Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 13:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/04/2014, 23:59 
Non connesso

Per cominciare a usare scietti x salire vorrei sapere se con dynafit tlt 5 o 6 sono adatti anche ad attacchi silveretta 404 o è obbligatorio prendere attacchi dynafit o diamir. Vestono preciso o mezzo numero scarsi? Io con soft uso spesso 43/44 ma ho un 42,5 quindi sarei 27.5 o 28. Quale più adatto a un piede magro?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2014, 8:11 
Non connesso

ciao, il tlt5 non é compatibile con gli attacchi DIN in quanto la "papera" anteriore non segue le dimensioni dello standard.
Nel tlt6 forse é leggermente piú profonda quindi "teoricamente" dovrebbe essere compatibile.
Quanto sopra peró vale piú per la discesa, in salita non dovresti avere problemi in quanto le sollecitazioni sono assai ridotte: eventualmente fai una prova in negozio.
Quest'anno un mio socio sciava in discesa con il tlt6 + marker baron e non aveva problemi di sorta (sganci involontari ecc).
Io ho di scarpe il 40 ed ho preso il 40 2/3 e va benissimo. Tieni conto che caldi questi scarponi non sono quindi se li provi ti consiglio una calza un po piú spessa (di lana merinos é una figata).

Se ti posso consigliare peró io monterei l'attacchino sullo scietto:
siccome é un attrezzo che serve solo in salita... nel caso di dynafit ti servirebbe il solo puntale abbattendo il peso rispetto a tutto l'attacco silvretta.
Inoltre il minor ingombro sullo zaino di uno scietto + puntale ti permette di aver migliore libertá in discesa.
Se poi un giorno dovessi passare alla split+setting hard: hai giá il puntale dynafit (che poco non costa).

Ciao
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2014, 18:08 
Non connesso

Se hai un TLT 5 o 6 non ha molto senso andare a metterlo su un vecchio 404 che è davvero pesante (ammesso che ci stia per i motivi già spiegati da Alex, ho qualche dubbio), tanto vale cercare un puntale Dynafit, anche vecchio ed usato.
Per la misura io di solito ho 42,5 ed ho preso i TLT6 270; lo scafo è lo stesso dei 275 ma la scarpetta è più imbottita, termoformandola ho recuperato un po di lunghezza ma ha molto più sostegno sul tallone del 275.

P.S: ma dove l'hai trovato un 404??? :eek: :mrgreen: Se non è incluso il rampant sarà un grosso problema recuperarlo, molto più facile con un Dynafit

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2014, 19:59 
Non connesso

Silveretta nuovo in liquidazione a 25 euri x provare un pò di sci alpinismo con sci... e x provare la mia prima salita con scietti e snow in versione hard. Sto valutando anche diamir e dynafit usati. meglio stare su dynafit a questo punto?

Priorità scarpone. Mi sembra di capire che tlt 5 o 6 siano un pò più adatti a noi snow boarder.Voi togliete la linguetta frontale in salita o non ne vale la pena? Confermate che tibiali più alti con 3-4 ganci migliori x discesa?

Ma quando mi parli di usare solo puntale dynafit x salita , intendi lasciare il pezzo dietro a casa e non avere l' alza tacco ?

Ma in discesa con split+ setting hard non capisco come useresti il puntale dynafit se non nello zaino? Fammi capire questo dettaglio. Scusami grazie .

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2014, 11:51 
Non connesso

dallas ha scritto:
Silveretta nuovo in liquidazione a 25 euri x provare un pò di sci alpinismo con sci... e x provare la mia prima salita con scietti e snow in versione hard. Sto valutando anche diamir e dynafit usati. meglio stare su dynafit a questo punto?

Priorità scarpone. Mi sembra di capire che tlt 5 o 6 siano un pò più adatti a noi snow boarder.Voi togliete la linguetta frontale in salita o non ne vale la pena? Confermate che tibiali più alti con 3-4 ganci migliori x discesa?

Ma quando mi parli di usare solo puntale dynafit x salita , intendi lasciare il pezzo dietro a casa e non avere l' alza tacco ?

Ma in discesa con split+ setting hard non capisco come useresti il puntale dynafit se non nello zaino? Fammi capire questo dettaglio. Scusami grazie .

Se trovi un puntale Dynafit usato prendi quello, spendi un po di più ma risparmi un sacco di peso ed hai una miglior tenuta sui traversi in salita. Poi se ti trovi bene in discesa con gli hard lo levi dagli scietti e lo metti sulla split.

Sugli scietti la talloniera può venirti bene per usarla come alzatacco, ma puoi anche non usarla o ovviare con soluzioni più economiche e leggere artigianali (cerca nel forum c'è già qualcosa in merito)

Sulla split in configurazione hard con attacchino la talloniera non serve a nulla e non ci sta nemmeno. Si usa la split con attacchino in salita e per la discesa devi portarti gli attacchi rigidi montati sulle piastre Voile nello zaino. Anche qui cerca nel forum che c'è già tutto.

Anche per gli scarponi ci sono almeno 2-3 topic, evita i 3-4 ganci perchè sono inutilmente pesanti e troppo rigidi. Bastano e avanzano i modelli a 2 o 3, tipo Dynafit serie TLT o Scarpa Alien. Io i TLT 6 li uso senza linguettone, sia in salita che in discesa, con diventano troppo rigidi.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2014, 17:00 
Non connesso

grazie x collaborazione...

Penso di andare su tlt 5 e scietti + attacco dynafit e magar solo puntalie. La trappola x topi non è male come alza tacco poi cercherò più argomenti in merito.
Con assetto scietti+ tavola mi porterò tavola con attacchi hard, idea attacco dynafit su tavola x discesa non mi attira.

Discorso splitboard, invece penso che userò attacchi hard fissati a piastre voilè utilizzandoli x salita e discesa come ho fatto fino ad ora con scarponi e attacchi soft .

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 11:12 
Non connesso

dallas ha scritto:
idea attacco dynafit su tavola x discesa non mi attira.

:whisper: non ci sta nemmeno

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2014, 21:05 
Non connesso

Scusa Pietro. Ho capito adesso che intendevi spostare attacco dynafit dagli scietti alla splitboard solo x risalita in 2 diverse modalità . Inizialmente pensavo che intendessi usarli x discesa dopo essere salito con scietti. Era un po' improbabile.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora