Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tavole
MessaggioInviato: 27/03/2013, 16:44 
Non connesso

ciao,avrei bisogno di qualche chiarimento...sto leggendo tutti i forum possibili riguadante le splitboard ma mi sto solo incasinato la testa...vorrei comprare per la prossima stagione una splitboard ma quale?sarei molto interessato alla Solution di JJ ma mi parlano molto bene delle tavole di Sandy shapes...visto che la spesa non e piccola avrei bisogno di qualche parere..grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tavole
MessaggioInviato: 27/03/2013, 17:06 
Non connesso

difficile dire se sia meglio la solution o una sandy shape

io uso da 2 stagioni una solution e mi trovo molto bene in particolare galleggia molto bene anche nella crosta...ma è una tavola di produzione industriale (nel bene e nel male..)

la sandy shape invece si distingue in primo luogo per essere una tavola artigianale nel bene e nel male che ciò possa voler dire

quindi in termini di funzionalità split sono identiche ossia usano la stessa interfaccia (possono cambiare le clip ma non la sostanza) e come tavola in sè ben difficile dire cosa sia meglio..hanno forme decisamente diverse ..a te cosa piace? ti interessa avere una tavola artigianale?
per me in entrambi i casi cadi in piedi

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2013, 17:56 
Non connesso

mi spieghereste la differenza di costruzione tra tavola artigianale e tavole di produzione industriale? o dove sta la differenza? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2013, 0:36 
Non connesso

Ale ha scritto:
mi spieghereste la differenza di costruzione tra tavola artigianale e tavole di produzione industriale? o dove sta la differenza? grazie

caro ale mettiti comodo perchè non ho il dono della sintesi..che differenza c'è tra un mobile ikea e uno fatto su misura da un falegname? forse nessuna se guardi la funzionalità, entrambi conterranno i tuoi abiti per lo stesso tempo; se ti intressa avere un prodotto esclsuivo curato personalmente da quell'artigiano che te la produce con l'attenzione dedicata alla realizzazione del singolo pezzo potresti valutare di preferire l'artigiano. Spesso con i piccoli se non piccolissimi produttori puoi scegliere di adattare alle tue preferenze alcune dimensioni o il flex; magari puoi chiedere una serigrafia personalizzata. entrambe le produzioni sulla neve potrebbero essere efficaci ma dipende dai tuoi gusti e le tue disponibilità. Preferisci un prodotto standard o personalizzato, creato con l'attenzione di una produzione lenta e manuale o rapida e meccanizzata?. Su questo forum troverai entusiastiche report della sandy shape così come altrettanti diranno bene della solution (io per primo) tutte valutazioni soggettive ma certamente oneste da parte di chi le riporta quindi non c'è un termine oltremodo oggettivo su cui tu possa basarti

Ale83 ha scritto:
sto leggendo tutti i forum possibili riguadante le splitboard ma mi sto solo incasinato la testa.

...appunto non ti incasinare..stai sereno pigliati bene prendi comunque una split (che direi oggi siano davvero tutte più che buone) e goditi tanta powder :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2013, 7:53 
Non connesso

premesso che sandy è un amico e so che i suoi prodotti sono ottimi e ho avuto anche modo di testarli, con la mia domanda/provocazione intendevo dire che a livello di costruzione le due tipologie di tavole sono costruite allo stesso modo: anima, fibra, colla, lamine, pressa ecc..... che poi l'artigiano ci metta più amore, quello non c'è dubbio(non sempre le finiture sono migliori però)
sul fatto della personalizzazione posso essere più o meno daccordo, ma c'è un però: io non sono un prò, ma fino ad ora non mi è mai capitato di aver bisogno di avere una tavola personalizzata a livello di dimensioni. si, possono giocare su alcune dimensioni e flex, ma di certo non si mettono a fare uno stampo solo per produrti una tavola, forse è più facile trovar la tavola che fa per noi tra le 20 tavole che produce un grosso brand. subentra inoltre il discorso economico, dove inevitabilmente la produzione artigianale è più costosa di quella industriale.
spero di essermi spiegato, perchè non ho per niente il dono della scrittura, ma secondo me molti non capiscono veramente la differenza tra i diversi sistemi di lavorazione. soprattutto non volevo sminuire assolutamente il lavoro di nessuno, infatti il prossimo anno al 99% entrerà in famiglia una sandy shapes.
tante volte ho sentito dire: think less and ride more :mrgreen:

p.s: la fabbrica elan in austria che ai tempi produceva per molti grossi brand, una grossissima percentuale di tavole, ha chiuso.....tutti in cina e via! penso che vedremo sempre meno le scritte "made in the alps" sulle nostre tavole

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2013, 8:28 
Non connesso

Come per la fotografia penso che "il manico" è tutto :mrgreen:

Detto questo io penso che ci facciamo anche troppe pippe mentali con ste qualità tecniche, mi dicevano che la mojo andava bene solo sul duro o misto invece la trovo deliziosa anche in neve profonda..

Il massimo sarebbe provarle tutte o quasi ma se non c'è quella possibilità io dico che una tavola moderna dedicata ha già tutto quello che serve e anche di più.. :rock: e riallacciandomi al discorso fotografia, se consegno una compatta usa e getta a Steve McCurry sono sicuro che un paio di scatti utilizzabili almeno escono :Thumbup:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2013, 8:53 
Non connesso

Per info, ho una Duotone MIX168 del 1° secolo a.c. comprata dall'utente Seba. La tavola è quel che è ma non mi ha mai messo in difficoltà e ci faccio un po di tutto anche ripidino poi, certamente ora ci sono tavole che sono un altro pianeta ma il fatto è, dipende sempre da cosa si fà, dove si va e quanto; se ti piace saltare fra sassi ed arbusti, il fatto di aver 1000 euri sotto i piedi è da valutare....opinione personale. Poi la scimmia è scimmia e fa brutti scherzi al portafogli :)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2013, 9:52 
Non connesso

Un pò in tutte le attività che includono un mezzo c'è sempre l'annosa questione materiali....

Credo che con le tavole sia ancora più difficile trovare il bandolo della matassa....dato che la performance (per l'utente medio) della tavola stessa è influenzabile dalle mutevoli condizioni della neve stessa.

Personalmente amo l'artigianale o la nicchia (anche se industrializzato in alcuni casi)..... è un po' come il panino dal Mc Donald o dall'alimentari della sig.ra Maria....:) ambedue panini, ma differenti.

Credo che alla fine a pari shape, la differenza la facciano materiali/costruzioni/peso....soprattutto per la durata nel tempo.

Se non erro alcune produzioni industriali prediligono la costruzione cap che è più semplice, più leggera ma anche meno rigida torsionalmente e meno resistente nel tempo al contrario della costruzione sandwich.

Ma sicuramente qualcuno più "titolato" di me potrà dare qualche input migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2013, 10:45 
Non connesso

buon giorno..il fatto e che io vivo nelle vicinanze di udine e anche io conosco Sandy..ma oltre che a lui (che sicuramente e molto preparato,tecnico e disponibile)non ce nessuno con cui si possa confrontare le idee..io parlo sempre di splitboard

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2013, 10:54 
Non connesso

http://www.mgsnowboard.com/custom-snowboard.htm

faccio un copia e incolla di un articolo molto interessante.

rispondendo ad Ale83, posso solo che consigliare di provare entrambele tavole prima di comprare. Se passi da Sandy sarà ben felice di fartela provare e magari trova qualche utente del forun con una jj e fatti un uscita assieme.
purtroppo molte volte si compra a scatola chiusa, per me sono abbastanza lontani i tempi in cui frequentavo molti test materiali, facevo 40 uscite a stagione e avevo 8-9 tavole in garage. l'ultima tavola che ho comprato perchè l'ho testata e mi sono innamorato è stata una burton t6 del 2008 :eek:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora