Ieri 2^ test effettuato.sempre in marmolada d'altronde al momento solo li posso andare.
Condizioni: brutte e difficili. Durante la settimana non ha nevicato, ha fatto parecchio freddo, in più i cannoni sparavano neve artificiale in quantità. Nella parte bassa: sassi misto a ghiaccio vivo. Nella zona intermedia: neve dura ma su cui si riusciva a far presa. Nella parte alta: sulle tracce della pista neve dura e rasata dai mille passaggi, andando un po' fuori e cercando con un po' di fiuto ancora qualcosa di fresca c'era. Impensabile di trovare più di 10mt senza tracce. Gli ultimi 10mt prima dello spiazzo in alto un disastro: neve ghiacciata e grumosa che costringevano più di qualche sciatore a staccare tutto e salire a piedi. Io dopo due tentativi con conseguenti voli, invece di mettere i coltelli, ho staccato tutto e fatto gli ultimi due passi.
Salita: la spatola larga oggi mi ha fatto soffrire non poco. Utilissimo si e' rivelato l'alzatacco doppio così da affrontare la maggior parte della salita sulla massima pendenza. Da scemo non ho sfruttato l'occasione di provare i rampant. Non riesco a capire perché non mettano sull'attacco una leva di bloccaggio così da agevolare eventuali scalette nei punti brevi che lo richiedano.
Discesa: la solution (dimenticanza mia nel titolo del post) anche stavolta continua a stupirmi positivamente. Sullo spallone iniziale su neve molto mista (polvere, ghiaccio, tracciata, dura) e' sempre stata molto stabile. Subito dopo la cornice buttata giù diritta da' il suo meglio, sembra fatta per essere spinta ad alte velocità ed il rocker agevola curve impreviste a raggio ridotto. Forse sui salti pagherebbe un po' l'eccesso di peso ma da un lato non nasce per fare trick dall'altro io non sono fatto per i tricks.
Camber vs Rocker: forse meriterebbe un post a se' cmq anche secondo me in salita il rocker non agevola (anzi ... anche se non ho split con il camber) pero' in discesa ha il suo perché. Cmq Oggi come oggi nonostante il tempo che si dedica alla salita sia molto di più, preferisco scegliere materiali che mi permettano una discesa piu' passionale. Altrimenti monterei attacchi rigidi, scarponi da sci alpinismo ed indosserei la " tutina"
Note: ieri poco prima di iniziare la salita una macchina mi parcheggia vicino ed un ragazzo mi dice "ehi ma tu sei quello del post della jj?" ... Ammetto che sono rimasto sorpreso e poi ho conosciuto Alex. In cima abbiamo scambiato un paio di chiacchiere veloci e mi e' sembrato in gamba e simpatico. Alla pro alex!