davide_ruf ha scritto:
Ma sei proprio così convinto di questa configurazione ? Io avevo optato allo scarpone da ALP perché ero personalmente agli albori dello snow-alpinismo, dove prevaleva la fase di sperimentazione con un occhio a mantenere i costi bassi, infatti gli scarponi da alp li usavo anche d'estate. Non avrei fatto l'investimento se tali scarponi non li avessi usati anche per l'estate.
Considera che come già detto, uno scarpone di fascia alta, costa parecchio, adesso su due piedi non ricordo ma magari hai prezzi superiori ad un fitwell e l'usabilità almeno alle nostre latitudini alpine non è poi così scontata d'estate. A meno che bazzichi quotidianamente sulle nord dei 4000 e fai tanto ghiaccio d'inverno, i phantom sono poco sfruttabili. Sicuramente non ci fai trekking (lo fai ma il confort non è minimamente paragonabile a scarponcini leggeri o pedule, in più la suola si consuma e son 60€, l'impermeabilità perde ecc ecc) e sono borderline anche per arrampicare e fare alpinismo su quote medio alte, dove uno scarpone più leggero, morbido e senza ghetta è più che sufficiente.
C'è da dire poi che sarai sì avvantaggiato in salita nel tecnico, ma a grandi linee se fai tecnico in salita dovrai anche fare tecnico in discesa e la tenuta, di lamina con uno scapone da ALP, è sì buona, ma non eccezionale e a conti fatti siamo un pelo sotto agli scarponi soft fatti per lo scopo.
Tieni presente che non voglio influenzarti nella scelta, ma solo esporti quelle che sono state le mie esperienze passate e i costi benefici della scelta per il soft o lo scarpone da ALP.
ti ringrazio, valuterò senza fretta