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 Oggetto del messaggio: aggiornamento setup
MessaggioInviato: 07/01/2011, 23:49 
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Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
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Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
oggi ho pesato la mia split dopo le ultime modifiche
tavola con puntali lt spark in alluminio: 4180 g
attacchi spark fuse, modificati con cinghie drake leggere e perno lt in alluminio: 910 g per attacco
stiamo andando nella direzione giusta

negli ultimi gg ho fatto parecchie gite toste in condizioni non facili....esempio salite ripide su crosta, groppi e piani di valanga ecc.... e ho avuto modi di testare i nuovi rampanti spark....che vanno sicuramente meglio dei vecchi grazie alla maggiore lunghezza ma mi è capitato di perderli più di una volta.....forse perchè la sbarretta di plastica (?) è più corta?
insomma gli attacchi vanno bene ma quandi si montano rampanti bisogna stare attenti a non perderli.....questo non è bene perchè non sempre su salite difficili si può fare un passo calcolato al mm
possibile che la spark non pensi a un rampante fisso all'attacco o alla mezza tavola?
lo so che si può fissare sotto all'alzatacco standard voilè ma appena becca una pacca da sotto il rampante fa scattare in su l'alzatacco e poi può saltare via

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 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento setup
MessaggioInviato: 08/01/2011, 9:35 
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mmmm
perdere i rampanti non deve essere cosa simpatica . su certe pendenze ( dove di solito servono ) c'è mezzo di trovarli al ritorno :mmmmm: :mmmmm:

io nel frattempo seguo la strada dell'hard e mi son preso lo scarpone nuovo ( garmont masterlite ) ma con sto tempo mi sa che lo provo sotto l'acqua :sad:


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento setup
MessaggioInviato: 08/01/2011, 13:01 
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Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
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Località: FVG
enrysno ha scritto:
oggi ho pesato la mia split dopo le ultime modifiche
tavola con puntali lt spark in alluminio: 4180 g
attacchi spark fuse, modificati con cinghie drake leggere e perno lt in alluminio: 910 g per attacco
stiamo andando nella direzione giusta

negli ultimi gg ho fatto parecchie gite toste in condizioni non facili....esempio salite ripide su crosta, groppi e piani di valanga ecc.... e ho avuto modi di testare i nuovi rampanti spark....che vanno sicuramente meglio dei vecchi grazie alla maggiore lunghezza ma mi è capitato di perderli più di una volta.....forse perchè la sbarretta di plastica (?) è più corta?
insomma gli attacchi vanno bene ma quandi si montano rampanti bisogna stare attenti a non perderli.....questo non è bene perchè non sempre su salite difficili si può fare un passo calcolato al mm
possibile che la spark non pensi a un rampante fisso all'attacco o alla mezza tavola?
lo so che si può fissare sotto all'alzatacco standard voilè ma appena becca una pacca da sotto il rampante fa scattare in su l'alzatacco e poi può saltare via


ciao enry anche un altro ragazzo ha scritto che perdeva i nuovi ramant spark coi blaze... la cosa fa parecchio pensare... io sto pensando di segare le asole dei rampant per inserirli nel perno senza togliere gli attacchi , mi pareva di aver visto qua sul forum qualcosa di simile...


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento setup
MessaggioInviato: 08/01/2011, 15:31 
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ricapitolando il mio setup attuale è:
- Venture divide 161 medium size con puntali Spark in Al: 2090 g per mezza tavola (tot. 4190 g)
- attacchi Spark Fuse modificati con cinghie drake molto leggere e perni Spark in Al: 910 g per attacco (tot. 1820 g)
- tot. split + attacchi: 6 kg tondi tondi
- aggiungendo pelli e rampanti si arriva a 6,98 kg ovvero solo 20 g in più rispetto all'assetto Tavola intera (Burton T6) + attacchi Ride SPI e ciaspe MSR Denali ascent (vecchio modello) modificate con alzatacco voilè
Quindi per il 99% delle gite il peso dell'assetto split è del tutto equivalente come peso all'assetto tavola intera + ciaspe ma ci sono tutti i vantaggi della split....questo è un buon traguardo raggiunto

Considerando che le tavole nuove (es. la mojo rx o la freebird o la solution) dovrebbero essere mezzo kg più leggere della venture e che i blaze pesano meno dei miei fuse modificati si può arrivare a un assetto split + leggero rispetto a tavola intera + ciaspe...direi che è un grande risultato....e ci arriverò

resta la differenza di circa 8 etti in meno con la tavola intera nel caso di salite ripide da fare a ramponi (senza pelli e rampanti se con split o senza ciaspe con la tavola intera)....8 etti che probabilmente si pareggiano come detto prima con una delle tavole nuove e i blaze...

quindi arrivare ad un'unica split per fare tutto non è impossibile

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 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento setup
MessaggioInviato: 09/01/2011, 0:09 
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Amen ha scritto:
enrysno ha scritto:
oggi ho pesato la mia split dopo le ultime modifiche
tavola con puntali lt spark in alluminio: 4180 g
attacchi spark fuse, modificati con cinghie drake leggere e perno lt in alluminio: 910 g per attacco
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negli ultimi gg ho fatto parecchie gite toste in condizioni non facili....esempio salite ripide su crosta, groppi e piani di valanga ecc.... e ho avuto modi di testare i nuovi rampanti spark....che vanno sicuramente meglio dei vecchi grazie alla maggiore lunghezza ma mi è capitato di perderli più di una volta.....forse perchè la sbarretta di plastica (?) è più corta?
insomma gli attacchi vanno bene ma quandi si montano rampanti bisogna stare attenti a non perderli.....questo non è bene perchè non sempre su salite difficili si può fare un passo calcolato al mm
possibile che la spark non pensi a un rampante fisso all'attacco o alla mezza tavola?
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ciao enry anche un altro ragazzo ha scritto che perdeva i nuovi ramant spark coi blaze... la cosa fa parecchio pensare... io sto pensando di segare le asole dei rampant per inserirli nel perno senza togliere gli attacchi , mi pareva di aver visto qua sul forum qualcosa di simile...



mi pare sia invenzione di Tom.lorenzo

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 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento setup
MessaggioInviato: 09/01/2011, 0:13 
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gimidar ha scritto:
mmmm
perdere i rampanti non deve essere cosa simpatica . su certe pendenze ( dove di solito servono ) c'è mezzo di trovarli al ritorno :mmmmm: :mmmmm:

io nel frattempo seguo la strada dell'hard e mi son preso lo scarpone nuovo ( garmont masterlite ) ma con sto tempo mi sa che lo provo sotto l'acqua :sad:



anche io sono in training hard con attacchino Dynafit che risolve il problema dei rampanti che si staccano, dei rampanti facili da mettere, della rigidità laterale sui traversi in salita....
ho notato che in fresca oramai non patisco più il cambio rispetto ai soft....
sul duro invece la cosa ancora la sento perchè il set up rigido è meno gestibile.
come scarponi mi son preso su ebay un vecchio paio di Dynafit TLT 4 a 3 ganci, che uso in modalità walk senza linguetta di rinforzo.
Devo dire che con questi scarponi mi trovo molto meglio rispetto ai primi Scarpa Laser.

Mi sono interrogato molto anche io sul soft o hard, alla fine ho preferito testare questa ultima strada convinto che almeno in salita sia la migliore al momento. Per la discesa in effetti c'è da migliorare ma con i TLT la cosa è migliorata nettamente.

cmq proviamoci!

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 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento setup
MessaggioInviato: 10/01/2011, 12:31 
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la prossima volta proverò a collegare l'alzatacco del rampante con quello della tavola...almeno se si stacca resta là e non va giù
adesso guardo se gli americani hanno lo stesso pb e cosa dicono
(vabbè che anche loro li usano poco o niente...)

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 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento setup
MessaggioInviato: 10/01/2011, 15:16 
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enrysno ha scritto:
che vanno sicuramente meglio dei vecchi grazie alla maggiore lunghezza ma mi è capitato di perderli più di una volta.....forse perchè la sbarretta di plastica (?) è più corta?


Io ho quelli vecchi e non mi è mai capitato di perderli, a un mio amico con quelli nuovi giusto la scorsa settimana, gli si sono staccati un paio di volte con tanto di discesa per recuperarli

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 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento setup
MessaggioInviato: 10/01/2011, 16:17 
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osto ha scritto:
enrysno ha scritto:
che vanno sicuramente meglio dei vecchi grazie alla maggiore lunghezza ma mi è capitato di perderli più di una volta.....forse perchè la sbarretta di plastica (?) è più corta?


Io ho quelli vecchi e non mi è mai capitato di perderli, a un mio amico con quelli nuovi giusto la scorsa settimana, gli si sono staccati un paio di volte con tanto di discesa per recuperarli


Ciao, nella mia umile recensione dicevo che una volta è accaduto anche a me..
confermo però che con l'alzatacco voillè chiuso sopra (se non c'è neve sotto e va giù del tutto e si blocca), non è più capitato e mi sembra anche impossibile che capiti ancora..a meno che l'alzatacco non si alzi da solo..però a me non è capitato..
per il momento non baratterei più la comodità di poterli mettere e togliere con tale facilità con il rischio assolutamente minimizzabile di perderli :P

ma questa è solo la mia opinione ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento setup
MessaggioInviato: 10/01/2011, 17:01 
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sarà che il mio alzatacco voilè è talmente usato che non è così duro da alzare quindi come ferma-rampante non funziona molto

di sicuro non è bello dover salire controllando ad ogni passo che stia là
visto anche il costo dei giocattolini!

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