Anche secondo me vale la pena.
innanzitutto ti consiglio di leggerti le varie discussioni e test nel forum.
ad esempio:
Attacchi
viewtopic.php?f=13&t=526Perni e rampanti
viewtopic.php?f=13&t=757detto questo ti posso parlare della mia esperienza personale.io il primo anno di split usavo le piastre Voilè, ed è vero che vai tranquillamente lo stesso. poi però sono passato agli attacchi dedicati (Spark + pin system) e, nonostante non sia un fissato con i pesi, devo dire che l'esperienza è migliorata molto.
- minor peso, quindi meno fatica nelle salite e miglior maneggevolezza con la tavola in discesa
- piastra praticamente aderente al top della tavola e quindi miglior feeling... più vicino ad uno snowboard intero
- miglior presa di spigolo in fase di salita nei traversi (dettaglio importante)
- gli attacchi non sporgono dalle mezze tavole,di conseguenza non interferiscono più nella camminata
- un solo perno, per giunta fisso all'attacco , quindi meno smadonnamenti, cambio di perni in caso di utilizo dei coltelli e rischio di perdere pezzi in vetta.
- sistemazione dei rampant molto più veloce (ricorda che con spark puoi usare solo i loro rampanti mentre x i light rail non ricordo)
in conclusione dal mio punto di vista vale proprio la pena.
lo so, sono cari, e in termini di materiali e lavorazioni non valgono tutti quei soldi, però sono validi. se non ricordo male su backcountry.it c'erano gli Spark del 2011 in forte sconto... prova a vedere.