Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL problema è lo scarpone soft
MessaggioInviato: 21/12/2012, 19:39 
Non connesso

Dritto al punto. :meditate:
Uno scarpone soft è inadatto a camminare in salita facendo scivolare il piede, quindi finché non inventeranno uno scarpone soft con lo snodo al gambaletto resterà una sonora mazzata sulle palle. :down:
Come nello scialpinismo si è andati verso scarponi che favorissero la salita anche per lo snow si deve andare in quella direzione, se no tra pesi abnormi ai piedi e biomeccanica del passo compromessa non si evolve niente. :mmmmm:

E poi non la menate con il feeling dello scarpone soft che son tutte cagate.... :mrgreen: c'è chi vuole i ciabattoni e chi vuole delle putrelle ai piedi che un paio di alien o tlt5 sono più flessibili :ola:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IL problema è lo scarpone soft
MessaggioInviato: 21/12/2012, 20:01 
Non connesso

mha...sentenza opinabile.

Ti dirò per quella poca esperienza che ho.

Mi trovo benissimo a camminare con lo scarpone soft e di certo in salita quanto guadagnerei con un hard?? un 2% di fatica in meno? ma anche fosse il 20% in più non mi priverei mai del confort e del piacere del soft (da ex sciatore) ...ed è un piacere!!! :Thumbup:
Poi per esempio il fitwell ha una suola nettamente superiore secondo me a tanti scarponi da skialp che ho visto, è sicuramente migliore anche per il "portage" rispetto all'hard avvicinandosi più ad uno scarpone da alpinismo classico

Ma come si dice: il mondo è bello perché vario e ad oggi si possono soddisfare tutte le esigenze :rock:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 21/12/2012, 20:35 
Non connesso

No ma guarda che è infinitamente migliorabile l'accrocchio, prova un po' di roba diversa in giro :Thumbup:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 21/12/2012, 20:59 
Non connesso

Ma parlando solo di confort e basta, gli hard voi softisti li trovate proprio così duri? Sono molto curioso del vostro feedback a riguardo.

Secondo me è sbagliato confrontare uno scarpone da sci alp con uno da discesa in senso stretto. Questo ultimo è decisamente piu rigido e non permette rotazioni della caviglia. Addirittura la plastica è più dura.

Gli scarponi da scialpinismo li ho usati anche a guidare... L unica che non era d accordo era la frizione :pirletto: della macchina

Profilo  

MessaggioInviato: 21/12/2012, 21:47 
Non connesso

GiulianoPhoto ha scritto:
.....Mi trovo benissimo a camminare con lo scarpone soft e di certo in salita quanto guadagnerei con un hard?? un 2% di fatica in meno? ma anche fosse il 20% in più non mi priverei mai del confort e del piacere del soft (da ex sciatore) ...ed è un piacere!!! :Thumbup:

Dare i numeri non sono capace, ma credo sia facilmente quantificabile a sensazioni quando le provi a confronto :Thumbup:

GiulianoPhoto ha scritto:
Poi per esempio il fitwell ha una suola nettamente superiore secondo me a tanti scarponi da skialp che ho visto, è sicuramente migliore anche per il "portage" rispetto all'hard avvicinandosi più ad uno scarpone da alpinismo classico....

A che scarponi hard ti riferisci? Hard da pista?
Credo che se paragoni un Alien o un TLT5 ad un Fitwell siano evidenti le solite differenze (gambaletto sbloccabile, suola più compatta, peso, inserti dynafit ) che devi considerare nel loro effetto sinergico (una moltiplica l'altra, pesa tot in meno x gambaletto mobile x uso attacchino.... ) piuttosto che sommando gli effetti (pesa tot in meno + gambaletto mobile + uso attacchino.... ).
C'è da contare che lo scarpone soft così come è adesso si porta dietro il "difetto" congenito di usare attacchi soft che strutturati come sono ora ammazzano ancora di più la camminata (spoiler = passo corto) e usare attacchi tipo i flow o i fastec aperti (quando li ho provati) non mi è sembrata una buona soluzione.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 21/12/2012, 21:52 
Non connesso

:kiss: Che poi non volevo neanche confrontare hard e soft. :kiss:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 22/12/2012, 10:55 
Non connesso

ti quoto al 1000% chi dice chi si trova bene in salita con i soft non ha mai provato la sensazione che si ha ad usare uno scarpone da skialp dotato di gambaletto mobile che ti permette di avere un passo secondo me anche il 50% più lungo soprattutto dove la pendenza non è eccessiva, di usare un alzatacco di pochi cm e soprattutto di non dover aver il peso ai piedi dell'attacco per tutto questo c'è un prezzo?
sicuramente si ma secondo me molto piu basso di quello che la gente crede, secondo me un sistema buono potrebbe essere attacchino in salita e in discesa usare lo scarpone slacciato (in modalità walk) e sull'attacco da discesa o anche sul gambaletto fare un sistema sostegno della caviglia in back lasciando cmq libera la caviglia.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/12/2012, 12:18 
Non connesso

questione di gusti, non credo uno sia meglio dell'altro.
Per quanto mi riguarda non cambierei il soft con l'hard nemmeno mi facesse salire in metà tempo e metà fatica :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/12/2012, 19:01 
Non connesso

ciao, dopo un anno di utilizzo del tlt5 posso dire che secondo me ci sono solo vantaggi con questi scarponi, attacchino e piastre nello zaino. non so come siano gli altri scarponi da scialpinismo (a dir la verità ho provato prima un garmont e non mi sono trovato male neppure con quelli..), ma perlomeno con i tlt5 non trovo molte differenze in discesa rispetto a degli scarponi rigidi come i driverx che avevo prima e che continuo ad usare con gli impianti. per quanto riguarda la salita poi è tutto un altro mondo, ma questo penso sia chiaro a tutti.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 23/12/2012, 18:51 
Non connesso

io non ho mai provato gli sci, ne skialp ne da discesa, ho iniziato con la splitboard con setup soft prima con attacchi in al e scarponi head mollaccioni poi rimpiazzati con un paio di salomon malamute pittosto marmorei. l'anno scorso in vista di gite più impegnative avrei dovuto comprare i ramponi per i soft ma avevo già dei semiramponabili per alpinismo classico,così avendo già anche gli attacchi voilè hard al prezzo dei ramponi ho acquistato un paio di dynafit tlt4 usati coì per provare , al massimo li avrei rivenduti alla stessa cifra. ora vorrei vendere i soft. oltre alla questione peso che nel mio caso non prendo in considerazione perchè i miei pesano parecchio, c'è anche la sicurezza maggiore nei traversi , il maggior controllo delle semitavole durante le voltate, sicurezza nel camminare su roccia o ghiaccio , +velocità di calzata , +velocità di chiusura dell'attacco. non parlo dell'attacchino perchè non ce l'ho...ma la grande sorpresa è stata la discesa + controllo + divertimento + + reattività della tavola+ rapidità nei cambi lamina+ precisone+sicurezza nei tratti ghiacciati=+ divertimento :mrgreen: ed il tutto nella massima comodità, non ho neanche dovuto termoformare la scarpetta. prima di difendere un sistema o l'altro bisognerebbe avere la possibilità di provarli tutti e due e poi scegliere quello che che ci fa divertire di più perchè se a uno si riempiono i piedi di vesciche non si diverte ma non si diverte neanche uno che si riempie le braghe perchè non riesce a tenere un traverso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora