Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 12:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: The Gun
MessaggioInviato: 13/11/2012, 13:48 
Non connesso

Anche da grande la passione per i giocattoli rimane invariata... Anzi per certi versi aumenta in relazione all'età (e al portafoglio)...

Immagine

Questa è l'ultima V-tail 180... Un gioiello. Certo un po' cortina, ma la 190 si è esaurita ad ottobre e ahimé mi sono dovuto accontentare...

Ero indeciso tra la Dupraz 178 e la nitro gun delle medesime misure, ma l'inconveniente era ovviamente il fatto che fossero entrambe delle tavole intere e non split. La dupraz sarà split l'anno venturo, ma tra i costi e il fatto di dover aspettare troppo mi hanno fatto optare per la V-tail.
Voile tra l'altro, mi ha comunicato l'intenzione di riproporre una swallowtail per il prossimo inverno... ma l'attesa non è, come già accennato, una mia caratteristica (e poi il prossimo anno voglio una Venture Odin eccheccavolo!).

Prime impressioni da salotto: Flex durissimo, proprio come mi piace. Di certo è una tavola che non disdegna l'approccio hard.
La forma non è troppo dissimile dalla cugina mojo. Gli attacchi sono molto arretrati, il piede posteriore è a pochissimi cm dalla swallow mentre l'anteriore ha davanti a se il ponte di una portaerei a sostenerlo.

La costruzione è ancora il classico caps e il peso non è certo contenuto, indicativamente sui 4,5/5 kg interfaccia hard compresa. Non chiedetemelo perché tanto non la peserò (Una volta che so il peso non salgo più :pirletto: è psicologico!).

La affianco alla mojo 171, che oramai inizio a sentirla corta!
:sborone:

Ultima modifica di pietro il 14/11/2012, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Inserita immagine, bisogna usare i tag [img]...[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: The Gun
MessaggioInviato: 13/11/2012, 14:00 
Non connesso

da inesperto penso tu abbia gran coraggio per fare una scelta del genere...
Ma speriementare é un must nello splitboarding... La grafica dell'anno scorso l'ho vista dal vivo sulla mojorx e mi piace molto.
Peccato che voile abbia deciso di chiudere con la mojo cmq.

adesso un test da far venire :sbavo:

cia
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2012, 14:17 
Non connesso

se posso dire la mia, non posso che appoggiare la tua scelta, Davide.
premesso che le "swallow" mi affascinano da sempre....poi una 180 che si annuncia rigida come un tavolo di legno massello mi darebbe solo che fiducia a "lasciare andare" giù da qualche canalone.... :pirletto:

dimmi un'pò: pensi di usarla soft o hard? e con quali angoli di attacchi?
(io ho una Burton Fish, che amo :sviolinata: ; la uso anche con 30° e 0°......stile piu che mai surfista....penso dovresti fare circa lo stesso per non mortificarmela....).

Ancora complimenti. :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2012, 14:30 
Non connesso

Fusk ha scritto:
dimmi un'pò: pensi di usarla soft o hard? e con quali angoli di attacchi?

La foto è stata fatta un attimo dopo che la split è uscita dal pacco. L'ho regolata 30 davanti e 25 dietro, Hard... uguale alla mojo e alla vecchia nitro fai da te.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2012, 14:37 
Non connesso

Gran bel giocattolo!!! vuoi venirla a provare dopodomani? :mrgreen:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2012, 21:12 
Non connesso

usti che siluro!!

spettacolo!!

Ultima modifica di pietro il 13/11/2012, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Inserito video

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2012, 11:50 
Non connesso

Bella, perché non ho nemmeno i soldi per cambiare la mia split ormai logora se no l'avrei presa pure io!

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: The Gun - Prime impressioni
MessaggioInviato: 24/11/2012, 20:39 
Non connesso

Oggi gita tranquilla, senza grandi pretese se non quella di prendere poche pietre.
L'obiettivo principale è stato testare il cannone, sia in salita che in discesa, prenderci un po' le misure diciamo.
Scelto per l'evento lo Jafferau, 900 m D+, che si svolge un po' sulle piste da sci di Bardonecchia (battute) e in parte su open bowl.
Neve farinosa per la parte alta, anche se molto tritata; parte bassa qualche tratto di crosta e poi pista battuta.

Salita
Non ho sentito grosse differenze di peso con la mojo, praticamente nulle.
La progressione in salita è meno fluida di una tavola normale: la coda a rondine rende asimmetrica la split e quindi dà un po' fastidio nei traversi dove si ha uno sci con molta meno lamina a grippare.
La posizione degli attacchi da salita è arretrata e offre poca pelle (quella effettiva a fare presa sotto i piedi) rispetto alla mojo. Questo arretramento influisce negativamente anche nelle inversioni perché la tavola tende a "pendere" in avanti.

Comunque sia, sono riuscito a salire abbastanza bene tenendomi sui 500 m/h.

Discesa
Bisogna ri-imparare a surfare. Per oggi l'ho sfruttata massimo al 50%. Su farina lavorata (e non) è un missile spaventoso. Ha un portanza sull'anteriore che praticamente inizia da quando sei fermo. Non ci sono problemi a scaricare il peso sulla gamba davanti. Per le poche curve che ho tirato "seriamente" non sono riuscito a sentirne il limite se non il mio e della mia tecnica.

Nello stretto non si muove male, è giusto un po' meno reattiva della mojo. Certamente bisogna prestare attenzione ad eventuali ostacoli che sbucano fuori all'improvviso, come piante persone cani o pietre... se si è a mach 2 ci vuole un attimino a fermarla.... :meditate:
Per quanto riguarda le curve saltate sono problematiche per via della coda, bisogna certamente prenderci la mano. O direttamente, usare un'altro asse per quel genere di avventura.

In crosta, boh non mi sono neanche accorto che era crosta! Quindi direi esito positivo.

In pista battuta è altrettanto piacevole, si possono tirare delle belle curve a velocità relativistiche... anche se sul duro mi sono sentito più stanco rispetto alla mojo. Sarà per la rigidità o semplicemente per la maggior velocità.

Immagine
La V-tail con gli Ecrins sullo sfondo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora