Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pelli
MessaggioInviato: 24/01/2012, 15:55 
Non connesso

Ciao a tutti,

complimenti per il forum che seguo da anni con grande ammirazione!! :Thumbup:

mi sto unendo finalmente al club delle split!! La tavoletta e`in arrivo questa settimana e vorrei chiedere ai guru qualche suggerimento sulle pelli.
Parlando con molte tutine mi dicono che e`molto importante che le pelli vadano a coprire tutta la soletta, da punta a coda, per evitare eventuali scollature della pelle. Inoltre dicono che vanno fissate sia in punta che in coda per lo stesso motivo. Vi faccio questa domanda in quanto ho visto che le pelli fornite da Voile sono piu`corte della soletta...
Avendo una tavola custom posso farmi le fessure sulle punte per fissarci le pelli con l'elastico, come per gli scialp da gara.
Cosa mi consigliate??
Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pelli
MessaggioInviato: 24/01/2012, 17:56 
Non connesso

per la punta ci sono i puntali asimmetrici della BD (viewtopic.php?f=32&t=1276).
per la coda ci sono i fermi specifici della Spark (viewtopic.php?f=13&t=1226).
per le pelli io uso BD e me le sono tagliate da solo (un po' troppo mi sà e pago l'inesperienza) (viewtopic.php?f=37&t=1224).
comunque un po' di punta e un po' di coda per forza sono sempre senza pelli.
se hai un buon negoziante puoi chiedere che te le tagli lui.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2012, 18:10 
Non connesso

Eh in effetti da inesperto sono riuscito a risolvere il problema facendomele sagomare da quelli di backcountry, tra l`altro gentilissimi.
Mi sono accorto pero` che il fermapelli in coda non era previsto nell pelli Voile e allora ho chiesto in giro agli scialpinisti se fosse necessario comprarmi l`accessorio spark per fissarle...
beh, non erano tutti d'accordo ma in generale mi hanno detto che se la colla e` buona si può` fare a meno..

voi spittari che dite? :mmmm:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2012, 9:01 
Non connesso

Skat ha scritto:
Mi sono accorto pero` che il fermapelli in coda non era previsto nell pelli Voile... voi spittari che dite? :mmmm:

le tutine salgono con pelli cha arrivano si e no sotto lo scarpone e senza fermi in coda.
per la split, ma anche per sci un po' più adatti alla discesa, il gancio in coda lo ritengo utilissimo.
inoltre se per caso le pelli si staccano in salita e prendono neve, il gancio, è l'unica cosa che ti permette di tenerle attaccate.
nelle BD c'è già di base, ma se nelle voilè non c'è, a questo punto prendi quello della spark che è fatto meglio.
nemmeno a dirlo il nostro amico comune ce l'ha. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2012, 9:18 
Non connesso

Io ho le pelli BD dal 2009 e non mi è mai servito. Sto aspettando di rimettere la colla nuova per poi magari farci un pensierino, ma non è indispensabile, mai avuto problemi senza nemmeno quando ho la coda che non resta attaccata..

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2012, 9:28 
Non connesso

Ma fare invece un sistema che permetta di togliere la pelle ma dalla punta senza star li a ravanare con la coda, che poi la colla si sporca e non tiene e inizia a staccarsi?

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2012, 10:27 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
Ma fare invece un sistema che permetta di togliere la pelle ma dalla punta senza star li a ravanare con la coda, che poi la colla si sporca e non tiene e inizia a staccarsi?

:Thumbup:
Personalmente non ho esperienza di splitboard ma nello scialpinismo il metodo che viene preferito è fissare la pelle in punta mediante cordino elastico (che consente di togliere immediatamente le pelli anche a sci indossati) mentre in coda si fa finire la pelle di poco oltre il tallone, arrotondandola e rasandola un poco alla fine in modo che non si stacchi.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2012, 13:15 
Non connesso

H2O ha scritto:
Personalmente non ho esperienza di splitboard ma nello scialpinismo il metodo che viene preferito è fissare la pelle in punta mediante cordino elastico (che consente di togliere immediatamente le pelli anche a sci indossati) mentre in coda si fa finire la pelle di poco oltre il tallone, arrotondandola e rasandola un poco alla fine in modo che non si stacchi.

è vero parecchi fanno così, a inizio mese ho avuto esperienza diretta di un mio amico sciatore che con neve riportata e fonda gli si è staccata una pelle, causa un arbusto affiorante. non avesse avuto il gancio non sarebbe riuscito a riattaccarla velocemente.
trovo che il gancio sia una sicurezza che non pesa e non dà poi così fastidio.
per la lunghezza delle pelle, il limite del tallone, è tanto da skialp garetta. amici sciatori con assi un po' più larghe hanno tutti pelli lunghe quasi fino alla coda. anche qui dipende un po' da che itinerari si fanno e fino a che limite viene cercato nelle prestazioni. io preferisco un po' di pelle in più e maggior stabilità, in fondo quel pezzo in più non intriga nè pesa poi molto.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2012, 14:30 
Non connesso

albifly ha scritto:
Avendo una tavola custom posso farmi le fessure sulle punte per fissarci le pelli con l'elastico, come per gli scialp da gara.
Cosa mi consigliate??

dipende da quanto sei bravo nel bricolage..intaccare la tavola per un cordino direi non sia il massimo ..il peso del gancio è irrisorio e il cordino per le tutine serve a togliere le pelli senza togliere gli sci...in un normale contesto di gita poco cambia...

l'aggancio in coda può essere una precauzione in più ma non ti esonera dal cercare la massima cura delle pelli e della colla (farle asciugare per bene evitare al massimo di sporcarle o bagnare la colla)

puoi costruirti tu le tue pelli come meglio credi ma ricorda che per forza il puntale e la sagomatura del nose devono essere assimmetriche (vedi immagini delle voilè o delle G3)

se non ti senti di fare del bricolage punta su pelli già predisposte (voilè e G3) le montana per le jones sono già centrate e sagomate per le solution di varia lunghezza

buon splitboarding

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2012, 10:05 
Non connesso

Grazie a tutti!! A questo punto per le prime pelli vado di voile, magari le raso un pochino in coda.. Per questa operazione avete dei suggerimenti?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora