Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sulla strada dell'Hard
MessaggioInviato: 26/01/2011, 21:18 
Non connesso

dopo n test scrivo 2 righe :saggio:
alla ricerca di un miglior assetto in fase di salita ho deciso di provare con attacco hard voilè e scarponi scialp prestati da un amico
alla prima salita è stato subito amore mentre in discesa ho notato che c’è un po’ da lavorare :meditate:
complice anche un dolore al piede che con i soft si era fatto sentire le ultime gite dell’anno scorso ed in questa stagione è subito ricomparso ai primi giri (alla seconda ripellata della terza uscita mi ha obbligato a mettere il piede nudo nella neve a cercar sollievo :eek: :mmmmm: …) mentre con scarpone scialp dovuto a meno compressione laterale del piede è sparito . Quindi ho deciso di “buttare” qualche uscita od un’intera stagione nella ricerca del feeling ma questa è la strada :ola:

Alla fine delle prove e resi i materiali agli amici mi son fatto qualche regalo :mrgreen: e l' assetto attuale e futuro è :
Split Voilè con attacchino in salita e piastre nello zaino mentre come scarponi ho preso i garmont master lite http://www.garmont.com/ski/ita/prodotti ... odotto=369
L’attacchino in salita l’ho provato un paio di volte solo ma il gesto è qualcosa di imparagonabile rispetto ai soft
Gli scarponi sono abbastanza morbidi e se non chiusi troppo permettono un discreto movimento …io scendo con tutti e 2 in modalità SKI
Pesi per piede :
mezza tavola con attacchino 2120 g A proposito perché una mezza pesa 2120 e l’altra mezza 2080 ?????
scarpone 1130g ( ho aggiunto il laccio ma senza rinforzo posteriore altrimenti erano 1095g)
rampanti per Dynafit 170 g
Attacco con piastra e 5 viti nello zaino 520g

Qui l'iltima uscita ...niente polvere però :mrgreen: :mrgreen: http://www.youtube.com/watch?v=HxNXFVStAR0

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sulla strada dell'Hard
MessaggioInviato: 26/01/2011, 23:34 
Non connesso

gimidar ha scritto:
mezza tavola con attacchino 2120 g A proposito perché una mezza pesa 2120 e l’altra mezza 2080 ?????

Le mezze tavole non pesano mai uguali, così come gli sci, in particolare sui prodotti semi-artigianali tipo Voile.
Basta un po di resina in più o in meno, un po di materiale, un foro più profondo, ecc....
Così come gli stessi modelli di tavola non pesano mai uguale, ho rilevato differenze significative tra alcune di esse.

P.S. benvenuto nel lato oscuro, o lo ami o lo odi. La via di mezzo non esiste :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2011, 8:29 
Non connesso

a me ha respinto.. :D colpa di spark se non ho insistito :P

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2011, 10:23 
Non connesso

Vedrai che appena hai finito di "lavorare" sulla discesa sarai soddisfatto!! :Thumbup:

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2011, 12:40 
Non connesso

Mi accodo a Pietro....
benvenuto nel lato oscuro della forza!

anche io ho vissuto il tuo percorso.

in salita assolutamente il meglio. il set attacchino+skialp boots consente miglior tenuta laterlae, miglior feeling con le inversioni, miglior comfort nel gesto tecnico passo scivolato, tempi di inserimento/disinserimento rampant praticamente "azzerati" rispetto ai soft

in discesa per la fresca mai un problema rispetto ai soft. la galleggiabilità e la surfata non sono cambiate.
sul duro si migliora sempre di più e domenica su neve molto variabile tendente alla crosta/ventata ho potuto verificare che la transizione è a buon punto anche in queste condizioni....mi sono divertito!!!! e sono caduto zero volte, riuscendo ad attutire i cambi di direzione e il cambio di neve egregiamente.

io uso attacchino con piastre spark
scarponi Dynafit TLT 4 a 3 ganci. in salita e discesa allaccio solo i primi due lasciando libero quello al gambaletto. of course modalità walk.
inoltre ho tolto la linguetta contenitiva più esterna che forniva maggior rigidità (non so se su garmont è possibile), con il risultato che la situazione del flex dello scarpone alivello caviglia/gambaletto ora è come un soft rigido (tipo driver x). quello che cambia rispetto alla configurazione con i soft è solo la''attaco che essendo il rigido è più rigido appunto! e riduce molto la flessione laterale delle ginocchia rispetto al soft, ma devo dire che è solo questione di abitudine.
chiarmanete cambiano angoli e passo.
io uso +25 +8 e passo 55 e sono 1,85 m per 80 kg

insomma.....credici!

ciao
s

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora