Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Differenza assetti split soft/hard
MessaggioInviato: 25/12/2009, 16:32 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ieri ho finito di montare gli attacchi hard voilè sulle piastre supplementari che ho preso. Tutto il materiale è stato fornito da backcountry.it che ringrazio ancora per la simpatia e disponibilità.

nelle foto potete vedere l'attacco montato, come ho messo il cavetto fissato con zip tie e posizionato all'interno dell'attacco, come ho inoltre smussato la parte bassa della "prua" della plastica delle basi voilè in modo da ottenere un buon angolo di salita della piastra in modalità salita.....in pratica si arriva a più di 45° prima di sbattere sulla tavola con la punta dello scarpone mentre con i soft ci si ferma a meno di 40°

Di fatto ora dispongo di una split (venture divide 161) con due possibili assetti

1) Assetto soft: piastre voilè standard + attacco ride modificato (senza disco) + 4 viti + 4 t-nuts + scarponi nitro team. Peso per piede 4,90 kg (senza rampanti, che comunque sono in zaino e pesano 0,47 kg); 5,13 kg con rampanti; peso complessivo 10,26 kg.

2) Assetto hard: piastre voilè standard + attacco hard voilè + 4 viti + 4 t-nuts + scarponi (da ski-alp) dynafit tlt con scarpetta termoformabile. Peso per piede 4,54 kg (senza rampanti che comunque sono in zaino e pesano 0,47 kg); 4,77 kg con rampanti; peso complessivo 9,54 kg.

L'assetto hard è più leggero: circa 360 g in meno per piede e circa 7 etti in meno complessivi; nei prossimi giorni spero di provarlo....ma le condizioni sono pessime....in alto ha nevicato ma sotto i 2500 ha piovuto per due giorni.....credo di aver battuto il record di bestemmie.....

Tali pesi possono essere confrontati con l'assetto tavola intera (burton T6) + attacchi drake supersport + scarponi nitro team + ciaspe msr denali modificate con alzatacco. Peso per piede 2,16 kg; peso in spalla 5,29 kg, peso complessivo 9,61.

Altri confronti possono essere fatti se si considerano salite particolarmente ripide, nelle quali si sale con i soli ramponi e non servono pelli, rampanti o ciaspe
in quei casi credo che convenga la tavola intera + soft o addirittura hard....siamo a circa 1,5 kg in meno rispetto alla split....ovviamente la neve deve essere portante

Allegati:
IMG_3550.jpg
IMG_3550.jpg [ 156.41 KiB | Osservato 5521 volte ]
IMG_3547.jpg
IMG_3547.jpg [ 139.74 KiB | Osservato 5524 volte ]
IMG_3545.jpg
IMG_3545.jpg [ 154.57 KiB | Osservato 5518 volte ]

MessaggioInviato: 26/12/2009, 20:14 
Non connesso

non so che stance hai con i soft, anche io ho doppie piastre e doppi attacchi ma alla fine rimarrà il problema di diver spostare le guide degli attacchi ogni volta che cambio assetto.. che però nn è sto gran problema.. ormai sono veloce

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2009, 21:32 
Non connesso

sono dell'idea che con l'hard conviene decisamente l'uso del puntale Dynafit:

peso puntale Dynafit con viti: 148gr
peso Voilé (piastra/attacco/puntale): 574gr

Sono 426gr in meno per gamba... E' vero che la piastra e l'attacco li devi portare nello zainetto ma è evidente che è un peso "meno pesante" in quanto statico, un po' come in bici dove importante è alleggerire le parti in movimento (p.es. ruote).

Comunque il vantaggio maggiore è nella migliore dinamica del passo, avendo il perno di rotazione sulla punta dello scarpone invece che sotto di esso.

per passare da soft (Voilé) a Dynafit è sufficiente una piastra di conversione tipo Spark R&D, questa me la sono fatta fare artigianalmente, pesa 48gr:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2009, 19:56 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
oggi ho fatto il test dell'assetto hard
passo e angoli uguali a quello soft (so che più di qualcuno mi dirà che avrei dovuto cambiarlo ma non credo che riuscirei ad andare con un passo e degli angoli "da pista"...e poi cambiare ogni volta per me sarebbe uno smaronamento impossibile)

in salita si va bene, i 360 g in meno per gamba si sentono eccome, mi sembra anche che si possa fare un passo più lungo, forse grazie al maggior angolo che fa la piastra, grazie anche alla piccola modifica (smusso della plastica dell'attacco)
però mi faceva male la parte esterna del collo del piede dove diciamo termina la flessione in avanti del gambaletto (tutto aperto il gancio alto e anche la fettuccia di velcro)
ho fatto anche un bel pezzo abbastanza ripido, sui 40° su neve molto molto dura (dove ha piovuto e poi ghiacciato)...si spigola molto meglio....anche se alla fine ho montato i rampanti lo stesso ma si va molto meglio rispetto all'assetto soft

in discesa ci ho messo tanta buona volontà ma proprio non mi piace come si va, male ai piedi e poca mobilità laterale....bocciato totalmente

mi sa tanto che vendo scarponi e attacchi, chi vuole aprofitti, roba usata solo 3 ore
metto tutto sul mercatino

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2009, 20:14 
Non connesso

eehehehe enry almeno puoi dire di aver provato. :bleah:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2009, 22:44 
Non connesso

enrysno ha scritto:
...in discesa ci ho messo tanta buona volontà ma proprio non mi piace come si va, male ai piedi e poca mobilità laterale....bocciato totalmente

mi sa tanto che vendo scarponi e attacchi, chi vuole aprofitti, roba usata solo 3 ore
metto tutto sul mercatino

...ma dddai caxxo! Non puoi dirmi così!!!
Ho appena settato tutto anch'io e mi manca la prova sul campo.
Con che spirito dovrei affrontarla?
Cercherò di fingere di nn aver letto la tua... :bow:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/12/2009, 17:32 
Non connesso

magari tu ti troverai bene....
ma se sei abituato ai soft.......

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 19:48 
Non connesso

..sicuramente passare dal soft all'hard può essere traumatico, ma secondo me dovresti uscirci qualche volta in più per abituartici sia di piede che di testa

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 19:56 
Non connesso

anche io ho pensato....magari provo un'altra volta.....ma alla fine il test che ho fatto mi è bastato.....è brutto dover rinunciare agli indiscutibili vantaggi che si hanno in salita (ma pare che comunque gli scarponi da ski-alp facciano comunque sempre un po' male).....ma in discesa proprio non posso andare con quei cosi di plastica....e lo dico anche se ha fatto parecchi anni di sci e di snow hard.....ormai sono troppo abituato ai soft.....penso che andrò verso l'assetto spark + driverx o scarponi simili....d'altronde anche Andreas fa i 60° coi soft

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2010, 0:13 
Non connesso

Io ho trovato difficoltà ad usare gli scarponi da scialpinismo con angoli 45°-30° in pista su tavola soft venendo dai Deeluxe Le Mans (serie SB dei Raichle) montati 54°-45° su una tavola da slalom.
Non ho mai provato ad usarli con angoli da soft ma immagino che vadano malissimo oltre all'adattamento da sci a snow si aggiunge il fatto che gli scarponi hard lavorino male ad angoli bassi :shock:

Primo messaggio del 2010, Auguri!

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora