Dopo intense letture e valutazioni approfondite finalmente domenica ho tastato la neve con l'attrezzatura nuova.
La scelta tra Burton, Atomic, Venture e Voilè è caduta su questa ultima per diversi motivi: affidabilità, peso, impressioni lette, e, non ultimo, la possibilità di acquistarla in Italia da una persona disponibilissima, meglio che in un negozio in quanto a consigli, assistenza e velocità nella consegna
(non si fa pubblicità, ma se digitate backcountry.it in Google...)
Mojo, quindi, 161 rossissima!
Non avendo attacchi da piazzare sulla piastra della Voilè e, sopratutto, disponendo di un amico che lavora negli States e che capita in Italia ogni tanto, ho approfittato dell'offerta "ultimi pezzi" della Spark per accaparrarmi un paio di Ignition II in saldo e senza spese di trasporto/dogana.
Eccomi quindi sulla neve! Quella di casa, ovvero le piste del Bondone che morbidamente salgono verso la cima del Palon.
La salita inizia dopo aver pellato mettendo il gancetto sulla coda e quindi ripellato in maniera corretta, montato gli attacchi con cricchetto sull'interno e quindi rimontati dritti
La prima impressione è molto buona, le due mezze tavole si comportano bene, salgono docili in falsopiano e aggrappano in maniera inaspettata lungo la massima pendenza. Le girate risultano facili, anche su un muretto con neve fresca.
Il peso si sente, vengo dallo skialp e la differenza con un paio di sci piuma e attacchi Dynafit è evidente, ma non è comunque difficile salire con un buon passo, al pari di chi sale con gli sci.
In vetta ripiegare le pelli e comporre le mezze non è operazione difficile, si fa volentieri attirando la curiosità di qualche altro avventore sciapinizzato.
Le code sono già un pochino grattuggiate... camminare a papera non aiuta! Si dovrà migliorare
La discesa è straordinaria.
La tavola in pista appare solida, disegna curve perfette senza sbavature, risponde immediatamente e senza dover sforzare. In neve fresca galleggia magnificamente anzi spinge proprio fuori, si lascia girare facilmente, alle volte anche più reattiva di quello che mi aspettavo.
Ottime sensazioni
Viva la neve.