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Perno e alzatacco https://lnx.splitboard.it/phpBB-3/viewtopic.php?f=13&t=865 |
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Autore: | smash [ 21/02/2011, 22:33 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Perno e alzatacco | ||
Ciao tutti credo di essere l'unico no brain che patisce il problema che vi spiego Premessa: uso passo di circa 56 cm arretrato non di poco ho montato dopo vetan la base dei nuovi alzatacco voilè e mi sono ritrovato una spiacevole situazione Il perno posteriore che normalmente (voi confermate?) si sfila verso l'interno con la nuova piastra non passa ...ci batte dentro. Di tutti gli svarioni mentali che mi sono fatto in questo post viewtopic.php?f=13&t=757 non ho pensato di montare a casa la tavola in modalità discesa...perchè mai ci dovrebbe essere un problema con la tavola agganciata... tanto le nuove voilè escono di serie con la base alzatacco larga e un fottio di gente usa i blaze. prima di andare avanti notate che il perno dei blaze è lungo come il perno lungo dei voilè (il perno che si usa per montare i rampanti). Quindi che problema dovrebbe esserci? Ebbene alla prima uscita con questo assetto arrivato in cima il perno posteriore non entrava perchè cozzava con la base dell'alzatacco così che per scendere ho smontato l'alzatacco e infilato il perno. Ho già provato le seguenti soluzione ...tutte poco efficaci. 1- agganciare il cavetto del perno sulla vite della toe strap opposta al cricchetto (non fuziona perchè il cavetto non è lungo abbastanza per essere inserito dal centro verso il tail) 2-invertito la strap di punta mettendo il cricchetto verso il centro della tavola (quando monti l'attacco in modalità discesa cricchetto di caviglia giusto posizionato verso l'esterno e quello della toe strap verso l'interno) così facendo il perno si sfila verso il tail ma in modalità salita ti trovi il cricchetto della toe strap che batte contro l'altro piede risultato o si apre o gli dai un colpo secco e lo rompi soluzioni non ancora provate arretrare ancora di più il passo (non capisco perchè dovrei viaggiare così arretrato) rimontare la base vecchia che essendo più stratta non cozza con il perno la foto qui sotto aiuta a capire meglio suggerimenti???? povero no brain cerca aiuto
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Autore: | pietro [ 21/02/2011, 23:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Perno e alzatacco |
Non sono sicuro di aver capito bene. Spesso capita che il perno in modalità discesa entri solo dall'esterno, dipende un po da angoli e passo che usi. Lo devi montare in modo che si infili dal lato esterno, quello dei cricchetti, per entrambi gli attacchi. Non si riesce? |
Autore: | smash [ 21/02/2011, 23:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Perno e alzatacco |
@ pietro hai capito bene volendo sì lo posso mettere che si infili dall'esterno (dal tail verso il centro) ma con lo svantaggio che il cavetto d'acciaio non rimarrebbe disteso lungo la puntadello scarpone e così potrebbe agganciarsi facilmente ad eventuali sporgenze voglio dire così come escono dalla fabbrica permettono di avere il cavetto che non rompe i coglioni peccato che cozza sull'alzatacco.....secondo me l'hanno fatto sulla base dell'altro alzatacco con questo non funziona proprio come dovrebbe infatti l'anteriore entra dal buco opposto dei cricchetti e il cavo resta disteso sulla punta dello scarpone.... come deve essere... se posso le altre soluzoni mi sanno di ripiego per far funzionare cose che non hanno proprio testato bene... ne |
Autore: | pietro [ 21/02/2011, 23:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Perno e alzatacco |
smash ha scritto: secondo me l'hanno fatto sulla base dell'altro alzatacco con questo non funziona proprio come dovrebbe No, secondo me dipende dalla combinazione angoli/passo che si sceglie di usare. Succede anche con i perni Voile, basta spostarlo sull'altro lato. Capita anche che vada ad interferire con i pucks, non solo con la base dell'alzatacco. A me sulla Jones che ha un passo esagerato (che mi obbliga ad usarla sulle boccole più interne) la "graffetta" di chiusura del perno Voile va a toccare sull'alzatacco stesso, non sulla base (lo uso con la piastra Dynafit). |
Autore: | enrysno [ 21/02/2011, 23:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Perno e alzatacco |
mmmmm.... domani o dopodomani monto i nuovi alzatacchi e verifico la cosa... in ogni caso il perno in Al spark è + lungo di circa 4-5 mm rispetto al voilè in acciaio, secondo me inutilmente...pensavo infatti di smussarlo un po'.... |
Autore: | smash [ 21/02/2011, 23:53 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Perno e alzatacco | ||
@ pietro ok seguo il tuo consiglio e rimonto il cricchetto sull'esterno e il perno in modo che si infili dal tail peccato per il cavetto che dovrò "aggiustare" in modo che non resti troppo libero di impigliarsi @ enrysno eheheh forse il perno è anche meno di 5mm di differenza rispetto al perno voilè (quello per i rampanti)
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