Già stufo delle ciaspole il prossimo mese con la 14sima ho intenzione di iniziare ad acquistare gradualmente (iniziando dalla tavola) il setup splitboard.
Vi spiego in breve le mie caratteristiche fisiche e attitudinali, in modo che mi sappiate consigliare bene, specie i più esperti.
Sono alto 185cm e ne peso 82/83kg, porto il 45 di piede. Giro normalmente con -3 +18
Per ora prediligo le gite impegnative nella lunghezza più che nella tecnica (che spero migliori in futuro), uno dei limiti delle ciaspole era proprio quello, non riuscivo a fare più di 1300mt di dislivello su neve cedevole.
Attualmente uso una tavola da freeride parecchio datata (del 2003) Santa cruz Duo da 162cm con cui mi trovo bene ma in neve profonda è un pò corta.
Mi piacerebbe una tavola non troppo specifica, che sia adattabile a un pò tutte le condizioni di neve visto che non posso scegliere sempre con cura le giornate in cui salire.
Sono ignorantissimo di "camber", "rocker" e termini vari...tra un pò manco so cosa significhino visto che uso la stessa tavola da anni e mi sono sempre informato pochissimo sulle evoluzioni dei legni..
Vorrei puntare sulla qualità costruttiva visto che non posso permettermi il lusso di cambiare tavola ogni 2-3 anni, vorrei qualcosa che duri nel tempo.
No attacchi e scarponi hard (sono passato dagli sci alla tavola anche per quel motivo)
Ho visto che ci sono davvero tante marche: jones, K2, Voilè, ecc... con alcune differenze di prezzo. Per esempio la Jones mi sembra la più cara, ma è anche la migliore?
Oppure potrebbe essere una bella idea autocostruirsela con il kit voilè? ho un cugino falegname che potrebbe aiutarmi.
Se avete altre domande da farmi per capirne di più...
in anticipo