchè non è detto che un bel giorno non decida di provare a realizzare una split da zero :mrgreen:

PS: ho creato un topic nuovo per evitare di finire OT di la :Thumbup: .

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Reverse camber
MessaggioInviato: 08/11/2009, 15:14 
Non connesso

Ghostriderxxx ha scritto:

PS: ho creato un topic nuovo per evitare di finire OT di la :Thumbup: .

Bravo e grazie :beer:

In questi due tristi giornate piovose passate in casa a lavorare ci ho pensato anche io quanto sarebbe bello provare a costruirsi una tavola e, meglio ancora, una split da soli....

Un camber inverso in salita lo vedo più come una rogna che altro, procedendo normalmente forse aiuta un po a tenere le punte fuori dalla neve, ma su traversi duri temo sia negativo perchè ridurrebbe la lamina a contatto con la neve.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Reverse camber
MessaggioInviato: 08/11/2009, 22:28 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
come detto di là uno sci o una tavola sbananata dà vantaggi solo in fresca....
contate il numero medio di gg che fate fresca sulle alpi e poi fate i conti con il portafoglio....se potete permettervi anche quel giocattolo ok....altrimenti......una split polivalente e poi..........."soramanego"!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora