Ormai 2 anni fa e con soddisfazione ho dotato la mia split dei karakoram SPLIT 30
la versione 'pesante' degli attacchi dedicati di K.
devo dire che non ho avuto problemi e mi sono trovato alla grande, eccetto per questo problema che segnalo che se non risolto può` diventare pericoloso:
la storia comincia circa 1-2 mesi fa quando al Tonale incrocio altri 2 splittari e uno con i karakoram mi dice di stare attento agli strap superiori perché a lui si era svitato. Lo ringrazio e dentro di me penso: "figurati io quando li ho presi ho riempito tutte le viti di frenafiletti non mi capiterà mai.."
Non e` andata proprio così, circa 1 mese dopo a Chamonix mentre salivamo dalla seggiovia e gradavamo un bel canalino da gustare il mio amico mi dice: "facciamolo la prossima discesa che prima ci scaldiamo….". Dopo circa 10 minuti mentre scendevo in pista (per fortuna) sento un colpo sulla caviglia e mi ritrovo per terra con un rotolone. Do un occhiata e lo strap superiore sinistro penzolava attaccato suolo da una parte.
Le immagini che seguono descrivono il problema:
il perno che tiene lo strap e` competo di una parte cava con testa a vite di alluminio e una vite passante di acciaio. La parte di alluminio presenta una notevole usura da sfregamento ed e` in quel punto che a me si e` rotto. Li ho smontanti tutti e sono tutti consumati allo stesso modo (e quindi a forte rischio di rottura). Io ho risolto sostituendo con vite a testa a brugola e dado autofilettante. Cosa che consiglio quindi a tutti i possessori di SPLIT 30 di fare preventivamente o se i perni sono consumati.