Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 21/09/2024, 13:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 9:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
http://www.furbergsnowboards.net/www/?page_id=510
...questa sconosciuta almeno per me, ma già famosa e molto ammirata :)
voi cosa ne pensate?
provo a dir la mia (senza averla mai vista ne toccata, quindi dirò un sacco di bestialate).

PREMESSE:
ho venduto la solution per cercare una tavola con camber e più rigida.

FURBERG:
mi piace molto e mi incuriosisce questo raggio di curvatura infinito.
praticamente la tavola, paragonata alle altre sul mercato, ha solo una lievissima sciancratura.
questo in salita credo semplifichi molto l'andatura, si può contare sull'appoggio di entrambe le lamine della mezza tavola.
in discesa il discorso dovrebbe cambiare, una sciancratura inesistente dovrebbe privilegiare curve molto ampie a velocità mach3 (cit. davide_Ruf). magnifico e bellissimo, sopratutto pensando che la tavola è norvegese e dopo aver visto dove sciano capisco che costruiscano così le tavole, però temo che sui nostri canali stretti potrebbe rendere un po' più difficile la vita.
rocker: è spinto e sopratutto, da quello che ho capito guardando la microfoto sul sito, dove non c'è rocker la tavola è piatta. capibile perchè sempre pensando alla sciancratura poco accentuata questa costruzione aiuta a curvare, però sulle nostri nevi non avere camber temo che possa essere più un disagio che un pregio (sopratutto con nevi dure e in salita).

CONCLUSIONI:
mi piace parecchio, mi ingrifa ma temo che si comporti al meglio su metri di polvere e spazi larghi.
poi come al solito la differenza la fà "il manico e non la scopa" e quindi tutte sta roba che ho scritto lascia il tempo che trova :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 10:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
Nico è parecchio che la osservo anch'io. Stesse considerazioni che hai fatto tu, poi ho scoperto che Davide Capozzi (con una solida credo) si spara delle pendenze da paura...... si parla di extra terrestri ovviamente, ma credo significhi che la tavola sul duro non è così male.....
:Thumbup:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 10:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Chiedi a Trimbax!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 10:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
arlolife ha scritto:
Nico è parecchio che la osservo anch'io. Stesse considerazioni che hai fatto tu, poi ho scoperto che Davide Capozzi (con una solida credo) si spara delle pendenze da paura...... si parla di extra terrestri ovviamente, ma credo significhi che la tavola sul duro non è così male.....
:Thumbup:

Verissimo, anche se certa gente si può permettere di scendere su un asse da stiro che sarebbe una favola cmq :)
tra l'altro sul suo sito si vede la salita/discesa di un canale nord dell'aguille verte ed oltretutto senza furberg (i due hanno una jones e una voilé) :)
a parte le battute cmq ha colpito anche me che i norvegesi abbiano scelto lui come rider del loro team, anche solo a livello di simpatia mi fà propendere parecchio...

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
pietro ha scritto:
Chiedi a Trimbax!

Trimabax???
Trimbaaaxxxxx??
Triiiiiiimmmmbbbbbbaaaaaaaxxxxxxxxx?
:)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 11:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Avevo visto che se n'era parlato a lungo....che dire, bella ed esoterica....io andrei ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: 19/04/2011, 18:31
Messaggi: 180
Località: Vicenza
nico ha scritto:

FURBERG:
mi piace molto e mi incuriosisce questo raggio di curvatura infinito.
praticamente la tavola, paragonata alle altre sul mercato, ha solo una lievissima sciancratura.
questo in salita credo semplifichi molto l'andatura, si può contare sull'appoggio di entrambe le lamine della mezza tavola.
in discesa il discorso dovrebbe cambiare, una sciancratura inesistente dovrebbe privilegiare curve molto ampie a velocità mach3 (cit. davide_Ruf). magnifico e bellissimo, sopratutto pensando che la tavola è norvegese e dopo aver visto dove sciano capisco che costruiscano così le tavole, però temo che sui nostri canali stretti potrebbe rendere un po' più difficile la vita.
rocker: è spinto e sopratutto, da quello che ho capito guardando la microfoto sul sito, dove non c'è rocker la tavola è piatta. capibile perchè sempre pensando alla sciancratura poco accentuata questa costruzione aiuta a curvare, però sulle nostri nevi non avere camber temo che possa essere più un disagio che un pregio (sopratutto con nevi dure e in salita).

CONCLUSIONI:
mi piace parecchio, mi ingrifa ma temo che si comporti al meglio su metri di polvere e spazi larghi.
poi come al solito la differenza la fà "il manico e non la scopa" e quindi tutte sta roba che ho scritto lascia il tempo che trova :)



in mia opinione credo che si comporti bene anche su nevi dure e canalini proprio in virtù della sciancratura ridotta.
se ci pensi a livello di rocker/camber non è molto diversa dalla Solution o dalla K2 panoramic(le prime 2 che mi vengono in mente). queste tavole sono piatte o al più hanno un camber che è proprio ai minimi termini, ma avendo sciancrature più accentuate hanno meno "punti di contatto" con la neve nei traversi o nel ripido se messe in confronto alla Furberg.(immagina il peso che schiaccia la tavola in un punto ripido).poi, il fatto che sia rockerata, credo che la renda agile e rapida ai cambi di direzione.
se poi uno cerca una tavola per fare solo ripido e ghiacciato, allora son d'accordo che forse una tavola tipo la vecchia Voilè mojo(camber , dura come una putrella) possa essere migliore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 12:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Sembra un bel legno...anche se non mi piacciono molto le chiusure a cerniera...

Ottima l'idea di una tavola poco sciancrata per la salita...ma poi per la discesa??

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
GiulianoPhoto ha scritto:
Sembra un bel legno...anche se non mi piacciono molto le chiusure a cerniera...

bhè ma quelle le puoi cambiare, compri quelle della voilè e via (sempreché si riescano a trovare le brugole in pollici....)

GiulianoPhoto ha scritto:
Ottima l'idea di una tavola poco sciancrata per la salita...ma poi per la discesa??

sui loro polveroni con pendii aperti quella tavola è una vera manna.
uno può filare a mille all'ora senza problemi, oltretutto con quelli nevi anche pendii sopra i 45° non li senti nemmeno (e cmq non ce ne sono mica tanti).
da noi la storia potrebbe essere un'altra, il rocker a mio avviso aiuta a girarla, certo però che senza sciancratura potrebbe essere una tavola non facilissima da domare.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Furberg...
MessaggioInviato: 11/10/2013, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Alexander Supertramp ha scritto:
in mia opinione credo che si comporti bene anche su nevi dure e canalini proprio in virtù della sciancratura ridotta.

mmm tu dici visto che è tutta la lamina a far presa senza doverla far imbarcare potrebbe essere più stabile sulla presa di lamina... potrei essere d'accordo allora però bisognerebbe scegliere la misura più piccola. infatti nel sito la tavola di Capozzi è la 162 che fanno solo su ordinazione.

Alexander Supertramp ha scritto:
se ci pensi a livello di rocker/camber non è molto diversa dalla Solution o dalla K2 panoramic(le prime 2 che mi vengono in mente).

qui non sono d'accordo, non sò la k2 che non ho mai visto, ma la solution al centro ha un camber tradizionale in opposizione al rocker più o meno spinto di punta e coda.
l'idea di una tavola piatta in centro e con rocker punta e coda mi dà quell'impressione orribile che alla fine quando schiacci di lamina effettiva che tocca rimane ben poco... certo che però essendo meno sciancrata... bhò bhò continuo a pensare che sia veramente interessante.
purtroppo non ci sono indicazioni sul flex, se fosse un po' rigidino non avrei dubbi, al contrario se fosse molla i dubbi sarebbe al cubo.

Alexander Supertramp ha scritto:
se poi uno cerca una tavola per fare solo ripido e ghiacciato, allora son d'accordo che forse una tavola tipo la vecchia Voilè mojo(camber , dura come una putrella) possa essere migliore.

il problema è che non le fanno più, e chi ce l'ha giustamente se le tiene. anche perchè alla fine sulla polvere tutte le tavole vanno bene, mentre in condizioni al limite non tutte rispondono alla stessa maniera.

speriamo che trimbax ci venga in aiuto con un test dal vivo.
ora provo a cercare nei post vecchi se c'è qualcosa.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it