Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema rampant
MessaggioInviato: 07/03/2012, 11:41 
Non connesso

domenica salita su classica neve gelata primaverile.
monto i rampant e faccio i primi passi su un traverso abbastanza tosto
dopo i primi metri il rampant della mezza tavola a valle si mette leggermente di traverso,e i denti del rampant esterno beccano la mezza tavola verso la lamina esterna
vista la situazione non proprio agevole cerco di raggiungere un punto dove smontare il tutto,risultato
top sheet con due bei sbreghi, e parte laterale del puntale per i perni leggermente inclinata per la torsione, quindi in quella situazione impossibile rimontare il rampant...

secondo voi, oltra alla sostituzione del puntale, e´possibile in qualche modo ripristinare il perno in posizione originale? oppure rischio che la prossima gita salti tutto?
grazie,,

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema rampant
MessaggioInviato: 07/03/2012, 11:47 
Non connesso

Rampant Voile o Spark?
Riesci a fare una foto? Non si capisce molto così.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2012, 12:00 
Non connesso

pietro ha scritto:
Riesci a fare una foto? Non si capisce molto così.

immaginavo!

rampant voile, riesco a fare una foto questa sera poi la posto
comunque la piegatura della parte laterale del perno e´davvero minima, ma sufficiente per non riuscire a infilare il rampant...

(ps: grazie Pietro per l´account)
m

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2012, 20:26 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
penso che i puntali voilé si possano raddrizzare....strano incidente comunque....

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2012, 9:48 
Non connesso

enrysno ha scritto:
penso che i puntali voilé si possano raddrizzare....strano incidente comunque....

si, in effetti...poi visto che in quel momento pensavo solo a uscire dal traverso il prima possibile non ho nemmeno avuto il tempo per vedere cosa fosse successo,
comunque dopo posto un paio di foto

consigli per raddrizzare il puntale senza fare ulteriori danni?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2012, 10:54 
Non connesso

Cita:
consigli per raddrizzare il puntale senza fare ulteriori danni?

il miglior modo sarebbe di scaldare il metallo con il cannello e poi raddrizzarlo, per evitare snervature del materiale ... pero non è tutto di metallo :mmmm:
se lo raddrizzi a freddo, molto probabilmente, si piegherà ancora nello stesso punto.

Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2012, 12:12 
Non connesso

son duro e non ho capito:
se hai piegato il puntale (quello sulla tavola in acciaio inox) x raddrizzarlo ti consiglio di smontarlo, separarlo dalla parte in plastica e quindi metterlo in morsa sul lato lungo (quello dove ci sono i buchi per le viti) quindi scaldi con una fiamma blu (tipo cannello a gas oppure fornelletto da campeggio). fissi una pinza a blocco sopra la linea di curvatura che devi raddrizzare e con l'altra pinza a blocco raddrizzi dolcemente la parte fuori asse. Poi lasci raffreddrare.

se hai piegato le sedi (alette) sul rampant dove infili il perno puoi provare la stessa procedura ma occhio perché é alu 606x prob T4 o T6 e quindi é facile che nel raddrizzarlo ti si rompa di netto o magari prima si cricchi e poi si rompa.

L'anno scorso é capitato anche a me una cosa simile... sono inciampato e poi giú per 60 metri lungo uno scivolo di vetro.
Avevo piegato il puntale in acciaio; l'ho raddrizzato con la procedura sopra indicata: non si nota la differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2012, 13:40 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
son duro e non ho capito:
se hai piegato il puntale (quello sulla tavola in acciaio inox) x raddrizzarlo ti consiglio di smontarlo, separarlo dalla parte in plastica e quindi metterlo in morsa sul lato lungo (quello dove ci sono i buchi per le viti) quindi scaldi con una fiamma blu (tipo cannello a gas oppure fornelletto da campeggio). fissi una pinza a blocco sopra la linea di curvatura che devi raddrizzare e con l'altra pinza a blocco raddrizzi dolcemente la parte fuori asse. Poi lasci raffreddrare.

se hai piegato le sedi (alette) sul rampant dove infili il perno puoi provare la stessa procedura ma occhio perché é alu 606x prob T4 o T6 e quindi é facile che nel raddrizzarlo ti si rompa di netto o magari prima si cricchi e poi si rompa.

L'anno scorso é capitato anche a me una cosa simile... sono inciampato e poi giú per 60 metri lungo uno scivolo di vetro.
Avevo piegato il puntale in acciaio; l'ho raddrizzato con la procedura sopra indicata: non si nota la differenza.

sono io che non mi so spiegare :pirletto:
si e´piegata leggermente l aletta laterale, quella con il foro per il perno, poco ma quanto basta per non poter montare il rampant

puntale voile anche il tuo?

grazie a tutti intanto per i consigli
m

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2012, 14:05 
Non connesso

Puntale e il rampant sono entrambi voilé. Preciso che ovviamente data la dinamica durante lo scivolone il materiale ha fatto quello che poteva. É chiaro che una cosa del genere bene non fa (e cmq non é la norma di lavoro) anzi mi aspettavo di aver sradicato il puntale o peggio... Invece l'unico problema era che la piastra non si accoppiava bene con lo snodo. Forzandola un po ho potuto reinserirla e quindi continuare la salita al costo di un po di materiale mangiato dallo sfregamento anomalo.
Ai monti son cose che possono capitare. Chiaro che avere un sistema semplice riduce i problemi in caso di danneggiamenti. Sarebbe interessante sapere se il puntale spark sia altrettanto resistente (io credo di si!!!!).
Sul Karakoram... mah :meditate:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2012, 14:35 
Non connesso

infatti, pensavo anch io di aver fatto danni maggiori, a parte due bei sfregi tra top e lamina, ma sono riuscito a proseguire in qualche modo.
comunque, dovessi ritrovarmi in una situazione simile anche se non estrema o particolarmente ripida, tavola sullo zaino e via di ramponi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora