nico ha scritto:
...Penso che lo shape della tavola hard possa andare bene giusto per una gara tipo scialpinismo.
Dove in fondo il terreno su cui ci si muove spesso è segnato, non troppo polveroso e anche la tecnica di discesa è improntata a fare il miglior tempo.
Una tavola troppo stretta (sia in centro che in coda), con punta inesistente e bassissima, dura come un ferro bhò sarà una mia idea ma non la vedo così performante nelle uscite skialp che faccio la domenica.
Poi anche la posizione del rider su queste tavole è veramente stretta stretta, il baricentro ha una base d'appoggio risicata ... ma è giusto che sia così se fai gigante. ecco forse fuori pista non facciamo proprio gigante.
certo in salita sarebbe un grande aiuto, ma a stò punto prendo gli sci. sono fatti apposti, meglio e più performanti.
Io una tavola hard la prenderei per le gite in campo aperto dove posso andare veloce, secondo me il galleggiamento che perdi stringendo la tavola lo recuperi in velocità di discesa, è ovvio che nei boschetti devi essere un manico, ma in campo aperto e se sai tirare curve con l'hard ci vai
avevo messo un video qualche anno fa di fresca e hard
Ovviamente non è la tavola per tutti e non è la tavola da gara di snowalp dove baratterei volentieri stabilità per maneggevolezza e qui entra il gioco la larghezza che ti permette non tanto di galleggiare di più quanto di abbassare gli angoli del piede dietro e avere più leva. IMHO