GiulianoPhoto ha scritto:
.....Mi trovo benissimo a camminare con lo scarpone soft e di certo in salita quanto guadagnerei con un hard?? un 2% di fatica in meno? ma anche fosse il 20% in più non mi priverei mai del confort e del piacere del soft (da ex sciatore) ...ed è un piacere!!!
Dare i numeri non sono capace, ma credo sia facilmente quantificabile a sensazioni quando le provi a confronto
GiulianoPhoto ha scritto:
Poi per esempio il fitwell ha una suola nettamente superiore secondo me a tanti scarponi da skialp che ho visto, è sicuramente migliore anche per il "portage" rispetto all'hard avvicinandosi più ad uno scarpone da alpinismo classico....
A che scarponi hard ti riferisci? Hard da pista?
Credo che se paragoni un Alien o un TLT5 ad un Fitwell siano evidenti le solite differenze (gambaletto sbloccabile, suola più compatta, peso, inserti dynafit ) che devi considerare nel loro effetto sinergico (una moltiplica l'altra, pesa tot in meno x gambaletto mobile x uso attacchino.... ) piuttosto che sommando gli effetti (pesa tot in meno + gambaletto mobile + uso attacchino.... ).
C'è da contare che lo scarpone soft così come è adesso si porta dietro il "difetto" congenito di usare attacchi soft che strutturati come sono ora ammazzano ancora di più la camminata (spoiler = passo corto) e usare attacchi tipo i flow o i fastec aperti (quando li ho provati) non mi è sembrata una buona soluzione.