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MessaggioInviato: 25/02/2013, 11:48 
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Ciao a tutti
Come da titolo vorrei capire come influenza la tenuta in salita questa configurazione di lamina rispetto a quella tradizionale.
Mi lascia parecchio perplesso, non riesco a capire (senza provarla ovviamente) se il fatto di localizzare la pressione in pochi punti possa aiutare la presa di lamina senza fare scivolare o meno e se complica il montaggio delle pelli richiedendo un posizionamento millimetrico (e soprattutto una sagomatura iniziale più precisa).
Sarei infatti molto attratto dalla nuova Rossignol, ma già come si comporta sto Magne-Traction in discesa non mi piace particolarmente, se dovesse pure fare pena in salita mi sa che l'opzione Rossignol verrà scartata anzitempo :sad: !

Ciao :rock:

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MessaggioInviato: 25/02/2013, 13:09 
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è un po' OT, ma cosa sarebbe la magne-traction?
grazie a chi paziente soddisferà la mia ignoranza da capra :)

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saluti!
nico


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MessaggioInviato: 25/02/2013, 13:37 
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nico ha scritto:
è un po' OT, ma cosa sarebbe la magne-traction?
grazie a chi paziente soddisferà la mia ignoranza da capra :)

in questa immagine si capisce abbastanza
Immagine

In poche parole è un profilo di lamina non ad arco di circonferenza regolare ma dato da una serie di curve concave e convesse (non so se mi son spiegato :pirletto: )

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MessaggioInviato: 25/02/2013, 13:45 
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Ma tu l hai già provata in discesa ? Ps se ho ben capito e' una caratteristica di solo le rossignol ?


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MessaggioInviato: 25/02/2013, 13:55 
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dispongono di questa "tecnologia" Nidecker, Jones (che sono praticamente le stesse) e Rossignol..

E' utile secondo me perché permette una miglior tenuta sui pendii ghiacciati ma ci sono pareri anche qui discordanti.. mi piacerebbe provarne una per capire a "pelle" come mi trovo.

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cilum ha scritto:
In poche parole è un profilo di lamina non ad arco di circonferenza regolare ma dato da una serie di curve concave e convesse (non so se mi son spiegato :pirletto: )

direi perfetto. grazie mille.
non sò se è la stessa cosa ma la lamina interna della mia split (JJ solution) è così.
in teoria dovrebbe aumentare la lamina effettiva, ma considerando che le curve sono appena accennate non sò quanto poi questi porti delle migliorie.
altro discorso è l'applicazione dello stesso principio sulla lamina sciancrata... bhò rimango in lettura.

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nico


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MessaggioInviato: 25/02/2013, 14:21 
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Io ho una GNU da freestyle che ha il magnetraction e in discesa tiene da paura, sul duro tiene quasi quanto altre tavole ben più rigide e lunghe...
Posso aggiungere che le GNU hanno il magnetraction più ondulato e cattivo, poi in ordine vengono Lib Tech (che sono poi fatte dalla stessa Mervin), Rossi e Jones
Quindi posso confermare che funziona in condizioni dinamiche in discesa ma in salita sui traversi duri...così a pelle direi che l'effetto è trascurabile :mmmm:


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MessaggioInviato: 25/02/2013, 14:45 
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nico ha scritto:
direi perfetto. grazie mille.
non sò se è la stessa cosa ma la lamina interna della mia split (JJ solution) è così.
in teoria dovrebbe aumentare la lamina effettiva, ma considerando che le curve sono appena accennate non sò quanto poi questi porti delle migliorie.
altro discorso è l'applicazione dello stesso principio sulla lamina sciancrata... bhò rimango in lettura.

Sulla lamina interna? davvero? Sulla lamina esterna la Jones ce l'ha sicuro, non credevo lo avesse pure sulla lamina interna :eek: non crea problemi per il riassemblaggio?

jopz ha scritto:
Io ho una GNU da freestyle che ha il magnetraction e in discesa tiene da paura, sul duro tiene quasi quanto altre tavole ben più rigide e lunghe...
Posso aggiungere che le GNU hanno il magnetraction più ondulato e cattivo, poi in ordine vengono Lib Tech (che sono poi fatte dalla stessa Mervin), Rossi e Jones
Quindi posso confermare che funziona in condizioni dinamiche in discesa ma in salita sui traversi duri...così a pelle direi che l'effetto è trascurabile :mmmm:

Io il Magnetraction l'ho provato sulla Libtech skatebanana e non mi piace per nulla, preferisco sicuramente una lamina tradizionale ben affilata che tiene di più e fa scorrere meglio sulla neve, l'unico vantaggio che attribuisco al magne in discesa è che tiene bene anche se non affilato! (ovviamente sono mie sensazioni non legge :beer: )

Il dubbio che ho è che in salita il peso è concentrato in pochi punti invece che essere distribuito lungo tutta la lamina e non so se questo porti benefici o maggiori problemi.
Poi magari non cambia assolutamente nulla però boh è un po' che ho 'sto dubbio (e non ho possibilità di provare tavole con questo sistema in salita) e volevo provare a chiarirlo :)

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cilum ha scritto:
Sulla lamina interna? davvero? Sulla lamina esterna la Jones ce l'ha sicuro, non credevo lo avesse pure sulla lamina interna :eek: non crea problemi per il riassemblaggio?

no, nessun problema. sulla lamina interna l'effetto è ben visibile a occhio nudo.
l'unico problemino è durante il passaggio manuale di lima e pietra, bisogna essere un po' delicati per evitare di fare "l'effetto pialla".
sulla lamina esterna non me ne sono mai accorto, sono proprio un animale..., la mia è dell'anno scorso e stasera vado a guardare con attenzione.
se così fosse devo ammettere che in discesa la tavola è una bomba e tiene bene.
in salita non ho altri paragoni, direi che la lamina dritta tiene mentre quella sciancrata non tiene un'ostia, cioè insomma credo nella normalità :)

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cilum ha scritto:
Io il Magnetraction l'ho provato sulla Libtech skatebanana e non mi piace per nulla

anche a me la Skatebanana non piace ma la colpa è della forma a banana, la mia Gnu ha il C2, un camber roker ibrido e sinceramente è un altro pianeta!
sull'affilatura lamine concordo, il magnetraction concentra la pressione, esattamente lo stesso che fa una lamina ben tirata
un coltello seghettato taglia quasi sempre, uno a lama liscia deve essere ben affilato! :saggio:


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