Il rocker è una "furbata" dietro la quale molte presunte innovazioni non sono tali, per esempio l'idea del rocker di JJ non è altro che allungare e rialzare i tips(o solo la punta su alcuni modelli), diverse ditte da anni praticano questa applicazione,salomon per es. da molti anni, però prima lo chiamavano semplicemente LNK o RLNK(long nose kick o ridicously long nose kick), adesso il disegno è sempre quello ma è divantato tutto rocker...poi c'è da fare una distinzione fra le sbananate(come alcune lib tech , burton , salomon o capita...) ali di gabbiano(nitro, lib tech, k2 , burton...) e il profilo + funzionale che è il classico camber con punta e coda rialzata come sulle tavole di JJ(che segue l'idea del camrock di nidecker) e di altre ditte(appunto salomon in primis), l'ultima soluzione è la + funzionale perchè c'è la tenuta e la reattività del camber unita al maggior e miglior galleggiamento(o fluttuazione) in fresca e facilità di utilizzo(meno lamina effettiva, quindi tavole + maneggevoli a parità di lunghezza), il mtx è una csa in +, però i suoi pregi cominciano quando una persona non ha cura delle lamine della propria tavola, lamine mal tenute e poco affilate non tengono una cippa mentre il mtx anche se non affilato continua a tenere, sostanzialmente questo è il vantaggio, io possosolo dire che ho provato tavole senza mtx ma con le lamine ben affilate che hanno una presa che il mtx se la sogna......però se uno non vuole sbattersi o non sà tirare le lamine allora l' il mtx è d'obbligo.
In ottica split credo che il mtx possa dare una mano in salita perchè distibuisce meglio il peso, la lamina classica ha praticamente un solopunto di contatto, il mtx ne ha di +(da 3 a 7, dipende) quindi immagino si riesca a grippare meglio sul duro in salita, è da provare.