Ciao e benvenuto. Se vuoi presentati nella sezione apposita
quiCerto che si può usare la split con scarponi hard, io la uso sempre e solo così. Ed anche tanti altri. Unica accortezza è usare gli scarponi da scialpinismo, perchè quelli da snowboard sono troppo pensanti, alti e rigidi. Oltre che scomodissimi per camminare.
Il comportamento non è ne più ne meno di quello che hai adesso usando la tua tavola con gli scarponi da scialpinismo.
Sulla split si possono montare normali attacchi da snowboard sia soft che hard, nel caso degli hard è meglio montare quelli specifici della Voile (li vedi nella foto qui sotto) perchè sono più leggeri, semplici ed economici.
Sui traversi duri in salita sono spesso necessari i rampant, perchè la tavola morde meno la neve di un paio di sci. Gli scarponi hard in questo aiutano. In discesa invece si comporta esattamente come una qualunque tavola da snowboard freeride.
Per le tavole è difficile già procurarsene una, la scelta è abbastanza obbligata.
Io uso Voile e mi trovo molto bene, non ho però mai provato altro. Parlano molto bene anche di prior.