Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 14/11/2024, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/12/2009, 23:24 
Non connesso

Ciao a tutti,
scusate per l'assenza, sono stato via per un po'.

Le pelli della splitoboard Voile Mojo non possiede un sistema di fissaggio pelle-sci per la parte posteriore, come possiedono normalmente i sistemi di fissaggio per le pelli da sci-alpinismo (allego foto).

Domande:
- la pelle rischia di staccarsi senza sistema di ancoraggio posteriore? (ho usato per molto anni gli sci da alpinismo e il sistema d'ancoraggio per la parte posteriore mi sembrava fondamentale).
- chi le ha già usate come si é trovato?
- è il caso di fissare un ancoraggio manualmente, qualcuno di voi l'ha fatto?

Grazie mille

marco

Allegati:
pelli splitboard.jpg
pelli splitboard.jpg [ 13.53 KiB | Osservato 4579 volte ]
pelli sci alpinismo.jpg
pelli sci alpinismo.jpg [ 11.53 KiB | Osservato 4579 volte ]

MessaggioInviato: 17/12/2009, 9:52 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
alla terza stagione di split ti posso dire che non è indispensabile (anche se seba ti dirà il contrario :mrgreen: ), anzi io le ho tagliate anche + corte del punto di fine della lamina effettiva
è comunque importante aver cura delle pelli, ovvero attaccarle asciutte su soletta il più possibile asciutta (porta sempre via un piccolo pezzo di vecchio asciugamano)
le pelli vanno lasciate asciugare all'aria a fine gita
importante è usare la retina divisoria quando le metti via
su 100 gite mi si è staccata la pelle una volta sola, primo perchè la colla non attaccava più di tanto, secondo perchè avevo ripellato in fretta e tra pelle e soletta c'era neve
adesso ho rimesso la colla nuova sulla vecchia e attaccano di brutto come da nuove

si può anche rovinare con un taglierino gli ultimi cm del pelo in coda in modo che là non prenda e quindi che il distacco della pelle sia più difficile....tanto alla fine la parte di pelle che tiene è solo quella sotto l'attacco

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2009, 10:50 
Non connesso

Stesse attenzioni e stesso numero di gite di enry e mai avuto problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2009, 10:58 
Non connesso

cocncordo con quanto sopra mai avuto problemi, anche nello sci alpinismo comunque non è più così tanto usato l'aggancio posteriore

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2009, 15:54 
Non connesso

come scritto su altri topic il discorso bloccaggio pelli ha vare possibilità

Ritengo nn facile bloccare le pelli anche in coda sulla split a causa dell'assimetria della stessa
Quasi sempre i sistemi per la chiusura post sono elastici

Alcune alternative +/- valide
Ricomprando le pelli,è quella di tagliare più lunghe della tavola e ripiegarne un lembo , adeguatamente sagomato sul top posteriore della tavola

Oppure prendere una fascia elastica abbastanza larga (merceria) e di lunghezza adeguata a metterla in tensione, tagliandola in diagonale seguendo la forma della coda della tavola ed inserendoci un archetto come per l'ant.
dopodiche bisogna farla cucire (calzolaio) sulla parte finale della pelle

Vedere su internet i vari sistemi per le pelli da Sa e valutare se uno può fare al caso nostro

Il problema di scollamento può essere dovuto a vari motivi
Escludendo il fattore colla vecchia i più comuni sono:
soletta fredda ,meglio montare sempre le pelli la mattina a casa al calduccio
soletta bagnata, portarsi un panno per asciugare la soletta con energia in modo da dargli un po di temperatura

Nel caso dovessimo montare o rimontare le pelli dopo aver usato la tavola in discesa, conviene tenere le pelli al caldo dentro la giacca, questo eviterà di avere entrambe le superfici (pelle-soletta) fredde/bagnate.
Asciugando bene la soletta nn dovremmo avere problemi

L'unica volta che le pelli mi si sono staccate è stato per averle montate sulla tavola prima della gita dopo averle lasciate nello zaino al freddo :pirletto:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2009, 16:18 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
non so che tasche avete ma in giacca a me non stanno! e poi che intrigo sarebbe!
ho ripellato tante volte e non ho mai avuto problemi
però sto sempre attento che non si bagnino (troppo) e asciugo sempre il più possibile la soletta
vediamo sto we con le temperature polari cosa succederà...meno male che ho i sottoguanti burton nuovi!

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2009, 17:52 
Non connesso

le pelli per split o fat ski sono belle larghe conviene tenerle piegate in due intorno alla vita.
Nn danno fastidio e tengono la pancia calda, evitando attacchi di cagotto da freddo :mrgreen:
E' un buon sistema per metterle via velocenmente quando siamo su una cima ventosa e fredda senza togliere aprire chiudere lo zaino ecc

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2009, 19:48 
Non connesso

e dai...mica vuoi farmi fare come le tutine che nel tempo che loro fanno "strap" "strap" (tirano via le pelli) senza neanche togliersi gli sci, le ripiegano, le mettono in tasca e ripartono in giù io non ho neanche fatto mezza delle mille manovre che dobbiamo fare col nostro armamentario? :lol:
quando arrivo su mi prendo i miei 5-10 minuti e faccio tutto quello che devo fare......
i me fa già bastansa furia durante la setimana!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora