Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 13/11/2024, 7:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spark r&d experiences??
MessaggioInviato: 12/05/2009, 20:31 
Non connesso

Qualcuno ha provato gli attacchi della spark??? Immagino che migliorino la conduzione eliminando un certo effetto zeppa ma avete idea se migliorino considerevolmente la presa di spigolo in salita??

Il costo è notevole e mi piacerebbe sapere se lo sono anche i benefici..

Inoltre sapete se le piastre possano addattarsi anche ad attacchi ride o altri in alluminio oltre che i bent metal da cui sono direttamente derivati?

ciao ciao gente

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spark r&d experiences??
MessaggioInviato: 12/05/2009, 22:47 
Non connesso

Qui si va sul tecnico, io non sono in grado di risponderti :ignore: non li ho mai neanche visti dal vivo

Ad istinto la roba Spark non mi fa impazzire, però sarei molto curioso di provarla. Appena ho un po di budget vorrei prendere gli attacchi e le piastre per montare gli attacchini Dynafit. Il problema è che sarebbe solo uno sfizio :mrgreen: almeno per gli attacchi visto che comunque uso gli hard.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2009, 9:26 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
secondo me non valgono la spesa
se avete attacchi con basi in alluminio potete forare le basi ed eliminare i dischi..avrete così un attacco + leggero

ecco la modifica che abbiamo fatto Fulvio e io

Immagine

Per fare bene il lavoro ho:
Fissato le piastre agli attacchi secondo istruzioni split
Individuato i punti di foratura delle basi grazie ai buchi presenti sulle piastre: dato che le basi hanno due zone non metalliche dove c’è solo gomma (di forma più o meno ellittica, le ho disegnate in nero malissimo ma dai si capisce) bisogna centrare i fori rispetto alla larghezza della fascia metallica, soprattutto nella zona anteriore, dove non è molto larga...
Forato le basi col trapano
Carteggiato accuratamente i fori, se si lasciano sbavature è più probabile che alla lunga si formino cricche pericolose
Fissato le basi direttamente alla piastra con viti a testa larga e piatta (non facilissime da trovare)
Consiglio frenafiletti forte sulla filettatura delle viti e stringere bene
Adesso spero che non si rompano le basi...fino ad ora hanno tenuto...

intanto ho gli attacchi leggeri e a gratis.....gli sparkrandd costano troppo!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2009, 9:45 
Non connesso

Bel lavoro.

Così elimini il disco ed è già qualcosa, con lo Spark elimini proprio tutta la piastra e il peso cala notevolmente.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2009, 13:10 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
boh...io adesso ho attacchi da 900 g l'uno....non mi pare che gli spark siano + leggeri...neanche quelli TOP

e poi meglio dei ride non so cosa ci sia in giro!

l'unica cosa è che ho fatto un puzzle con le basi vecchie e i pezzi degli spi dell'anno scorso...perchè di bucare le basi nuove non avevo coraggio

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2009, 13:32 
Non connesso

ciao enrysnow

avevo già apprezzato il tuo lavoro su un altro sito, ma la cosa che mi interessava capire degli spark se si apprezza un miglior "feeleing" tanto in salita quanto in discesa per il fatto che l'attacco spark abbia la piastra che poggiano completamente sulla tavola.

se l'effetto zeppa in discesa non sia la fine del mondo in salita mi piacerebbe capire se riuscisse a migliorare notevolmente la presa di spigolo sul duro che è il punto dolente che ho riscontrato con la split.....

Di mio uso attacchi di certo non adatti alla split almento in salita cioè i burton (provati sia i cartel che i freestyle) Mi piacciono molto i burton ma in effetti quella che per i miei gusti sarebbe una eccessiva rigidità per un uso con impianti degli attacchi in metallo forse è appena giusta per la salita con la split.

Nei video di Jeremy Jones si vede lui che sale con gli spark e su un traverso duro e ripido si nota che riesca a tenere sullo spigolo come se fosse con gli hard mentre invece usa scarponi soft...vabbè che è pro ma a me si piega la caviglia

saranno quindi gli attacchi, gli scaproni o la combinazione dei due???

no vi prego non ditemi che sono io il problema...ahahah ciao tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2009, 20:07 
Non connesso

non posso risponderti con certezza in quanto non ho provato gli spark
non so se qualcuno li ha presi e provati (forse Mak di snowgang?)
è probabile che, avendo la piastra diciamo incorporata, la trasmissione del carico dovrebbe essere più diretta...non ho visto il video di JJ ma credo che per la tenuta in salita sul duro conti di più la tavola .... magari se è rigida, stretta e poco sciancrata tiene comunque....
dopo due anni di split ho visto che quando si comincia a tribolare per far tenere la lamina (soprattutto la sciancrata) conviene assolutamente montare i rampanti e non credo che gli spark cambino molto le cose....
poi magari provandoli si scopre che sono "magici"!
ma secondo me è altamente probabile che sia una spesa alta per uno sfizio...come mettere i pedali in carbonio da 200 € sulla bici per 30 g in meno!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2009, 10:05 
Non connesso

Levando le piastre da sotto gli attacchi si risparmiano 360 grammi di peso (180 grammi a piastra). In parte il risparmio va perso avendo gli Spark una base più massiccia di un attacco tradizionale, ma secondo me il risparmio di peso totale c’è e può essere rilevante. Soprattutto per chi ha attacchi di medio-bassa gamma e/o pesanti.

Qui c’è una tabella con i pesi, la fonte sono due utenti di splitboard.com
I pesi sono totali, comprendono tutto il necessario.

Il vero vantaggio più che il peso credo sia la minor altezza del tutto dalla tavola e la miglior rigidità laterale data dal diverso perno (che mi sembra decisamente migliore) e diverso sistema di rotazione. Un po come per l’uso dell’attacchino, vedi qui.

Il rampant sembra nettamente più comodo da usare di quello di serie della Voilè.

Detto questo io continuerò a usare gli hard perché ritengano siano più adatti al mio tipo di uso, ma una giro con gli Spark lo farei proprio volentieri, mi sembrano un gran prodotto. Nonostante il prezzo elevato.

P.S. nel video, oltre all'attacco, è JJ stesso a fare la differenza. La tecnica, l'esperienza, l'abitudine e la muscolatura fanno molto più di quello che si possa pensare.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2009, 10:08 
Non connesso

Dimenticavo: JJ usa tavole homemade (credo Rossignol) fatte con lo split kit Voile. Dai video e dalle foto che ho visto non sono riuscito a capire se abbia anche la lamina interna. Presumo di si.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2009, 10:42 
Non connesso

che vi devo dire ragazzi
se avete tutti quei soldi da spendere magari sono ben spesi
io credo che il costo sia un po' alto rispetto al beneficio che sicuramente comunque c'è
io non vedo la necessità anche perchè i miei attacchi (ognuno) pesano 85 g in meno degli ignition II (pesati con bilancia digitale da cucina)
i rampanti loro sono belli e comodi da mettere e togliere e hanno anche l'alzatacco in più (che però allora è peso in più)

piuttosto mi piacerebbe provare con scarponi da scialpinismo...anche se l'idea di portarmi in zaino le piastre con gli attacchi rigidi non mi piace molto...
e mi sa che resterò sempre fedele alla filosofia soft!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora